domanda di primo mattino, mi sto chiedendo se è possibile una situazione del genere, e qualora non lo fosse, il perché:
due circuiti monofasi con relative due protezioni magnetotermiche e differenziali che vanno ad alimentare due circuiti luce distinti. E' possibile utilizzare UN SOLO cavo pentapolare? Ovviamente il problema è il neutro che ne ho uno solo e dovrei identificarlo. Che differenze ci sono tra un tubo con dentro le cordine?
Il succo è questo: devo alimentare due circuiti luce distinti e non riesco a cambiare il cavo esistente che è pentapolare FG7.
Ovviamente sono quasi certo che non è possibile, ma vorrei dare una risposta certa al mio cliente che vuole risparmiare, e un altro installatore risolverebbe senza posare due cavi monofase!!
Buona giornata a tutti!!!
Curiosità: cavi e circuiti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Due domande. Perche' con il cavo pentapolare hai un solo neutro? Come usi i 5 conduttori per i due circuiti?
La seconda domanda e` i due magnetotermici prendono potenza dalla stessa sorgente? Voglio dire l'ingresso dei due magnetotermici e` in parallelo? Suppongo di si`.
Mi sa che hai ragione, il sistema non funziona perche' se hai un solo neutro la corrente di ritorno dovrebbe separarsi e passare per i due interruttori in modo da essere uguale alla corrente di ciascuna fase, mentre in realta` si divide secondo le impedenze locali degli interruttori e dei collegamenti intorno agli interruttori.
Se fai un disegno fidocad del tuo sistema con i due interruttori alimentati in parallelo e il neutro in comune, ti faccio vedere come capita il guaio.
La seconda domanda e` i due magnetotermici prendono potenza dalla stessa sorgente? Voglio dire l'ingresso dei due magnetotermici e` in parallelo? Suppongo di si`.
Mi sa che hai ragione, il sistema non funziona perche' se hai un solo neutro la corrente di ritorno dovrebbe separarsi e passare per i due interruttori in modo da essere uguale alla corrente di ciascuna fase, mentre in realta` si divide secondo le impedenze locali degli interruttori e dei collegamenti intorno agli interruttori.
Se fai un disegno fidocad del tuo sistema con i due interruttori alimentati in parallelo e il neutro in comune, ti faccio vedere come capita il guaio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Due domande. Perche' con il cavo pentapolare hai un solo neutro? Come usi i 5 conduttori per i due circuiti?
Il cavo pentapolare è composto da: nero, grigio, marrone, giallo/verde e blu
Io vorrei usare: G/V per il conduttore di protezione, blu+nero per la prima accensione, grigio+marrone(nastrato di blu) per la seconda accensione
Si certo, stesso quadro elettrico, stessa barratura
Ma io userei il marrone come secondo neutro, quindi a tutti gli effetti ho due circuiti completamente indipendenti, con solo la terra in comune, che è logico
La stessa situazione si verificherebbe avendo una tubazione con dentro i le cinque cordine.
Se fai un disegno fidocad del tuo sistema con i due interruttori alimentati in parallelo e il neutro in comune, ti faccio vedere come capita il guaio
Non ho mai usato fidocad, ma credo che quanto ho scritto sopra chiarisca la situazione.
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Giuliano58 ha scritto:Il cavo pentapolare è composto da: nero, grigio, marrone, giallo/verde e blu
Io vorrei usare: G/V per il conduttore di protezione, blu+nero per la prima accensione, grigio+marrone(nastrato di blu) per la seconda accensione
e quindi i neutri non sono due?
1
voti
Direi che funzioni, hai due circuiti indipendenti. Nel primo messaggio dicevi che avevi un solo neutro (e avevo interprestato sul cavo pentapolare) e questo mi aveva messo in confusione.
Con due circuiti indipendenti dovrebbe andare dal punto di vista elettrico. Per quello impiantistico/sicurezza meglio sentire gli impiantisti.
Mike che dici?
Con due circuiti indipendenti dovrebbe andare dal punto di vista elettrico. Per quello impiantistico/sicurezza meglio sentire gli impiantisti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Nastrare di blu il marrone per i tratti scoperti. Comunque è stata già invocata la persona giusta per rispondere dal lato normativo al problema.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
2
voti
In attesa di Mike provo a rispondere io.
L'identificazione del neutro tramite colore blu è obbligatoria. La nastratura/fascettatura non è ammessa.
La norma di riferimento per i codici colore è la EN 60446. L'obbligatorietà del colore blu è prevista nella 64-8 par 514.3.2.
L'identificazione del neutro tramite colore blu è obbligatoria. La nastratura/fascettatura non è ammessa.
La norma di riferimento per i codici colore è la EN 60446. L'obbligatorietà del colore blu è prevista nella 64-8 par 514.3.2.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
IsidoroKZ ha scritto:
Con due circuiti indipendenti dovrebbe andare dal punto di vista elettrico. Per quello impiantistico/sicurezza meglio sentire gli impiantisti.Mike che dici?
I miei dubbi sono dovuti principalmente alla necessità di "nastrare" un conduttore, è anche al fatto che avrei DUE diversi interruttori magnetotermici e differenziali a protezione di un UNICO cavo.
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

0
voti
Electro ha scritto:Giusto, avevo sbagliato. La nastratura è ammessa solo per cavi unipolari guainati.
Esatto

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica