Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Curiosità: cavi e circuiti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 6 mar 2013, 9:00

domanda di primo mattino, mi sto chiedendo se è possibile una situazione del genere, e qualora non lo fosse, il perché:

due circuiti monofasi con relative due protezioni magnetotermiche e differenziali che vanno ad alimentare due circuiti luce distinti. E' possibile utilizzare UN SOLO cavo pentapolare? Ovviamente il problema è il neutro che ne ho uno solo e dovrei identificarlo. Che differenze ci sono tra un tubo con dentro le cordine?

Il succo è questo: devo alimentare due circuiti luce distinti e non riesco a cambiare il cavo esistente che è pentapolare FG7.

Ovviamente sono quasi certo che non è possibile, ma vorrei dare una risposta certa al mio cliente che vuole risparmiare, e un altro installatore risolverebbe senza posare due cavi monofase!!

Buona giornata a tutti!!!
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2013, 9:22

Due domande. Perche' con il cavo pentapolare hai un solo neutro? Come usi i 5 conduttori per i due circuiti?

La seconda domanda e` i due magnetotermici prendono potenza dalla stessa sorgente? Voglio dire l'ingresso dei due magnetotermici e` in parallelo? Suppongo di si`.

Mi sa che hai ragione, il sistema non funziona perche' se hai un solo neutro la corrente di ritorno dovrebbe separarsi e passare per i due interruttori in modo da essere uguale alla corrente di ciascuna fase, mentre in realta` si divide secondo le impedenze locali degli interruttori e dei collegamenti intorno agli interruttori.

Se fai un disegno fidocad del tuo sistema con i due interruttori alimentati in parallelo e il neutro in comune, ti faccio vedere come capita il guaio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 6 mar 2013, 11:49

IsidoroKZ ha scritto:Due domande. Perche' con il cavo pentapolare hai un solo neutro? Come usi i 5 conduttori per i due circuiti?

Il cavo pentapolare è composto da: nero, grigio, marrone, giallo/verde e blu
Io vorrei usare: G/V per il conduttore di protezione, blu+nero per la prima accensione, grigio+marrone(nastrato di blu) per la seconda accensione

La seconda domanda e` i due magnetotermici prendono potenza dalla stessa sorgente? Voglio dire l'ingresso dei due magnetotermici e` in parallelo? Suppongo di si`.

Si certo, stesso quadro elettrico, stessa barratura

Mi sa che hai ragione, il sistema non funziona perche' se hai un solo neutro la corrente di ritorno dovrebbe separarsi e passare per i due interruttori in modo da essere uguale alla corrente di ciascuna fase, mentre in realta` si divide secondo le impedenze locali degli interruttori e dei collegamenti intorno agli interruttori.

Ma io userei il marrone come secondo neutro, quindi a tutti gli effetti ho due circuiti completamente indipendenti, con solo la terra in comune, che è logico
La stessa situazione si verificherebbe avendo una tubazione con dentro i le cinque cordine.

Se fai un disegno fidocad del tuo sistema con i due interruttori alimentati in parallelo e il neutro in comune, ti faccio vedere come capita il guaio

Non ho mai usato fidocad, ma credo che quanto ho scritto sopra chiarisca la situazione.
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto Utentenababbo » 6 mar 2013, 11:54

Giuliano58 ha scritto:Il cavo pentapolare è composto da: nero, grigio, marrone, giallo/verde e blu
Io vorrei usare: G/V per il conduttore di protezione, blu+nero per la prima accensione, grigio+marrone(nastrato di blu) per la seconda accensione

e quindi i neutri non sono due?
Foto Utentenababbo
5 4

1
voti

[5] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2013, 11:54

Direi che funzioni, hai due circuiti indipendenti. Nel primo messaggio dicevi che avevi un solo neutro (e avevo interprestato sul cavo pentapolare) e questo mi aveva messo in confusione.

Con due circuiti indipendenti dovrebbe andare dal punto di vista elettrico. Per quello impiantistico/sicurezza meglio sentire gli impiantisti. Foto UtenteMike che dici?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 mar 2013, 12:01

Nastrare di blu il marrone per i tratti scoperti. Comunque è stata già invocata la persona giusta per rispondere dal lato normativo al problema.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 mar 2013, 12:19

In attesa di Mike provo a rispondere io.

L'identificazione del neutro tramite colore blu è obbligatoria. La nastratura/fascettatura non è ammessa.
La norma di riferimento per i codici colore è la EN 60446. L'obbligatorietà del colore blu è prevista nella 64-8 par 514.3.2.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteGiuliano58 » 6 mar 2013, 12:21

IsidoroKZ ha scritto:
Con due circuiti indipendenti dovrebbe andare dal punto di vista elettrico. Per quello impiantistico/sicurezza meglio sentire gli impiantisti. Foto UtenteMike che dici?

I miei dubbi sono dovuti principalmente alla necessità di "nastrare" un conduttore, è anche al fatto che avrei DUE diversi interruttori magnetotermici e differenziali a protezione di un UNICO cavo.
Foto UtenteGiuliano58
398 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteElectro » 6 mar 2013, 12:38

Giusto, avevo sbagliato. La nastratura è ammessa solo per cavi unipolari guainati.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Curiosità: cavi e circuiti

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 mar 2013, 12:39

Electro ha scritto:Giusto, avevo sbagliato. La nastratura è ammessa solo per cavi unipolari guainati.

Esatto :ok:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica