Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per hifi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 5 mar 2013, 17:26

salve a tutti. Come da titolo mi servirebbe una mano con la costruzione di questo impianto hifi (ma non proprio alta fedeltà) con vumeter, regolatore di toni e luci strobo a led. mi servirebbero alcune diritte. (scusate per gli schemi in eagle ma fidocad non lo so usare :mrgreen: )

comunque volevo sapere l'ne555 è collegato correttamente per un duty cicle del 50% e una frequenza tra 1 e 15hz ma penso di si, poi volevo sapere se l'ne555 ce la fa da solo ad alimentare quei led (1,5V, 30mA ognuno) considerando che l'ne555 è alimentato sotto tensione(stabilizzata) da 12vdc e se nel caso se ne potrebbero aggiungere altri :?: poi volevo sapere se l'lm3915 è collegato bene. poi il regolatore di toni va bene così? ed infine nel finale qual è la massa dell'output? ed infine (finalmente!) la configurazione bridge è fatta bene? scusate se sono stato prolisso (chi, io?? :roll: ) ma sono a digiuno di elettronica. grazie anticipatamente. O_/

Mario
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 5 mar 2013, 17:57, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Tolto collegamento a immagini da server esterno.
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 mar 2013, 17:33

Ciao Foto Utentemariocoppola.

mariocoppola ha scritto:...fidocad non lo so usare..

Puoi imparare ad usarlo, non è per niente difficile, basta al massimo una mezz' oretta. ;-)
Non necessita di installazione.

Al seguente link trovi una guida all' uso: ;-)

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

Le immagini non devono essere caricate da server esterni. ;-)
( Comunque l' immagine da te linkata non si vedeva )

Leggi le regole del forum. ;-)
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 5 mar 2013, 19:02

letta già la guida. ben fatta ma sono io che son nabbo a non aver capito se i componenti li devo disegnare io o c'è qualche database da qualche parte nei meandri più oscuri di codesto software (si, c'è il mio cervello che mi sta salutando O_/ ) comunque ecco le immagini che non so come si mettono quindi faccio come meglio posso limitando eventuali danni collaterali (si, il mio cervello è arrivato più lontano, guarda come saluta :-) )
Ultima modifica di Foto Utentemariocoppola il 5 mar 2013, 19:09, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 5 mar 2013, 19:06

le altre due foto...
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 5 mar 2013, 20:12

Foto Utentemrc unica altra ennesima cosa: vanno collegati così:regolatore di toni-> finale->vumeter e poi vabbeh, a parte ne555 e led
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 mar 2013, 10:30

Le immagini che hai postato sono quelle relative ai circuiti stampati.
Per facilitare il compito a chi ti risponderà dovresti postare i disegni dei circuiti elettrici.
Ricavarsi il disegno del circuito da quello dello stampato è un lavoro lungo e dispendioso.
Solo così facendo si può valutare, in maniera leggermente più semplice, se ci sono eventuali errori.

mariocoppola ha scritto:...i componenti li devo disegnare io o c'è qualche database da qualche parte nei meandri più oscuri di codesto software...

In FIDOCADJ non c' è nulla di oscuro.
Aprendo FIDOCADJ i componenti li trovi sulla destra, nel menù a "tendina", come da immagine:

FidoCadJ.JPG
FidoCadJ.JPG (6.24 KiB) Osservato 4671 volte

Cliccando sui vari + si aprono delle "tendine" da cui puoi accedere agli elenchi dei vari componenti.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemrc » 6 mar 2013, 10:47

Ti faccio presente, inoltre, che i tuoi disegni li hai postati come immagini, quindi non sono, eventualmente, modificabili e perdi uno dei maggiori vantaggi di FIDOCADJ.

Per postare un disegno in FIDOCADJ devi inserire il file sorgente tra i tag "fcd" che trovi nelle barra degli strumenti nella finestra da dove editi i post.

Per inserire il file sorgente tra i tag, di cui sopra, devi evidenziare tutto il disegno poi esegui un "ctrl-c" poi un "ctrl-v" all' interno dei tag.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 6 mar 2013, 17:19

okok aspetta un secondo che li faccio un secondo gli schemi :mrgreen:
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 mar 2013, 18:47

Se vuoi un consiglio ( oltre quelli gia' dati da Foto Utentemrc) e per evitare confusione, posta un problema per volta, anche se i circuiti sono collegati.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Circuito per hifi

Messaggioda Foto Utentemariocoppola » 6 mar 2013, 20:14

vumeter con lm3915 (ne ho disegnato 1 solo, tanto l'altro è uguale. volevo sapere al posto del trimmer se potevo mettere solo una resistenza e se magari mi dite da quanto, considerando che il finale è di 44W RMS
Ultima modifica di Foto Utentemariocoppola il 6 mar 2013, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemariocoppola
13 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo