Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Display Driver

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mar 2013, 19:32

Quello che mi risulta difficile da comprendere e' con quali segnali quel circuito possa funzionare o forse non ho capito come intendi farlo contare.
Un chiarimento credo sia necessario.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Display Driver

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 9 mar 2013, 19:36

Si, perdonatemi, ho solo esposto il punto focale del problema.
Il circuito che vedete l'ho realizzato su un pezzo di millefori, in pratica mi basta collegare ad un PIC le 4 entrate dell'integrato e le 4 basi dei transistor per poter comandare il display, come se fosse un modulo già pronto.
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Display Driver

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 9 mar 2013, 20:17

Comunque ho provato a mettere tutte le entrate a massa e quei tre piedini a Vcc, ma resta comunque un "8" acceso. In caso cambio display o avete una possibile soluzione?
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentecarloc » 9 mar 2013, 20:22

Marcohm ha scritto:[...]. Tenete conto del fatto che i collegamenti dei segmenti sono fatti a caso, cioè li ho collegati tra loro come è giusto che sia, ma senza collegare ad esempio la A con la A, la B con la B, ecc..[...]

mmmm scusa ma non mi sembra una buona idea :( ... non credo che sia la causa del difetto riscontrato (8888) ma comunque l'intregrato è una decodifica che ha necessità che i segmenti siano collegati "al posto giusto".
Il fatto poi che il layout sia intricato mi sembra facilemente risolvobile una volta che mi dici che hai fatto i collegamenti con dei fili volanti :D ....

Se fosse un semplice registro di uscita controllato dal uP potresti avere una tabella di conversione BCD->segmenti individuale per ogni display e -a parte un po' di complicazioni software- te la potersti anche cavare, ma il decoder che stai usando è cablato, fisso, collegando i segmenti a caso avrai simboli a caso.

Per il difetto ribadisco, non credo sia a causa di questo collegamento, magari c'è un errore di cablaggio, una saldatura fredda o con setola o anche un problema nel software di comando / porte del uP...

Edit:
misura le tensioni sui piedini dell'ic rispetto al piedino di gnd e confronta con quello che ti aspetteresti. Quando dico sul piedino intendo proprio sul piedino, non due cm più là tanto c'è la pista :!: (potrebbe essere interrotta ;-) )
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Display Driver

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 9 mar 2013, 20:46

Foto Utentecarloc, forse sono stato poco chiaro, ma ho detto che i segmenti nello schema non li ho collegati al posto giusto perché mi toccherebbe disegnare piste che si sovrappongono e lo schema potrebbe diventare di difficile interpretazione, infatti ho chiarito che i segmenti sono nella paratica connessi correttamente all'integrato e tra loro.
Allego due foto :)

Fronte.jpg
Fronte.jpg (157.56 KiB) Osservato 4189 volte

Retro.jpg
Retro.jpg (106.18 KiB) Osservato 4189 volte

Perdonatemi per le dimensioni, ma in compenso si vedono più da vicino :)
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2013, 0:40

Si ma... infilerai mica quei fili trefolati nella breadboard spero ? Altrimenti è già tanto se funziona qualcosa. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Display Driver

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 10 mar 2013, 3:03

Si, è quello che ho fatto, ma adesso ho provato a collegare il circuito ad un pacco batteria, tenendo i fili a mano, ma compare comunque l'8 fisso #-o
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mar 2013, 9:17

Chissa' perche' la cosa non mi meraviglia. :D
Hai scelto un modo veramente strano per pilotare quel display e, comunque, visto che adoperi un PIC, forse sarebbe il caso ci facessi vedere anche come.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[19] Re: Display Driver

Messaggioda Foto Utentecarloc » 10 mar 2013, 10:43

Marcohm ha scritto:[...] i segmenti nello schema non li ho collegati al posto giusto perché mi toccherebbe disegnare piste che si sovrappongono [...]

Mah :? sì appunto, direi che il layout del circuito stampato non sia molto interessante.... lo schema elettrico invece sarebbe stato utile per capire se un circuito funziona o no o se è migliorabile :ok:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Display Driver

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 10 mar 2013, 15:40

Scusatemi, non potreste dirmi a questo punto come collegare il tutto nel modo corretto, così da uscircene da questa discussione infinita? :-|
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale