Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulink: discontinuità iniziale del segnale derivato

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] simulink: discontinuità iniziale del segnale derivato

Messaggioda Foto Utenteserbring » 14 mar 2013, 10:43

Ciao a tutti,

mi scuso anticipatamente se la domanda possa essere sciocca. Ho un problema con un modello simulink che ho creato. Ho scoperto che il problema è dovuto alla doppia derivazione del segnale di ingresso. Questo si verifica, perché dopo la prima derivata si verifica una discontinuità all'istante iniziale che porta poi a dei risultati erronei o in alcune condizioni a bloccare la simulazione in quanto la derivata del segnale in ingresso è infinita.
Riconducendo il tutto ad un semplicissimo modello simulink, composto da: un blocco sine e due blocchi derivative messi in successione, dovrei ottenere un segnale del tipo -sen. Tuttavia guardate la seguente immagine: Immagine

la linea viola è il segnale all'uscita del blocco sin, mentre quella gialla è l'uscita del primo blocco derivata. Come vedete c'è una discontinuità allo zero che si traduce in una derivata quasi infinita. Avete un consiglio per evitare la derivata infinita all'inizio della simulazione?

Grazie

ciao
Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro