Alimentatore autocostruito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salvea tutti, è la prima volta che chiedo aiuto ad un forum e spero di farlo nel modo giusto. Sono un neofita (anche meno) ed sono appassionato di elettronica. Vengo al sodo, ho la necessità di costruirmi un alimentatore lineare stabilizzato non duale e variabile da 0-24V (30) con almeno 5A all'uscita. Posseggo già un trasformatore da 150 VA con al secondario queste tensioni misurate con multimetro: 11V, 24 V, 37V e 50V più altri componenti. Chiedo quindi, gentilmente, uno schema dettagliato del circuito in questione, quale tensione del secondario usare, possibilità di collegare un voltometro e amperometro e la lista dei componenti con i relativi dati targa necessari per la costruzione dello stesso. Anticipatamente ringrazio e saluto!
-

firefox115
1
voti
Salve
firefox115, se non ricordo male questo argomento è stato dibattuto più volte nel forum, utilizzando la funzione cerca in alto a destra puoi trovare diverso materiale come questo particolare thread, in cui è possibile reperire uno schema suggertio da
marco438.
So che non è propriola risposta che ti aspettavi, ma intanto è un inizio in attesa di migliore risposta.
So che non è propriola risposta che ti aspettavi, ma intanto è un inizio in attesa di migliore risposta.
0
voti
prova a cercare in rete LM 338K oppure LM 350K credo sia il piu semplice ed affidabile.praticamente indistruttibile perche protetto da cortocircuito,da temperatura e sovracorrente.
te lo consiglio vivamente,facilmente trovi anche lo schema applicativo,bastano due o tre componenti di contorno.ciao
te lo consiglio vivamente,facilmente trovi anche lo schema applicativo,bastano due o tre componenti di contorno.ciao
1
voti
marco
0
voti
Grazie di avermi risposto in così breve tempo ma vi chiedo (se non è troppo per voi) se potete passarmi un circuito come descritto fin dal mio primo quesito, sicuro che in rete c'è sicuramente qualcosa, ma non quello che fa al caso mio o meglio al mio trasformatore in quanto lo vorrei recuperare. Poi non essendo pratico in calcoli vari non vorrei commettere errori. Ringrazio nuovamente per la disponibilità
-

firefox115
0
voti
Mi piacerebbe sapere se hai letto quanto ti e' stato suggerito, anche se il tuo ultimo messaggio fa' presumere che tu non lo abbia fatto, considerato che nei link forniti ci sono numerosi esempi di circuiti utili per realizzare quanto hai richiesto.
I partecipanti il forum sono disponibili a fornire l'aiuto che viene richiesto, tuttavia e' previsto un minimo di partecipazione da parte del richiedente.

I partecipanti il forum sono disponibili a fornire l'aiuto che viene richiesto, tuttavia e' previsto un minimo di partecipazione da parte del richiedente.

marco
0
voti
Si marco ho letto i tuoi articoli e li trovo interessanti ma come ho già dichiarato ho una certa difficoltà nel mettere in pratica tutti i calcoli da fare (soprattutto per mancanza di tempo) e poi mi sembrava più semplice ottenere uno schema già svolto...comunque grazie lo stesso!
-

firefox115
1
voti
firefox115 ha scritto: ...come ho già dichiarato ho una certa difficoltà nel mettere in pratica tutti i calcoli da fare (soprattutto per mancanza di tempo) e poi mi sembrava più semplice ottenere uno schema già svolto...
In questo caso ritengo consigliabile che tu cerchi sulle riviste specializzate qualche schema già pronto o addirittura, dato che non hai tempo, di acquistare qualcosa di già fatto

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
firefox115 ha scritto:......e poi mi sembrava più semplice ottenere uno schema già svolto...comunque grazie lo stesso!
Posso comprendere la mancanza di tempo disponibile, tuttavia in tal modo non capiresti quello che stai facendo e la costruzione del tuo circuito, qualora poi funzionasse, non sarebbe servita a nulla.
Quindi non ti resta che seguire i suggerimenti di
marco
9 messaggi
• Pagina 1 di 1