P.s. Sarà opinabile ma io ho imparato "a mie spese" che è così Alimentatore Molex 12/5v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Io affermo sempre che i fusibili non servono principalmente a proteggere il circuito a valle degli stessi ma più che altro a proteggere la rete a monte e a evitare potenziali rischi di incendio...
P.s. Sarà opinabile ma io ho imparato "a mie spese" che è così 
P.s. Sarà opinabile ma io ho imparato "a mie spese" che è così "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
3 in corto, 1 interrotto, fusibile interrotto...
Fino a lunedì, forse anche martedì il negozio è chiusoe quindi non posso sostituire fusibile e diodi, in casa
ne ho solo 2, ma ne servirebbero 4, stavolta ne compro 3 kili, così mi bastano a vita... ahahahahah
L'impedenza come la misuro? la devo calcolare?
Mi potresti fare uno schemino per favore?
Fino a lunedì, forse anche martedì il negozio è chiusoe quindi non posso sostituire fusibile e diodi, in casa
ne ho solo 2, ma ne servirebbero 4, stavolta ne compro 3 kili, così mi bastano a vita... ahahahahah
L'impedenza come la misuro? la devo calcolare?
1
voti
Narcolex ha scritto:L'impedenza come la misuro? la devo calcolare?
Eccolo, vista l'ora è molto sintetico
Devi collegare un ohmmetro a gli ingressi del tuo alimentatore, in modo da vedere se, dopo tutte le riparazioni, c'è ancora bassa impedenza all'ingresso.
Se non c'è puoi provare ad alimentare il tutto e vedere cosa succede.
Se c'è bassa impedenza proviamo poi a vedere se c'è qualche elettrolitico in corto.
Ma questo, come dicevo, lo vediamo dopo la riparazione.
Ciao da Pietro (Yawn...)
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ok perfetto, allora se lunedì il negozio è aperto passo a prendere i diodi e faccio la prova...
Per i condensatori devo aspettare lunedì? non c'è un modo per provarli prima, altrimenti devo in caso
ripassare di nuovo in negozio..
Per i condensatori devo aspettare lunedì? non c'è un modo per provarli prima, altrimenti devo in caso
ripassare di nuovo in negozio..
2
voti
I condensatori non saranno un problema
.... piuttosto il finale di potenza
prendi il tester, commuta in prova diodi e misura hai capi del condensatore "grosso" con il puntale rosso sul positivo del condensatore ed il negativo sul nero...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
2
voti
Ottimo buon segno
almeno non ci sono altri cortocircuiti sul lato primario dell'alimentattore.
Fai la stessa prova sui due condensatori elettrolitici "grandini" vicino le uscite e falla con le due polarità del tester, prima in un verso poi nell'altro.
Con la polarità "giusta" dovresti avere circuito aperto o numeri variabili per un po' (secondi) e poi circuito aperto.
Invece con la polarità invertita dovresti leggere come un diodo in conduzione diretta (alcune centinaia di millivolt) dopo eventualmente un po' di "numeri variabili"
almeno non ci sono altri cortocircuiti sul lato primario dell'alimentattore.Fai la stessa prova sui due condensatori elettrolitici "grandini" vicino le uscite e falla con le due polarità del tester, prima in un verso poi nell'altro.
Con la polarità "giusta" dovresti avere circuito aperto o numeri variabili per un po' (secondi) e poi circuito aperto.
Invece con la polarità invertita dovresti leggere come un diodo in conduzione diretta (alcune centinaia di millivolt) dopo eventualmente un po' di "numeri variabili"
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!