Salve a tutti,
potete gentilmente aiutarmi, devo realizzare un piccolo circuito che ha la seguente funzione:
- con ingresso = 1 , l' uscita deve essere = 1 per x secondi (es. 1 sec) e poi torna a zero, anche se l'ingresso è ancora a 1
- con ingresso = 0 , l' uscita deve essere = 1 per x secondi (es. 1 sec) e poi torna a zero, anche se l'ingresso è ancora a 0
Avevo pensato all'uso di un NE555 ma come...
Grazie.
Ingresso che varia e uscita temporizzata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ecco una possibile soluzione (ad ves. con 2 integrati 4011):
L'uscita del circuito pilota il trigger (pin2)
di un 555 monostabile, tarato per 1s..
L'uscita del circuito pilota il trigger (pin2)
di un 555 monostabile, tarato per 1s..
0
voti
Ho appena realizzato un circuito che svolge esattamente questa funzione.
Però ho lo schema soltanto in Eagle, appena ho tempo lo trascrivo in Fidocad e lo posto. Se vuoi ti passo anche i PCB già fatti (sempre che ti vada bene)!
Mi sorge un unico dubbio, ma per ingresso = 1 si intende alto, e ok, ma tipo un 5V? 12V?
Però ho lo schema soltanto in Eagle, appena ho tempo lo trascrivo in Fidocad e lo posto. Se vuoi ti passo anche i PCB già fatti (sempre che ti vada bene)!Mi sorge un unico dubbio, ma per ingresso = 1 si intende alto, e ok, ma tipo un 5V? 12V?
0
voti
and87tn ha scritto:Mi sorge un unico dubbio, ma per ingresso = 1 si intende alto, e ok, ma tipo un 5 V? 12 V?
Dipende dalla tecnologia del circuito, basta scegliere le porte logiche da utilizzare e leggerne il datasheet.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Nello schema è stato indicato +12V perché
nel testo è stato ipotizzato lì'impiego di CMOS4000.
Si osservi che qualora il segnale d'ingresso sia già
di tipo logico (quindi esente da rimbalzi), il SR-FF
iniziale può essere sostituito da un unico elemento
che inverta il segnale stesso ad uno dei gates successivi.
nel testo è stato ipotizzato lì'impiego di CMOS4000.
Si osservi che qualora il segnale d'ingresso sia già
di tipo logico (quindi esente da rimbalzi), il SR-FF
iniziale può essere sostituito da un unico elemento
che inverta il segnale stesso ad uno dei gates successivi.
0
voti
Grazie a tutti,
basta anche solo lo schema, gentilissimo...
L'alimentazione è quella di un impianto di un auto quindi 12v...
and87tn ha scritto:Ho appena realizzato un circuito che svolge esattamente questa funzione.Però ho lo schema soltanto in Eagle, appena ho tempo lo trascrivo in Fidocad e lo posto. Se vuoi ti passo anche i PCB già fatti (sempre che ti vada bene)!
Mi sorge un unico dubbio, ma per ingresso = 1 si intende alto, e ok, ma tipo un 5 V? 12 V?
basta anche solo lo schema, gentilissimo...
L'alimentazione è quella di un impianto di un auto quindi 12v...
0
voti
Spiego l'applicazione così si capisce meglio:
accendo il quadro dell'auto e ho alimentazione a 12V (il famoso ingresso che va a 1) e devo riavviare una mainboard di un PC che si trova in stand-by, tramite la chiusura di un interruttore (power switch) usando un relè, (la famosa uscita che va per un secondo a 1 e poi torna a 0).
Quando chiudo il quadro quindi mancanza dei 12v (il famoso ingresso che va a 0) devo rimettere in stand-by il PC tramite la chiusura del solito interruttore (power switch) usando un relè, (sempre la famosa uscita che va per un secondo a 1 e poi torna a 0).
accendo il quadro dell'auto e ho alimentazione a 12V (il famoso ingresso che va a 1) e devo riavviare una mainboard di un PC che si trova in stand-by, tramite la chiusura di un interruttore (power switch) usando un relè, (la famosa uscita che va per un secondo a 1 e poi torna a 0).
Quando chiudo il quadro quindi mancanza dei 12v (il famoso ingresso che va a 0) devo rimettere in stand-by il PC tramite la chiusura del solito interruttore (power switch) usando un relè, (sempre la famosa uscita che va per un secondo a 1 e poi torna a 0).
0
voti
Atomo ha scritto:no per quello non è un problema.... il circuito e il PC sono sempre alimentati da una 12 V fissa... altrimenti il PC non può rimanere in stand-by...
È il famoso filo grigio (o viola?) dello standard ATX, però mi sembra che si tratti di un 5 V che di solito è utilizzato per mantenere in alimentazione una manciata di porte USB.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2