Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apertura cancello motorizzato con pulsante esterno recinzion

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
2
voti

[11] Re: Apertura cancello motorizzato con pulsante esterno recin

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 19 mar 2013, 12:48

Si, quel circuito fa la funzione richiesta.
Te ne propongo un altro che non richiede il tasto in commutazione (i piccoli tasti li trovi solo NA, qualche volta NC, quasi mai in scambio come prevede il tuo schema).

la rete RC va calcolata per introdurre un ritardo di 30-50ms, sufficiente ad eliminare il peggiore dei rimbalzi, e comunque sotto la soglia del ritardo percettibile.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Apertura cancello motorizzato con pulsante esterno recin

Messaggioda Foto Utenteandre72 » 21 mar 2013, 15:01

(i piccoli tasti li trovi solo NA, qualche volta NC, quasi mai in scambio come prevede il tuo schema).

Anche se esistono credo sia difficilissimo trovarli.

Con entrambi i circuiti va bene usare un ingresso/uscita del 74C14?
Per la rete RC ho provato a fare un calcolo con entrambe le resistenze da 2,2K ed un condensatore da 2,2uF: in teoria dovrebbe impiegare circa 20 ms a caricarsi e 40ms a scaricarsi. Più o meno possono andare questi valori?
Foto Utenteandre72
398 2 7

1
voti

[13] Re: Apertura cancello motorizzato con pulsante esterno recin

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 20 apr 2013, 11:34

Scusate l'assenza ...

Si, il 74C14 come il 40106 o qualsiasi altra porta "triggherata" puù andar bene.

Sul discorso dei tempi, dato il fatto che le soglie di trigger superiore ed inferiore delle porte triggherate cambiano (anche in modo molto significativo) da produttore a produttore, la mia esperienza mi porta a fare un calcolo di massima ma poi PROVARE fisicamente il modello scelto (che poi non va cambiato) se la pratica conferma la teoria.

Sui valori in assoluto (combinazioni R e C), hai ampia possibilità di scelta, in genere evitare valori troppo bassi di resistenza (es. minori di 1kohm) sia per non dover mettere condensatori ingombranti sia per evitare di aumentare i consumi e caricare eventuali porte di uscita. Evitare anche valori troppo alti (es. maggiori di 1Mohm) per non risentire della resistenza di ingresso della porta e della perdita dei condensatori.

Sulla base di questo ragionamento piuttosto che 2,2K e 2,2uF ti suggeristo 47kohm e 100nF
I piccoli condensatori (ti suggerisco modelli con dielettrico in poliestere) sono molto più precisi e più stabili degli elettrolitici, oltretutto non devi preoccuparti della polarità.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Automazione civile