Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema circuito semaforo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 20 mar 2013, 16:21

Buongiorno a tutti. Ho realizzato il seguente circuito, che ho trovato in questo forum spettacolare, prima su breadboard e dopo su millefori.

Il problema è che il semaforo non funziona, o meglio, si comporta in questo modo:
Verde>Giallo>Rosso>Verde>Rosso>Verde>Rosso... finché non tolgo l'alimentazione.
Dove sbaglio? Ho controllato più volte i collegamenti e le saldature ma sembrano a posto. Se volete posso postare la foto della realizzazione.
Grazie 1000 :-)
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 mar 2013, 19:44

Reload371 ha scritto: Se volete posso postare la foto della realizzazione.

Si, cosi' si puo' confrontare con lo schema alla ricerca di eventuali errori; posta foto ben fatte (lato componenti e lato rame) con risoluzione max 640x480 pixel, usando l'apposito comando "invia allegato".
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 20 mar 2013, 21:34

Ecco le foto:
Sopra:
P1020361.JPG
P1020361.JPG (106.05 KiB) Osservato 7573 volte

Sotto:
P1020364.JPG
P1020364.JPG (159.38 KiB) Osservato 7573 volte

In mezzo:
P1020365.JPG
P1020365.JPG (112.87 KiB) Osservato 7573 volte

Sotto dove c'è il filo spellato sembra che tocchi con l'altro filo a sinistra ma in realtà è isolato.
Spero che le foto le abbia postate correttamente e se servono altre foto chiedete pure :-)
Grazie per l'aiuto che mi state dando :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 mar 2013, 12:41

Ciao.

Reload371 ha scritto:...Sotto dove c'è il filo spellato sembra che tocchi con l'altro filo a sinistra...

Intendi nel punto che ho cerchiato in rosso?

LatoSaldature.JPG
LatoSaldature.JPG (37.52 KiB) Osservato 7552 volte

A me sembra che ci sia un cortocircuito!

Secondo me dovresti rivedere il cablaggio, cercando di fare un po' di "pulizia", perché ci sono alcuni punti non molto chiari.

Ad esempio: ho notato che hai usato un filo con guaina nera che si ritira con il calore.
Quando sei passato, con il filo nero sopra al filo "nudo" e dopo lo hai saldato, potrebbe essersi creato un cortocircuito tra i due fili a causa dello scioglimento della guaina.

Spero di essermi spiegato.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 mar 2013, 14:31

In effetti, come detto da Foto Utentemrc sia la realizzazione che il layout non sono dei migliori e rendono difficile un'ispezione visiva; forse sarebbe opportuno rifare tutto da capo seguendo un layout piu' ordinato.
Se trovo il tempo (ma non ti prometto nulla) butto giu' uno schema pratico in fidocad.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 21 mar 2013, 14:54

Si intendo quel punto. Domani provo a rifare i collegamenti perché oggi ho molto da studiare. Che filo posso usare in modo tale che quando lo saldo non si sciolga la guaina? Potreste aver ragione nel caso della realizzazione su millefori ma perché allora non ha funzionato neanche su breadboard?
Grazie 1000 ancora :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2013, 16:41

Reload371 ha scritto: ... Potreste aver ragione nel caso della realizzazione su millefori ma perché allora non ha funzionato neanche su breadboard?...

?% Vuoi che ti faccia rispondere da Foto UtenteCandy :?: :mrgreen: (scusa Candy se ogni tanto ti tiro in ballo... :mrgreen: )... Se il circuito non funzionava sulla breadboard perché mai lo hai rifatto uguale su millefori :?: E' evidente che sbagli qualcosa già nel passaggio dallo schema elettrico alla realizzazione pratica... o, quasi sicuramente, commetti il "solito" errore di non pulire i terminali dei componenti prima di inserirli nella breadboard o di saldarli; la tua realizzazione su millefori ne è un chiaro sintomo (in altre parole... fa pietà :mrgreen: ) le saldature fanno ribrezzo... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 mar 2013, 16:46

Reload371 ha scritto:..Che filo posso usare in modo tale che quando lo saldo non si sciolga la guaina?..

Puoi usare del filo tipo quello indicato al seguente link:

http://www.robot-italy.com/it/hook-up-wire-red.html

Reload371 ha scritto: Potreste aver ragione nel caso della realizzazione su millefori ma perché allora non ha funzionato neanche su breadboard?

Ti confermo che il circuito funziona.

Come già detto anche da Foto Utenteclaudiocedrone, commetti qualche errore nel passaggio dallo schema su carta alla realizzazione sia su breadboard che su millefori.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2013, 16:56

:-) Giustissimo il suggerimento sul filo da usare :ok: e aggiungo che è buona norma generale, quando si fanno dei circuiti cablati, sia su breadboard che su millefori che... point to point di dimenticarsi dell'esistenza dei fili trefolati :!: Comunque lo squagliamento della guaina è un ulteriore sintomo che sei costretto a tenere troppo il saldatore sul punto, probabilmente per inosservanza delle regole basilari (pezzi da saldare non puliti, punta del saldatore sporca o rovinata, stagno non adatto etc. etc.) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Problema circuito semaforo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 mar 2013, 19:15

Foto Utenteclaudiocedrone e Foto Utentemrc ti hanno gia' dato ottimi suggerimenti cui aggiungo quello di leggerti attentamente questo articolo.
Poi rifai il circuito seguendo questo schema di layout:

Purtroppo e' quasi impossibile (su millefori) eliminare tutti gli incroci; li ho comunque limitati (vedi collegamenti in blu) in modo che tu possa fare quello di sinistra con un ponticello e quelli di destra con filo isolato.
Seguendo le istruzioni e facendo buone saldature, il tutto dovrebbe funzionare.
Ultimo suggerimento: usa gli zoccoli per gli integrati altrimenti rischi di bruciarli, se non sei esperto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo