Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rimozione SMD con estrema facilità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 22 mar 2013, 17:27

Capisco.. come immaginavo... però ho provato a dare un occhiata su ebay e non sono riuscito a trovare nulla di questo tipo.. ( o meglio non sono sicuro che sia la pasta di cui stiamo parlando ).. mi potresti indicare per favore un link su ebay ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 mar 2013, 11:45

mrc ha scritto:..In questo caso si tratta di una pasta autosaldante....

Per chiarezza preciso che questo tipo di pasta è composto, praticamente, da stagno in microparticelle e da un legante fluido, oltre ad altri componenti che facilitano la saldatura.
Una volta sottoposto alla temperatura di saldatura, questa crema, lascia solo lo stagno fuso ed il resto evapora.

francesco900 ha scritto:.. mi potresti indicare per favore un link su ebay ?...

In ebay sembra che questo prodotto non sia trattato.
Forse perché si tratta di un prodotto usato prevalentemente a livello professionale.

In Internet ho trovato il seguente link, in fondo alla pagina è presentato il prodotto, di cui sopra:

http://www.ogenkide.it/trading/elettronico.html

Se vuoi puoi proseguire la ricerca in internet, ti consiglio di cercare usando le seguenti parole:

"solder cream SMD"
"solder cream smt"
"crema saldante"
eccetera.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 23 mar 2013, 12:57

Grazie Foto Utentemrcsei stato molto chiaro.... io ad esempio avevo trovato questo tipo di pasta e altre simili però questo tipo che ho visitao non è come quella che stiamo cercando secondo me servono solo per facilitare la saldatura o pulire le punte o sbaglio ? poi guardando bene ho trovato anche questa , sarà quella giusta ? ?% http://www.ebay.it/itm/MULTICORE-CREMA- ... 71f&_uhb=1
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 mar 2013, 13:07

Piace ricordare che la pasta saldante andrebbe conservata in frigorifero. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 mar 2013, 14:40

francesco900 ha scritto:Grazie Foto Utentemrc...avevo trovato questo tipo di pasta e altre simili però questo tipo che ho visitao non è come quella che stiamo cercando..

Non so quale tipo hai trovato.
Comunque la pasta che serve per:
francesco900 ha scritto:...facilitare la saldatura o pulire le punte...

è, di solito, chiamata pasta disossidante ed è una cosa diversa rispetto alla pasta saldante ( o autosaldante ).

francesco900 ha scritto:...poi guardando bene ho trovato anche questa , sarà quella giusta ?

Leggendo la descrizione, ti rispondo che è quella giusta.
Infatti c' è scritto:

Crema di stagno in siringa per saldature.

Se pensi di acquistarla, segui il consiglio di Foto UtenteTardoFreak.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 23 mar 2013, 15:04

Scusate avevo dimenticato di mettere il link prima #-o era questa quella che avevo trovato http://www.ebay.it/itm/PASTA-SALDANTE-L ... 1480wt_929 che però secondo me non va bene....forse è come la pasta disossidante giusto ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentemrc » 23 mar 2013, 15:44

francesco900 ha scritto:...che però secondo me non va bene....forse è come la pasta disossidante giusto ?

Secondo me anche questa può andare bene, perché la descrizione parla di:

PASTA SALDANTE PROFESSIONALE
UTILISSIMA PER SALDATURE SMD.

e non parla di pasta disossidante.

Comunque se sei interessato a questa pasta, più che a quella del post n°13 e n°15, puoi toglierti ogni dubbio chiedendo informazioni al rivenditore, il cui numero di telefono è riportato verso la fine della pagina del tuo link.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2013, 15:58

in questo thread il topic 10 by Foto Utentebelva87 è un'interessante lettura in merito all'argomento che intitola questa discussione.
Per quanto concerna il flussante vs pasta saldante, a mio avviso non sono la stessa cosa, ed in genere preferisco il primo alla seconda per l'efficacia nella saldatura quando si hanno problemi nell asua realizzazione (superficie-stagno) il lfussante mi risulta più rafido e più pulito, ovvio che poi nella pratica ognuno ha una propria tecnica e dimistichezza con certi tipi di procedure che sostanzialmente poi si equivalgono.Confermo quanto già detto da Foto UtenteTardoFreak, la pasta saldante va conservata in ambiente a temepratura compresa fra i 5°C e i 10°C, e prima di utilizzarla bisogna averla messa a temperatura ambiente qualche ora prima ed averla mescolata per bene.;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 23 mar 2013, 16:00

Capisco... ho scritto pasta saldante su ebay e sono uscite molti tipi di pasta... avevo pensato a una come quella nel lik nel barattolo per il costo ridotto rispetto a quella in siringa.... Ieri pomeriggio ho provato a fare un po di prove su come dissaldare SMD ... Ho utilizzato questo flussante http://www.ebay.it/itm/Flussante-liquid ... 1318wt_962 , l'ho applicato un po sui tutti i pin e poi ho provato a dissaldare con il mio saldatore " weller wtcp50 " ma non ho ottenuto un gran risultato, anzi non si è proprio dissaldato :lol: anche se forse non ho un saldatore potentissimo.... poi ho provato a fare la stessa cosa con una pistola ad aria (quelle tipiche che vedono al OBI) e l'integrato si è staccato con grande facilità e mantenendo i sui pin intatti,anche se nella scheda sotto si sono staccati alcuni pin,comunque è stata solo una prova, credo che con una buona stazione ad aria calda il risultato sia ottimo....avrei solo una curiosità esistono flussanti dissaldanti e saldanti ? o uno come quello che ho citato su va bene sia per saldare che dissaldare ?
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Rimozione SMD con estrema facilità

Messaggioda Foto Utentefrancesco900 » 23 mar 2013, 16:03

Per il thread grazie gli avevo gia dato un occhiata :ok:
Foto Utentefrancesco900
42 2 5 8
Sostenitore