Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione LED a batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 28 mar 2013, 12:18

Riprendo in mano la discussione.

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover testare il circuito in figura con l'intento di pilotare in multiplexing dei led (singoli nel test ma in serie nel progetto reale), attraverso un MAX7219 e dei darlington per poter alimentarli con 12V. Per poter effettuare la prova ho utilizzato QUESTA libreria con il relativo script di esempio, visibile anche nel video.

Il tutto sembra funzionare correttamente ma in alcuni passaggi i led che dovrebbero essere completamente spenti si accedono leggermente, forse è il caso che vediate con i vostri occhi il problema:

VIDEO

Grazie a chi mi darà una mano per risolvere l'inconveniente.

Francesco
Avatar utente
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 dic 2012, 0:54

0
voti

[82] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 mar 2013, 13:13

Gli schemi si postano usando FidoCadJ con i dovuti comandi e non incollando come immagine che, tra l'altro, ne lascia fuori buona parte.
Cancello l'immagine in attesa che tu provveda diversamente.
Mi pare poi che l'argomento sia diverso da quello iniziale per cui mi chiedo perche' non hai aperto un altro thread.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[83] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 28 mar 2013, 13:23

marco438 ha scritto:Gli schemi si postano usando FidoCadJ con i dovuti comandi e non incollando come immagine che, tra l'altro, ne lascia fuori buona parte.
Cancello l'immagine in attesa che tu provveda diversamente.
Mi pare poi che l'argomento sia diverso da quello iniziale per cui mi chiedo perche' non hai aperto un altro thread.


hai ragione, mi ero completamente scordato che qui posso inserire direttamente il codice di fidocadj. Appena ho tempo rifaccio il circuito e lo riposto.

In realtà il test in oggetto al messaggio precedente riguarda proprio il progetto di cui ho parlato nel topic, sto testando il multiplexing dei led con il max7219 e gli integrati previsti. Tuttavia, se si ritiene opportuno, posso aprire un altro thread in modo da semplificare la gestione e la comprensione del discorso.
Avatar utente
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 dic 2012, 0:54

0
voti

[84] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 apr 2013, 10:23

Gli A/h delle batterie sono dichiarati per una certa erogazione di corrente. In genere sono dichiarati per una scarica a 10h (o 20h, dipende dalle marche). Ciò significa che, ad esempio, una batteria da 10A/h da i 10A/h se è usata per una erogazione di corrente di 1A per 10h (o 0,5A per 20h), se si drenano 10A non durerà certo un'ora, ma sì e no 20/30min prima di essere scarica.

Ad esempio, per le batterie ermetiche al piombo-gel, qui http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/ ... ecnico.pdf si possono vedere i tempi di scarica in funzione della corrente richiesta (nei grafici C è la corrente corrispondente agli A/h dichiarati, es: batteria da 10A/h C=10).
In quel link ci sono anche altre caratteristiche/informazioni utili per un corretto impiego delle batterie.
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

0
voti

[85] Re: Alimentazione LED a batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 apr 2013, 8:09

Grazie per le correzioni in rosso agli errori nel mio messaggio (lapsus mentis) e scusate anche il fatto che mi ero perso qualche pagina del topic e non avevo visto che di batterie si parlava ormai poco :oops:
Avatar utente
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 3951
Iscritto il: 19 mar 2013, 11:43

Precedente

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti