Riprendo in mano la discussione.
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover testare il circuito in figura con l'intento di pilotare in multiplexing dei led (singoli nel test ma in serie nel progetto reale), attraverso un MAX7219 e dei darlington per poter alimentarli con 12V. Per poter effettuare la prova ho utilizzato QUESTA libreria con il relativo script di esempio, visibile anche nel video.
Il tutto sembra funzionare correttamente ma in alcuni passaggi i led che dovrebbero essere completamente spenti si accedono leggermente, forse è il caso che vediate con i vostri occhi il problema:
VIDEO
Grazie a chi mi darà una mano per risolvere l'inconveniente.
Francesco
Alimentazione LED a batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Gli schemi si postano usando FidoCadJ con i dovuti comandi e non incollando come immagine che, tra l'altro, ne lascia fuori buona parte.
Cancello l'immagine in attesa che tu provveda diversamente.
Mi pare poi che l'argomento sia diverso da quello iniziale per cui mi chiedo perche' non hai aperto un altro thread.
Mi pare poi che l'argomento sia diverso da quello iniziale per cui mi chiedo perche' non hai aperto un altro thread.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Gli schemi si postano usando FidoCadJ con i dovuti comandi e non incollando come immagine che, tra l'altro, ne lascia fuori buona parte.
hai ragione, mi ero completamente scordato che qui posso inserire direttamente il codice di fidocadj. Appena ho tempo rifaccio il circuito e lo riposto.
In realtà il test in oggetto al messaggio precedente riguarda proprio il progetto di cui ho parlato nel topic, sto testando il multiplexing dei led con il max7219 e gli integrati previsti. Tuttavia, se si ritiene opportuno, posso aprire un altro thread in modo da semplificare la gestione e la comprensione del discorso.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Gli A/h delle batterie sono dichiarati per una certa erogazione di corrente. In genere sono dichiarati per una scarica a 10h (o 20h, dipende dalle marche). Ciò significa che, ad esempio, una batteria da 10A/h da i 10A/h se è usata per una erogazione di corrente di 1A per 10h (o 0,5A per 20h), se si drenano 10A non durerà certo un'ora, ma sì e no 20/30min prima di essere scarica.
Ad esempio, per le batterie ermetiche al piombo-gel, qui http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/ ... ecnico.pdf si possono vedere i tempi di scarica in funzione della corrente richiesta (nei grafici C è la corrente corrispondente agli A/h dichiarati, es: batteria da 10A/h C=10).
In quel link ci sono anche altre caratteristiche/informazioni utili per un corretto impiego delle batterie.
Ad esempio, per le batterie ermetiche al piombo-gel, qui http://www.dodero.it/BATTERIE/FIAMM_GS/ ... ecnico.pdf si possono vedere i tempi di scarica in funzione della corrente richiesta (nei grafici C è la corrente corrispondente agli A/h dichiarati, es: batteria da 10A/h C=10).
In quel link ci sono anche altre caratteristiche/informazioni utili per un corretto impiego delle batterie.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie per le correzioni in rosso agli errori nel mio messaggio (lapsus mentis) e scusate anche il fatto che mi ero perso qualche pagina del topic e non avevo visto che di batterie si parlava ormai poco 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master