Problema di potenze, temperature e resistenze
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
O.T.
I macchinari perché possano essere utilizzati o operativi devono rispettare tutti i presidi che prescrive la normativa specifica, cosa significa
Mandorlino ha scritto:Mi occupo della gestione della produzione della linea e alla riparazione delle macchine interessate. Ogni giorno, purtroppo, mi trovo a maneggiare e lavorare con macchine al limite della sicurezza.
I macchinari perché possano essere utilizzati o operativi devono rispettare tutti i presidi che prescrive la normativa specifica, cosa significa
?Mandorlino ha scritto:...macchine al limite della sicurezza
0
voti
admin ha scritto:Deve anche mettere in conto che gli possa arrivare una risposta imprecisa od addirittura sbagliata; ed anche che qualcuno possa non capire dal suo primo messaggio chi è, e quali sono le sue conoscenze e capacità; deve anche pensare che possa essere interpretato male, magari perché spiegato non benissimo; non deve dare per scontate le sue conoscenze operative.
Deve infine tenere conto che il forum è una piazza libera dove ognuno può anche esprimere una sua impressione, giusta o sbagliata che sia; fare qualche battuta che può essere indovinata o meno, piacere o non piacere.
Insomma deve tener conto che il forum non è un ufficio tecnico di soli professionisti che erogano consulenze.
Chi poi entra per la prima volta in una casa, deve almeno aspettare un po' prima di mettersi distribuire insegnamenti a chi la frequenta da qualche tempo più di lui e che si impegna a far sì che gli argomenti possano essere sviluppati con maggior chiarezza da chi ritiene più competenti. E' in fondo quello che ha cercato di fareclaudiocedrone, invocando due professionisti che, in base all'esperienza che lui ha di questo forum, sono di capire meglio ed eventualmente venire incontro alle tue esigenze.
Si sono d'accordo, non era mia intenzione dare insegnamenti, purtroppo è il mio carattere arrogante che mi porta ad avere certi comportamenti.
mir ha scritto:I macchinari perché possano essere utilizzati o operativi devono rispettare tutti i presidi che prescrive la normativa specifica, cosa significa?Mandorlino ha scritto:...macchine al limite della sicurezza
Sono a norma, alcune macchine sono molto vecchie, ma a volte capita che per guasti anche elettrici si debba intervenire in modo forse non proprio sicuro.
Candy ha scritto:La meccanica non è il mio forte, ma la parte riscaldante deve essere per forza rotante? Non basta una piastra elettrica che scaldi il portazucchero, questo sì, rotante?
Si è proprio cosi che intendo. La resistenza rotante ce l'hanno quelle professionali, ma è molto più pericoloso, come una piastra sarebbe l'ideale.
-

Mandorlino
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
quindi ho la possibilita di crearlo in base alla lunghezza della resistenza.
Bene i dati sono questi, sei in grado di eseguire a spirale la resistenza per occupare poco spazio? Se non lo sai poi te lo spiego.
I dati per costruirti una resistenza da 1500 W - 230 V.
mt 11,70 filo nichel-cromo da 0,41 mm^2 - diametro 0,72 mm - resistenza 32 ohm – A 6,62 –
La resistenza è stata calcolata per filo di nichel-cromo di tipo corrente, che normalmente si trova in commercio (resistenza specifica 1,12 ohm).
Dovrai regolare la temperatura con un termostato. Saluti.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Effettivamente i dati che mi fornisci coincidono quasi con quelli che ho calcolato io.
Quello che non capivo era l'enorme lunghezza di filo che avrei dovuto usare. Per farla a spirale non saprei, anche perche al centro ci deve essere spazio per l'alberino e 12 metri di filo sono un po tantini. Il contenitore sarebbe circolare con un diametro dai 12 ai 10 cm.
Io mi sono prima calcolato il valore che dovrebbe avere la resistenza per consumare 1500W, facendo I=P/V, ho trascurato lo sfasamento cos(φ) (non so quanto abbia fatto bene), poi con la corrente ottenuta ho calcolato la R.
Poi invertendo R= ρL/S ho provato a calcolare la lunghezza, ma avrò sbagliato qualche unita di misura.
Potresti mostrarmi la formula che hai utilizzato tu?
Intendi un termostato con regolatore e sondino?
Quello che non capivo era l'enorme lunghezza di filo che avrei dovuto usare. Per farla a spirale non saprei, anche perche al centro ci deve essere spazio per l'alberino e 12 metri di filo sono un po tantini. Il contenitore sarebbe circolare con un diametro dai 12 ai 10 cm.
Io mi sono prima calcolato il valore che dovrebbe avere la resistenza per consumare 1500W, facendo I=P/V, ho trascurato lo sfasamento cos(φ) (non so quanto abbia fatto bene), poi con la corrente ottenuta ho calcolato la R.
Poi invertendo R= ρL/S ho provato a calcolare la lunghezza, ma avrò sbagliato qualche unita di misura.
StefanoSunda ha scritto:Dovrai regolare la temperatura con un termostato.
Intendi un termostato con regolatore e sondino?
-

Mandorlino
0
voti
Mandorlino ha scritto:Sono a norma, alcune macchine sono molto vecchie, ma a volte capita che per guasti anche elettrici si debba intervenire in modo forse non proprio sicuro.
capisco che rispetto alla'argomento del thread sia OT, ma mi incuriosiva quel
, che mi par di capire che si tratti di macchine vecchie ma comunque normate sotto l'aspetto elettrico, e leggo cheMandorlino ha scritto:...macchine al limite della sicurezza
.Mandorlino ha scritto:..per guasti anche elettrici si debba intervenire in modo forse non proprio sicuro
Ora non vorrei sindacare sull'operato secondo il quale ognuno ne è direttamente responsabile ed a maggior ragione se riveste una figura tecnica formata ed informata come prescrive il legislatore in merito alla professione di manutentore, proprio in virtù di questo aspetto è indicato (fatto d'obbligo se non ricordo male) segnalare eventuali deficenze di sicurezza riscontrate su macchine/impianti/ambienti al datore di lavoro e/o responsabile della macchina/impianto/ambiente operchè si ripristino o si mettano in campi i giusti presidi di sicurezza perché diventi la macchina/impianto/ambiente privo da eventuali rischi di pericolo per consentire eventuali interventi e/o lavorazioni, tenendo presente ch equesto (a mio avviso) non significa bloccare una macchina/impianto/ambiente dall'esercizio di attività produttiva ma deve essere inteso come una forma di miglioramento in primis per l asicurezza che a volte si traduce anche in una migliore efficenza della macchina/impianto/ambiente.
Mi sono permesso di fare questa osservazione OT perché ritengo che operare in condizioni di sicurezza spesso lo si ritiene una perdita di tempo come anche la sola semplice segnalazione alle strutture competenti, quando invece la valutazione dovrebbe assumere una considerazione diversa, in primis quella di evitare l'evento dannoso e triste che nel settore elettrico spesso si traduce a spese del diretto interessato ai lavori.
Ora essendo la figura del manutentore ben normata e ben articolata dal legislatore il quale ha attribuito delle responsabilità ben precise particolarmente sull'aspetto sicurezza, credo sia opportuno che in ogni intervento si debba tener conto di questo aspetto prima dell'itnervento stesso mettendo in campo una corretta valutazione dei rischi relativi alla macchina/impianto/ambiente per poi poter operare in sicurezza soprattutto per evitare danni alla propria persona ed ad eventuali presenti.
In un certo senso anch'io come
relativa al lavoro, spero che non me ne voglia se mi sia permesso di evidenziarne l'aspetto.Mandorlino ha scritto:....macchine al limite della sicurezza
0
voti
Mandorlino ha scritto:Poi invertendo R= ρL/S ho provato a calcolare la lunghezza, ma avrò sbagliato qualche unita di misura.
Non ce ne sono altre. Quasi sicuramente tu non hai tenuto presente che la resistività varia con la temperatura. La resistenza che calcoli da potenza e tensione è quella con resistenza ad alta temperatura. Nel calcolo tu, molto probabilmente, hai considerato la resistività a temperatura ambiente.
Se la temperatura a regime del Ni-Cr è di 800 °C, la sua resistività è cinque volte maggiore di quella a 0°C. Se usi la resistività a zero gradi, trovi una lunghezza cinque volte maggiore.
0
voti
Ho trovato una tabella con le resistività e i coefficienti di temperatura di diversi materiali, per il Nichel-Cromo:
coeff. temperatura α [°C-1]=0,0051.
La resistivita a 200° l'ho calcolata cosi:
= 
Per la lunghezza, con un filo di diametro 0,5mm:

Ho fatto lo stesso calcolo per un filo da 0,25mm di diam. e mi risulterebbe 0,73 m
Possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Se venisse collegata una resistenza cosi, raggiungerebbe i 200°?
Li supererebbe?
coeff. temperatura α [°C-1]=0,0051.
La resistivita a 200° l'ho calcolata cosi:
= 
Per la lunghezza, con un filo di diametro 0,5mm:

Ho fatto lo stesso calcolo per un filo da 0,25mm di diam. e mi risulterebbe 0,73 m
Possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Se venisse collegata una resistenza cosi, raggiungerebbe i 200°?
Li supererebbe?
-

Mandorlino
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale