Buogiorno.
Sto per andare in affito in una casa all'interno di un palazzo costruito negli anni '80. Ho chiesto informazioni varie e mi è stato detto che gli impianti sono tutti a norma. Guardando all'interno però ho notato alcune cose che non mi quadravano e volevo porre a voi alcune domande:
- nel quadro generale vi è un magnetotermico differenziale da 25A MerlinGerin (sostituito da poco presumo perché non presenta segni del tempo) e due magnetotermici della AVE da 10 e 16A del quale si vede che risalgono agli anni di costruzione del palazzo. Questi ultimi non dovrebbero essere sostituiti dopo un certo tempo?
- nel bagno è presente una vasca e sul muro in corrispondenza del lato corto, a circa 90cm di altezza dal bordo della vasca, è presente una presa bTicino serie Magic (monovalente e senza le linguette di protezione sui fori). Questa non presenta nessuna protezione specifica sia dal punto di vista fisico che elettrico (fatta eccezione per l'unico magnetotermico genrale per la linea prese posto nel quadro). Penso che anche questa risalga agli anni 80 come tutte le prese poste nell'appartamento. Una cosa del genere è a norma visto che data la posizione è facile possano arrivare schizzi d'acqua?
Info su presenza presa in bagno e varie
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per quanto riguarda gli interruttori M.T. da 10 e 16 A. purchè non siano danneggiati e funzionanti non c'è motivo di sostituzione.
Per quanto riguarda la presa vicino alla vasca (90 cm. in altezza dal bordo) non ci siamo in quanto siamo in piena zona di rispetto e quindi molto pericolosa( classificazione zona 0,1,2, e 3) pertanto deve essere portata ad un altezza superiore ai 225 cm. e distante dal bordo della vasca di almeno 60cm.anche se non capisco l'utilità.
Per quanto riguarda la presa vicino alla vasca (90 cm. in altezza dal bordo) non ci siamo in quanto siamo in piena zona di rispetto e quindi molto pericolosa( classificazione zona 0,1,2, e 3) pertanto deve essere portata ad un altezza superiore ai 225 cm. e distante dal bordo della vasca di almeno 60cm.anche se non capisco l'utilità.
1
voti
Per gli interruttori, controlla almeno che non siano del tipo unipolare (ovvero che il neutro non risulti non sezionabile). Tuttavia, visto il costo irrisorio di due interruttori modulari, dopo trent'anni la loro sostituzione, anche se non strettamente necessaria, può ben starci.
Per la presa, diciamo che oggi non la si metterebbe mai in quella posizione.
Anche per l'epoca mi sembra strana come installazione però.
Di solito quello era il punto in cui si sistemava l'interruttore per la luce a soffitto.
Può anche essere che la vasca sia stata spostata nel corso degli anni.
Io comunque farei abolire la presa, scollegandola dalla rispettiva derivazione, almeno se siamo nella zona d'ingresso del bagno, vicino la porta per capirci.
Ma almeno in prossimità del lavabo, hai almeno una seconda presa di corrente?
Saluti
Per la presa, diciamo che oggi non la si metterebbe mai in quella posizione.
Anche per l'epoca mi sembra strana come installazione però.
Di solito quello era il punto in cui si sistemava l'interruttore per la luce a soffitto.
Io comunque farei abolire la presa, scollegandola dalla rispettiva derivazione, almeno se siamo nella zona d'ingresso del bagno, vicino la porta per capirci.
Ma almeno in prossimità del lavabo, hai almeno una seconda presa di corrente?
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie per le risposte.
Non penso sia stata spostata la vasca in quanto in 3 appartamenti visti dello stesso stabile la presa era presente sempre nella medesima posizione.
Avevo pensato anche io a questa soluzione ma comunque ho risolto in altro modo: per motivi non "elettrici" ho scelto un altro appartamento (non di quel palazzo) che è messo meglio su tutti i punti di vista.
Grazie ancora per l'interessamento.
PS: per mia curiosità personale, qualcuno potrebbe mandarmi qualche link in riferimento alle normative da rispettare per quanto riguarda gli impianti in bagno? Thanks
Non penso sia stata spostata la vasca in quanto in 3 appartamenti visti dello stesso stabile la presa era presente sempre nella medesima posizione.
Avevo pensato anche io a questa soluzione ma comunque ho risolto in altro modo: per motivi non "elettrici" ho scelto un altro appartamento (non di quel palazzo) che è messo meglio su tutti i punti di vista.
Grazie ancora per l'interessamento.
PS: per mia curiosità personale, qualcuno potrebbe mandarmi qualche link in riferimento alle normative da rispettare per quanto riguarda gli impianti in bagno? Thanks
0
voti
credo che se ne parli nella CEI 64-8/7 dedicata ad ambienti e applicazioni particolari.
qui un riassunto:
http://www.architettiroma.it/quaderni/f ... ecum/B.PDF
qui un riassunto:
http://www.architettiroma.it/quaderni/f ... ecum/B.PDF
0
voti
Agatino ha scritto:PS: per mia curiosità personale, qualcuno potrebbe mandarmi qualche link in riferimento alle normative da rispettare per quanto riguarda gli impianti in bagno? Thanks
Prova a collegarti sul seguente link o fai una ricerca su internet.
http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul ... e-AR-9958/
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica