Salve a tutti, realizzo tipicamente dei piccoli circuiterini sulle basette microforate...
mi piaceva poterli realizzare su delle basette con le piste fatte da me...
ho comprato le basette presensibilizzate, il cloruro ferrico e con delle lampade UV che ho vorrei incidere il master...
ecco appunto...conoscete qualche editor, molto semplice ed elementare che mi permetta di realizzare qualche circuiterino?
grazie
Realizzare circuito su basetta presensibilizzata
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Si ho provato ad utilizzare fidocadj, ma quando vado ad inserire i componenti ad esempio condensatori o resistenze, questi mi escono con il disegno, non solo con le piazzole...
cio significherebbe che i contatti quando li vado a realizzare sulla basetta risultano essere connessi fra di loro e quindi corto...
ti posto qualche componente per chiarire meglio l'idea
cio significherebbe che i contatti quando li vado a realizzare sulla basetta risultano essere connessi fra di loro e quindi corto...
ti posto qualche componente per chiarire meglio l'idea
0
voti
Io un metodo l'ho trovato, non so se sia il più corretto, ma funziona
( una premessa uso la nuova versione di FidocadJ, questa http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/public_betas/fidocadj03252013.jar/download )
porti sul disegno i componenti che ti servono e quando hai finito salvi il file con la PCB che hai disegnato
poi copi e rinomini il file della PCB, quindi lo apri, selezioni i vari componenti (uno alla volta) ed usando il tasto destro del mouse usi il comando "separa macro in primitive", quindi deselezioni il componente e selezioni, dello stesso, solo la parte che vuoi eliminare dalla PCB, quindi cancelli la parte selezionata
Probabilmente ci saranno metodi più canonici, ma questo dovrebbe funzionare
Questi sono i risultati, sopra il componente completo di serigrafia, sotto solo le piazzole dello stesso
K
( una premessa uso la nuova versione di FidocadJ, questa http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/public_betas/fidocadj03252013.jar/download )
porti sul disegno i componenti che ti servono e quando hai finito salvi il file con la PCB che hai disegnato
poi copi e rinomini il file della PCB, quindi lo apri, selezioni i vari componenti (uno alla volta) ed usando il tasto destro del mouse usi il comando "separa macro in primitive", quindi deselezioni il componente e selezioni, dello stesso, solo la parte che vuoi eliminare dalla PCB, quindi cancelli la parte selezionata
Probabilmente ci saranno metodi più canonici, ma questo dovrebbe funzionare
Questi sono i risultati, sopra il componente completo di serigrafia, sotto solo le piazzole dello stesso
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

4
voti
Basta premere CTRL+L poi selezionare il layer che non interessa vedere e deselezionare "visibile". Dopo aver confermato il tutto con OK il layer sparisce.
Pietro
Pietro
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ecco, visto che c'era un metodo più pratico !
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Io utilizzo Eagle, c'è una versione che è gratuita! Se cerchi in internet ci sono delle mini guide molto semplici.
E' un ottimo programma!
E' un ottimo programma!

-

panorantini
10 1 4 - Messaggi: 46
0
voti
Versione di Eagle gratuita sì, ma non così semplice da usare come FidocadJ
Io li ho ed uso tutti e due
(tra l'altro ho accesso anche all'uso della versione professional di Eagle che non ha limitazioni sulle dimensioni della PCB, mentre Eagle Free limita lo spazio per i disegni)
ma tutto dipende da cosa ci si deve fare, per un progetto non troppo complicato, FidocadJ è ottimo
tra l'altro il buon DarwinNE è lì che lo lima di continuo per migliorarlo e se avrà un po' di tempo
quando sarà esaurita la lista delle mod in attesa, può darsi che troverà il modo di dotare FidocadJ di una feature
che al momento è disponibile solo su Autocad e non su altri programmi di CAD per elettronica né professionali (che io sappia) né hobbistici
(un sistema per facilitare il disegno e la modifica delle PCB partendo da un'immagine delle stesse non editabile)
Ma questa è una cosa che verrà eventualmente implementata tra un po' di tempo, intanto qualche richiesta in questo senso c'è stata ........
K
Io li ho ed uso tutti e due
(tra l'altro ho accesso anche all'uso della versione professional di Eagle che non ha limitazioni sulle dimensioni della PCB, mentre Eagle Free limita lo spazio per i disegni)
ma tutto dipende da cosa ci si deve fare, per un progetto non troppo complicato, FidocadJ è ottimo
tra l'altro il buon DarwinNE è lì che lo lima di continuo per migliorarlo e se avrà un po' di tempo
quando sarà esaurita la lista delle mod in attesa, può darsi che troverà il modo di dotare FidocadJ di una feature
che al momento è disponibile solo su Autocad e non su altri programmi di CAD per elettronica né professionali (che io sappia) né hobbistici
(un sistema per facilitare il disegno e la modifica delle PCB partendo da un'immagine delle stesse non editabile)
Ma questa è una cosa che verrà eventualmente implementata tra un po' di tempo, intanto qualche richiesta in questo senso c'è stata ........
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1