Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore stabilizzato

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[171] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 apr 2013, 19:20

marco438 ha scritto:Quindi i collegamenti con entrata/uscita/potenziometro li farai direttamente con filo dalla basetta; non mi piace come soluzione ma, contento te :D

Un Attimo, per entrata intendi dal secondario al ponte? Quello pensavo di si, gli altri non è detto,
se trovo quei connettori verdini con le viti glieli metto per connettere il potenziometro e
per connettere il voltometro... Ma al secondario non ci avevo pensato..
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[172] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 5 apr 2013, 19:45

Narcolex ha scritto:il cavo va inserito facendo leva ...

cioè questo tipo, e sono del parere come Narcolex che non sono molto affidabili nel tempo e non garantiscono una buona superficie di contatto,meglio i connettori da stampato con serraggio a vite pe ri conduttori meglio se il serraggio è di tipo indiretto, tipo questi.
Narcolex ha scritto:Un Attimo, per entrata intendi ...

credo che Foto Utentemarco438 si riferisse ai collegamenti dallo stampato al potenziometro, ovvero se non utilizzi i connettori dovrai saldare direttamenti i conduttori sullo stampato o millefori e direttamente sul potenziometro, cioè qualcosa del genere...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[173] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 apr 2013, 19:55

Narcolex ha scritto:se trovo quei connettori verdini con le viti glieli metto per connettere il potenziometro e
per connettere il voltometro... Ma al secondario non ci avevo pensato..

Intendevo proprio questi e, nel caso decidessi di metterli, la posizione del ponte andrebbe nuovamente cambiata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[174] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 apr 2013, 19:58

Si, infatti ho solo il primo tipo, ma forse riesco a procurare anche quelli verdi a vite..
se li procuro li utilizzo per il potenziometro e anche per il voltometro....

A proposito di potenziometro....

Mi dite se i collegamenti seguenti son la stessa cosa?

Nel senso, ho letto che bisogna collegare tra di loro 2 terminali, ma i 2 che vanno al positivo o i due che vanno al negativo? oppure è uguale?

Grazie

ps: per marco, allora non saldo, voglio vedere se li trovo, poi decido...
così com'è adesso mi sembra un po' "sfoglio" un paio di connettori non
ci starebbero male secondo me... e forse anche un led ci stava bene...
A proposito, ma un led no una lucina sul pannello? che ne dite?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[175] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 apr 2013, 20:14

Per il potenziometro e' indifferente; puoi servirti anche del solo pin centrale e di uno dei due laterali.
Se voi mettere un led, mettilo in parallelo all'uscita collegato con una resistenza da 1200 ohm cosi' aumenta o diminuisce la luminosita' a seconda della tensione erogata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[176] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 apr 2013, 21:23

marco438 ha scritto:Per il potenziometro e' indifferente; puoi servirti anche del solo pin centrale e di uno dei due laterali.

Ok

marco438 ha scritto:Se voi mettere un led, mettilo in parallelo all'uscita collegato con una resistenza da 1200 ohm cosi' aumenta o diminuisce la luminosita' a seconda della tensione erogata.

Marco, ma se invece del led metto una lampada a 24 V in parallelo al secondario?
Essendo un carico resistivo dovrebbe funzionare senza problemi con l' AC ..
Però ho 2 dubbi a riguardo:

1) Ci vuole da 24 V, oppure devo dimensionarla in base alla tensione in uscita dal secondario?

2) Provoca un calo di corrente, oppure è ininfluente..?

Un solo led sul frontale mi sembra misero... o magari ne metto 7, 1 centrale e 6 intorno a quello centrale..
Così :)

Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[177] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemir » 5 apr 2013, 21:27

Narcolex ha scritto:...se invece del led metto una lampada a 24 V in parallelo al secondario?

con il diodo led si ha un assorbimento di corrente minore, un'efficienza migliore ed una indicazione migliore, non ultima la considerazione che il diodo led una volta installato non lo sostiuisce più.
Narcolex ha scritto: magari ne metto 7, 1 centrale e 6 intorno a quello centrale..

stai realizzando un'alimentatore o un dispositivo di mini giochi di lucine ...?
se proprio vuoi avere un altro diodo led puoi inserirlo per segnalare l'intervento del fusibile di protezione all'uscita dell'alimentatore.
Led verde power on (alimentatore acceso) led rorro protezione (fusibile) intervenuto.
PS.
il ptenziometro come le resistenze non è polarizzato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[178] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 apr 2013, 21:35

mir ha scritto:[quote="Narcolex"
stai realizzando un'alimentatore o un dispositivo di mini giochi di lucine ...?

Sorry :oops:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[179] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 apr 2013, 2:02

Alcune considerazioni in velocità; il primo posizionamento del regolatore (poi giustamente corretto) non andava bene per il motivo del fissaggio al dissipatore ma anche il componente vicino rischiava in quel modo di toccare il dissipatore con un terminale; io metterei orizzontalmente i componenti che ti sei ostinato a mettere (senza motivo) verticalmente, "stringendo" però ulteriormente il layout dato che non vedo il motivo di "sprecare" immotivatamente la millefori (lasciati lo spazio per i fissaggi come ti ha indicato Marco); procurati i morsetti a vite e stagna i fili che andrai a stringerci dentro (reggono meglio e si ossidano molto meno col tempo); è vero che il potenziometro non è polarizzato ma io seguirei la "regoletta" di collegarlo in modo che la grandezza che andrà a regolare (tensione di uscita in questo caso) aumenti ruotandolo in senso orario e inoltre è sempre meglio non lasciare il pin "inutilizzato" scollegato (collegalo al centrale); per la "lucina" evita quella in parallelo al secondario; o metti il LED col resistore come indicato da Marco o ti procuri una "spia" neon (anche facilissimamente cannibalizzabile da vari apparecchi elettrici dismessi) che collegherai tra l'interruttore di accensione e il primario del trasformatore (in questo modo la luce non assorbirà alcuna potenza dall'alimentatore); anzi, una "furbata" potrebbe essere quella di cannibalizzare un interruttore con spia incorporata. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[180] Re: Alimentatore Stabilizzato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 apr 2013, 8:08

A parte le giuste considerazioni di Foto Utenteclaudiocedrone sconsiglio l'uso di lampadine di qualsiasi tipo; ci sono i led che ormai non costano nulla e durano una vita ma, sopratutto, consumano pochissimo.
Se il frontale ti sembra scarno, con il solo led in uscita, mettine un secondo in entrata (in parallelo al condensatore piu' grosso).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Strumentazione