Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare Attuatore Lineare

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[51] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2013, 10:25

marcusbarnet ha scritto:
Candy ha scritto:Per fare le cose bene, considero che il device lavori tipicamente sui 70°C, circa la metà della temperatura massima consentita.

Non ha senso moltiplicare o dividere le temperature! Sono un po' meno prudente di Foto UtenteCandy (a proposito ti piace il canale mahleriano di calmradio?) e ammetterei che il raddrizzatore (*) lavori anche a 100°C o 120°C. Pero` tieni conto anche della resistenza termica case-dissipatore.

Che data sheet stai usando?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 6 apr 2013, 11:22

Sono su un altro PC e non ho il datasheet di ieri sottomano, credo sia questo: http://it.rs-online.com/web/p/raddrizza ... e/6875796/

"dividere" nel senso che considero una temperatura operativa al di sotto di quella dichiarata nel datasheet per stare più sicuro..

P.S. non l'ho mai ascoltato come canale radio, ancora :)
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[53] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 6 apr 2013, 11:29

Ho provato il circuito, senza l'attuatore; è normale che anche se lo alimento per pochissimo tempo e poi stacco l'alimentazione, il condensatore continua ad alimentare il driver per un bel po' di secondi? :)

Cioè, so che è normale dato che il condensatore si carica e poi si scarica sul driver una volta tolta l'alimentazione.
Volevo sapere, però, se questo può portare a problemi di vario genere sulla lunga durata.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

1
voti

[54] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2013, 11:39

Grazie per il datasheeet. Dividere le temperature non ha senso (a meno che non siano temperature termodinamiche, mi pare si chiamino). Ridurre le temperature di una data quantita`, ad esempio 40°C (o meglio 40K) ha senso, ma dividerle proprio no. Foto UtenteDirtyDeeds ha sicuramente una ottima spiegazione in proposito!

Il canale radio era per Foto UtenteCandy, visto che mi stavo rivolgendo a lui!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 6 apr 2013, 11:44

IsidoroKZ ha scritto:Grazie per il datasheeet. Dividere le temperature non ha senso (a meno che non siano temperature termodinamiche, mi pare si chiamino). Ridurre le temperature di una data quantita`, ad esempio 40°C (o meglio 40K) ha senso, ma dividerle proprio no. Foto UtenteDirtyDeeds ha sicuramente una ottima spiegazione in proposito!

Il canale radio era per Foto UtenteCandy, visto che mi stavo rivolgendo a lui!

Ah, ah, in effetti non avevo capito la domanda sulla radio :)

Mi cerco i topic di dirtydeeds sul tema, allora.

Per il condensatore, credete ci siano problemi?
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 6 apr 2013, 12:15

Ho fatto uno script per far andare da solo l'attuatore (sia su che giù) e sta funzionando da un'ora e il rettificatore non è ancora scaldato.

Sto usando l'altro dissipatore con la ventolina attivata e ho pensato di alimentare l'attuatore regolando la velocità all'80% di quella massima per ridurre l'assorbimento di corrente quando è sotto sforzo.

Adesso, per sollevare ed abbassare il carico, assorbe 1,5A di meno; la differenza è poca, lo so, però voglio essere quanto più cauto possibile :)

Resto un po' dubbioso sul condensatore: secondo voi mi conviene lasciarlo?
Attualmente, è collegato in parallelo all'uscita del rettificatore, praticamente, tra il rettificatore e il driver, infatti, quando disalimento il trasformatore, il driver resta alimentato dal condensatore per qualche secondo sino a quando non si scarica del tutto.
Potrei mettere in parallelo un resistore per aiutare il condensatore a scaricarsi.. mmh..
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 apr 2013, 12:21

Foto UtenteIsidoroKZ
Bada che in [51] quel quote è anomalo. Non mi sembrano affatto mie parole.
Come ben sai dall'altro thread il canale mi è piaciuto, in quanto ti ho perdonato e ho riposto la mazza.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[58] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 apr 2013, 12:23

Quel quote arriva dal [46], ma il post non è mio, dove io chiedevo lumi in merito ad un ardito passaggio da potenza a lunghezza, poi divenuta superficie, che non condivido.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[59] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 apr 2013, 12:27

quando disalimento il trasformatore, il driver resta alimentato dal condensatore per qualche secondo

Con correnti dell'ordine della decina di ampere? Ma sei certo di tutto?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[60] Re: Controllare Attuatore Lineare

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 6 apr 2013, 12:39

Candy ha scritto:
quando disalimento il trasformatore, il driver resta alimentato dal condensatore per qualche secondo

Con correnti dell'ordine della decina di ampere? Ma sei certo di tutto?

Esempio:

Alimento il trasformatore
Muovo l'attuatore
Blocco l'attuatore
Tolgo l'alimentazione del trasformatore staccando la spina dalla presa elettrica
Il driver resta acceso per due, tre secondi e poi si spegne.

Dall'interfaccia di controllo del driver, vedo la tensione di alimentazione che da 32V, circa, cala sino a raggiungere i 12VDC e poi si spegne il driver.

L'attuatore usa un sistema con madrevite, quindi, quando non è azionato è come se non avesse carico e quindi non assorbe molta corrente.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche