anche a me vengono gli stessi risultati ma non è che ho sbagliato qualcosa in fase di impostazione, forse?
volcom88 tu che ne dici,dove ho sbagliato?
Esercizio sul metodo dei nodi che non mi riesce
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Rileggi il post [10], avevo dimenticato un termine... adesso è tutto OK 
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
Lo schema sì, semmai dovresti rivedere le equazioni che hai scritto successivamente... 
Emanuele Lorina
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
non dico il primo schema ma quello dopo il PS in cui sono indicati anche i segni delle tensioni
le equazioni mi sembrano giuste...puoi analizzarle tu e vedere dove ho sbagliato?
le equazioni mi sembrano giuste...puoi analizzarle tu e vedere dove ho sbagliato?
0
voti
mattejuv ha scritto:scrivo le equazioni ai nodi, considerando positive le correnti entranti e negative le correnti uscenti:
nodo A
nodo B
nodo C
che sarebbero:
dalle prime 2 ricavo Va e Vb ma mi vengono sbagliati...
PS: già che ci sono posto pure i segni delle tensioni che ho scelto sulle 3 resistenze
L'errore sta qui:
![\[9+\frac{Va-Vb}{4}-\frac{Va-4}{2}=0\] \[9+\frac{Va-Vb}{4}-\frac{Va-4}{2}=0\]](/forum/latexrender/pictures/0fe4b54acc58e8754e39a460237d1bdb.png)
![\[-\frac{Va-Vb}{4}+\frac{Vb-4}{4}+2=0\] \[-\frac{Va-Vb}{4}+\frac{Vb-4}{4}+2=0\]](/forum/latexrender/pictures/f1566648d8d65211a05166e981cacd54.png)
Hai utilizzato per alcune conduttanze un verso per altre un altro... Le equazioni corrette a me risultano(per i versi delle CORRENTI scelte da te):
![\[9+\frac{Vb-Va}{4}-\frac{Va-4}{2}=0\] \[9+\frac{Vb-Va}{4}-\frac{Va-4}{2}=0\]](/forum/latexrender/pictures/f5cc5f93d3c9cbef79adc18de5a22827.png)
![\[-\frac{Vb-Va}{4}+\frac{4-Vb}{4}+2=0\] \[-\frac{Vb-Va}{4}+\frac{4-Vb}{4}+2=0\]](/forum/latexrender/pictures/26e059549a9fe2f4f85b4cee2acd873c.png)
che svolte:

Ps. Una volta che imposti i versi delle correnti il verso delle tensioni nelle resistenze è opposto!
PPs. nel primo disegno che ti avevo postato avevo letto male la resistenze R3 a cui avevo dato il valore di 3 ohm.

0
voti
ieri sera lo avevo svolto anche io così e mi è venuto, avevo sbagliato i versi delle tensioni su R1 e R2, comunque grazie lo stesso
però adesso avrei da chiedere una cosa: quindi se io ho, come in questo caso, ho una resistenza, devo scegliere arbitrariamente prima il verso della tensione o della corrente, e poi rispettivamente, secondo la convenzione degli utilizzatori (poiché è una resistenza), la corrente o la tensione nel verso opposto,giusto?
però adesso avrei da chiedere una cosa: quindi se io ho, come in questo caso, ho una resistenza, devo scegliere arbitrariamente prima il verso della tensione o della corrente, e poi rispettivamente, secondo la convenzione degli utilizzatori (poiché è una resistenza), la corrente o la tensione nel verso opposto,giusto?
0
voti
quindi nell'esercizio potevo utilizzare per esempio solo la convenzione dei generatori sia per i generatori che per le resistenze? perché io ,risolvendolo la seconda volta che mi è venuto giusto, ho usato la convenzione dei generatori per i generatori e la convenzione degli utilizzatori per le resistenze...
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale