Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentecaliente » 7 apr 2013, 19:16

Salve a tutti! Sto avendo alcune difficoltà con il seguente esercizio:

Utilizzando il teorema di Thévenin calcolare la potenza assorbita dal resistore R2.

E= 1 v
J= 2mA
R1=R2= 1 kohm
R3= 2 kohm
R4= 5 kohm

La potenza assorbita dal resistore R_1 sarà: p_2= R_2(i_2)^2

Sfruttando l'equivalente di Thévenin bisogna determinare i due parametri E_0 e R_T_h

Allora, per prima cosa ho calcolato la resistenza equivalente di Thévenin, spegnendo tutti i generatori indipendenti.

R_T_h=(R_{1}//R_{3}) //R_{4}=0,588 kohm

Quindi, collegando il bipolo ad un circuito aperto , devo calcolare la tensione a vuoto E_0:

Qui avevo pensato di sfruttare la sovrapposizione degli effetti, attivando un generatore per volta, ma incontro delle difficoltà e mi incarto.. potrei avere delle delucidazioni a riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente! :D

p.s. chiedo scusa se non mi sono "presentato" ma non ho trovato l'apposito topic.
Foto Utentecaliente
5 2

0
voti

[2] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto UtenteElectro » 7 apr 2013, 19:19

Millman lo sai applicare?
La polarità dei generatori... ;-)
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentecaliente » 7 apr 2013, 19:33

Mmm dunque io sto seguendo il "programma", capitolo per capitolo, con i rispettivi esercizi.. per adesso ho incontrato il calcolo delle resistenze equivalenti, la sovrapposizione degli effetti e le riduzioni con Thévenin-Norton. Quindi non lo conosco ancora :/..
Foto Utentecaliente
5 2

4
voti

[4] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentenunziato » 7 apr 2013, 19:57

Ipotizzo che le polarità dei generatori siano quelle sotto riportate ( se sono diverse rivedi i calcoli).

Millman non l'hai fatto ancora quindi utilizziamo sovrapposizione degli effetti.
Per la resistenza equivalente di Thevenin: R_{th}=R_{1}//R_{3} //R_{4}=0,588 k \Omega va bene.
Quindi per la fem del generatore di Thevenin usi questo (in accordo con le polarità che ho introdotto prima):

e quindi, per sovrapposizione degli effetti risolvi i seguenti due circuiti e, appunto, sommi gli effetti:
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentecaliente » 7 apr 2013, 20:13

Perfetto, però ho delle difficoltà perché collegando il bipolo ad un circuito aperto, l'intensità di corrente del bipolo risulta uguale a zero ( i=0 ) e poiché nei precedenti esercizi sulla sovrapposizione non ho mai incontrato un caso del genere, non so come comportarmi. Solitamente per risolvere i due circuiti, ricavavo la resistenza equivalente ed ottenevo l'intensita di corrente/la tensione del generatore di corrente/tensione e da li risalivo con i partitori alle altre informazioni. Potresti mostrarmi i calcoli da effettuare? Te ne sarei molto grato.
Foto Utentecaliente
5 2

1
voti

[6] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentenunziato » 7 apr 2013, 21:51

caliente ha scritto:Perfetto, però ho delle difficoltà perché collegando il bipolo ad un circuito aperto, l'intensità di corrente del bipolo risulta uguale a zero ( i=0 )

Non riesco a capire cosa vuoi dire, scusami.

Forse è più istruttivo se posti prima tu i tuoi calcoli e poi ci ragioniamo su assieme.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 apr 2013, 23:18

:-) Collegare alcunché a un circuito aperto non ha molto senso... ho l'impressione che Foto Utentecaliente abbia mal compreso qualche concettto basilare :? cosa sta studiando ? A che "livello" ? Penso possa essere utile che specifichi le sue conoscenze ed il "corso di studi". O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentecaliente » 8 apr 2013, 11:02

Dunque sono al secondo anno di Ingegneria e sto studiando dal libro "Circuiti: fondamenti di circuiti per l'ingegneria. de Magistris, Miano". Putroppo per mancanza di tempo non sono riuscito a seguire il corso durante il primo semestre e sicuramente alcuni concetti basilari non mi sono chiari. Finora, come ho già detto, mi sono esercitato su Resistenze equivalenti, Sovrapposizione di effetti e Thévenin-Norton. Ho scelto di proporre sul forum questo esercizio perché credo che racchiuda tutti e 3 gli argomenti. Per quanto riguarda il "circuito aperto" a cui mi riferivo ti riporto la citazione dal libro cosi forse mi spiego meglio:

" E_0 è la tensione fra i terminali del bipolo B quando esso è collegato ad un circuito aperto e, quindi, l'intensità di corrente del bipolo è uguale a zero (i=0)."

Chiedo scusa se ho creato un po' di confusione. #-o
Foto Utentecaliente
5 2

0
voti

[9] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utentenunziato » 8 apr 2013, 11:19

caliente ha scritto:" E_0 è la tensione fra i terminali del bipolo B quando esso è collegato ad un circuito aperto e, quindi, l'intensità di corrente del bipolo è uguale a zero (i=0)."

Se per Bipolo B intendi i terminali dai quali hai scollegato la resistenza R2, non ho fatto i calcoli ma non mi pare sia zero, se così è posta i calcoli che hai effettuato così possiamo dirti se il risultato è congruo o meno.

caliente ha scritto:Chiedo scusa se ho creato un po' di confusione.

Alfine di evitare confusione fai riferimento ai disegni postati in [4] eventualmente modificati per le tue esigenze, così siamo in grado di dialogare con maggior efficienza.

Saluti.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

2
voti

[10] Re: Potenza assorbita da un resistore con Thévenin

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 apr 2013, 11:54

caliente ha scritto:ho delle difficoltà perché collegando il bipolo ad un circuito aperto, l'intensità di corrente del bipolo risulta uguale a zero ( i=0 )

Il bipolo è aperto da quando è stata tolta R_2, non devi collegarlo ad un altro circuito aperto. La corrente nulla è quella che esce da A per andare in B attraverso la resistenza che non c'è più.

Tu, senza spendere ulteriori parole che sai abilmente usare per confonderti, calcola intanto la tensione tra A e B nei due circuiti disegnati da Foto Utentenunziato, che sono E_{01} ed E_{02} e fai vedere il procedimento di calcolo senza pensare ad altro.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale