Salve, scusate la domanda idiota, ma siccome tengo molto ai miei apparecchi elettronici vorrei capire una cosa.
Quando capita di attaccare il filo dell'alimentazione ad un prodotto elettronico, filo che è già collegato alla presa della corrente, si sentono dei rumori simile a piccole scariche elettriche nella fase iniziale d'aggancio tra il cavo e la porta dell'alimentazione
Siccome l'apparecchio in questione è una Playstation 3 che mi trovo a spostare più volte (in quanto viaggio molto e la porto sempre dietro), non vorrei che questo fenomeno a lungo andare danneggi il dispositivo. Potete darmi delucidazioni? Grazie
Scariche elettriche quando si attacca un apparecchio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
P.s. In ogni caso la procedura corretta è prima inserire i connettori e poi la spina..."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non c'è alcun interruttore oltre a quello per accendere la console.. In pratica con l'alimentazione connessa si accende un led rosso sulla scocca,... Togliendo e mettendo la corrente questo led si accende o si spegne a seconda dei casi..
La scarica elettrica (che poi non so se è il termine adatto, sento solo un rumore simile ad un disturbo) la si sente appena i connettori del cavo sfiorano quelli della porta AC della console
La scarica elettrica (che poi non so se è il termine adatto, sento solo un rumore simile ad un disturbo) la si sente appena i connettori del cavo sfiorano quelli della porta AC della console
0
voti
Luca158 ha scritto:Quando capita di attaccare il filo dell'alimentazione ad un prodotto elettronico, filo che è già collegato alla presa della corrente, si sentono dei rumori simile a piccole scariche elettriche nella fase iniziale d'aggancio tra il cavo e la porta dell'alimentazione
credo che la versione corretta sia così:
Luca158 ha scritto:Quando capita di attaccare il filo dell'alimentazione ad un prodotto elettronico, filo che è già collegato alla spina di alimentazione, si sentono dei rumori simile a piccole scariche elettriche nella fase iniziale d'aggancio tra la spina e la presa di alimentazione di rete
Luca158 ha scritto:..nella fase iniziale d'aggancio tra il cavo e la porta dell'alimentazione
ovvero
Luca158 ha scritto:..nella fase iniziale d'aggancio tra la spina e la presa di alimentazione
un contatto iniziale non perfetto, determina questo tipo di effetto,
Luca158 ha scritto:...questo fenomeno a lungo andare danneggi il dispositivo.
lo si risolve rendendo il contatto più efficace e deciso.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Forse invece ha scritto "giusto" il poster, anche se non si è espresso benissimo; il fatto è che non conosco le playstation, non avendone mai usata una (mai potuti soffrire i videogiochi... ); è un cavo di alimentazione da rete e la console ha l'ali interno ? O è un ali esterno (o caricatore... ) che connetti alla rete e alla console ? Il rumore viene dal connettore o si sente dagli altoparlanti o cuffie o cosa diavolo c'è sulla console ?
E' un semplice cavo quindi presumo che l'alimentatore stia all'interno della console.
Il rumore proviene proprio dal connettore/dalla porta AC.
Comunque in ogni caso prima si connette tutto il necessario, da ultimo si infila la spina nella presa a muro e infine si accende l'apparecchio se c'è un interruttore di accensione.
altrimenti che può accadere se la spina è già inserita nella corrente?
E in definitiva, questo rumore che si sente è dannoso o è normale?
0
voti
Luca158 ha scritto:altrimenti che può accadere se la spina è già inserita nella corrente?
che stai manipolando un cavo in tensione, poco sicuro come manovra,meglio inserire prima il connettore alla play e poi la spina nella presa di rete (cito
Luca158 ha scritto:E in definitiva, questo rumore che si sente è dannoso o è normale?
certo che piacevole per l'elettronica del dispositivo non è,anch ese a mio avviso credo che questo fenomeno interessi le capacità del filtro RFI in ingresso dell'alimentazione nel tempo potrebbero risentirne, ma ancor prima immagino che si sollecitino le superfici di contatto dei reofori della presa di connessione AC della play.
Credo sia meglio seguire la procedura vista (connettore su presa AC della play e poi la spina nella presa di rete) anche perché così facendo al limite si sollecita la spina di rete e non la presa AC della play .
0
voti
E quello di inserire per ultima la spina nella corrente è un discorso che vale per tutti gli elettrodomestici?
Ma questi dispositivi non hanno una qualche schermatura che li protegga appunto da queste interferenze? Anche perché io credo che l'utente medio non le sappia mica ste cose e se ne frega dell'ordine con cui attaccare i cavi.
E infine, considerando che adesso la play funziona posso stare tranquillo oppure potrei già aver arrecato danni che si presenteranno in seguito?
Ma questi dispositivi non hanno una qualche schermatura che li protegga appunto da queste interferenze? Anche perché io credo che l'utente medio non le sappia mica ste cose e se ne frega dell'ordine con cui attaccare i cavi.
E infine, considerando che adesso la play funziona posso stare tranquillo oppure potrei già aver arrecato danni che si presenteranno in seguito?
0
voti
Luca158 ha scritto:E quello di inserire per ultima la spina nella corrente è un discorso che vale per tutti gli elettrodomestici?
non è un discorso, è un consiglio come già detto per non utilizzare un cavo in tensione, è preferibile (a mio opinabile avviso..) colegare daprima il cavo/vi di alimentazione sul dispositivo/vi e poi inserire la spina nella presa di alimentazione di rete.
Luca158 ha scritto:...schermatura che li protegga appunto da queste interferenze
schermatura-interferenze non sono termini affini con quanto stiamo discutendo.
Luca158 ha scritto:..considerando che adesso la play funziona posso stare tranquillo ..
..
Luca158 ha scritto:..oppure potrei già aver arrecato danni che si presenteranno in seguito?
mmhh .. la sfera di cristallo al momento l'ho in assistenza...
0
voti
schermatura-interferenze non sono termini affini con quanto stiamo discutendo.
Il "rumore" di cui lamento come si chiama tecnicamente? Io l'ho definito "scarica elettrica" ed è quello che intendo per "interferenza".. In poche parole, i dispositivi hanno un qualche sistema che li protegga da eventuali danni derivati da questo fenomeno?
.... dalle mie parti si dice che tranquillo.....
.. credo di si ..
Io mi esprimo male ma anche voi...
mmhh .. la sfera di cristallo al momento l'ho in assistenza...
Ovviamente intendevo in via teorica considerando che a quanto pare, a differenza mia voi sapere l'entità e le conseguenze di questo fenomeno e cosa avviene quando si verifica
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3