Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Matassa N07V-K anomala

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 apr 2013, 21:48

No comment
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utentetormen » 10 apr 2013, 11:43

Anche a me è successo con una bobina di N07V-K da 4mmq giallo-verde, in questo caso il rame era praticamente nero ma meccanicamente non indebolito. L'ho usata esclusivamente per collegamenti equipotenziali.
Foto Utentetormen
50 2 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 apr 2013, 11:49

A dire il vero sulla purezza del rame da impiantistica non c'e' protocollo a......solo nell'HI-FI si garantisce la purezza al 99,99%, e altre soluzioni.
Io credo che la miglior eera la Pirelli e l'Italcavi.....probabilemente, a parità di matassa, garantire la purezza è un bel costo....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2013, 12:01

elettro ha scritto: ...solo nell'HI-FI si garantisce la purezza al 99,99%, e altre soluzioni...
...garantire la purezza è un bel costo....

Direi piuttosto... soprattutto un gran bel guadagno per chi spaccia ultramegacavi a quei gonzi di audiofili... :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 10 apr 2013, 13:26

claudiocedrone ha scritto: un gran bel guadagno per chi spaccia ultramegacavi a quei gonzi di audiofili

(:OO:) (:OOO:)

Vuoi mettere l'attenuazione di un supermegacavo rispetto ad un semplice cavaccio rosso-nero da autoradio e i connettori rigorosamente placcati d'oro per evitare di introdurre perdite inaccettabili o distorsioni per lo sbilanciamento delle linee !!!! :mrgreen: :mrgreen:

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utentemir » 10 apr 2013, 15:44

claudiocedrone ha scritto:per chi spaccia ultramegacavi a quei gonzi di audiofili... :twisted:

Foto Utenteclaudiocedrone, for you an interesting read .... e se utilizzi la funzione cerca, ti assicuro che in passato ci sono state belle discussioni in proposito e non solo sui cavi ma anche sui resistori .... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 apr 2013, 16:36

:-) Grazie per l'interessamento Foto Utentemir, ma ti assicuro che di quelle corbellerie ne sentite e lette a miriadi, in rete e non, e ho cercato sempre di combatterle a spada tratta, altrimenti perché credi che tra tutti i portali abbia scelto EY :?: E' l'unico forum online che frequento... :-) O_/ P.s. Un noto audiofilo del mio paese (e trafficante di audiofilerie) vendette anni fa a un mio amico delle piattine per le casse con conduttori da 5 mm di diametro e distanziati di oltre un centimetro (sai com'è, la capacità parassita... ) non ti dico a quanto al metro; "piattina" grigio chiaro senza alcun contrassegno per distinguere la "polarita" ed entrambi i trefolati argentati uguali #-o ; il mio amico mi chiamò per aiutarlo a ricollegare l'impianto che aveva smontato per lavori nel locale e non avendo il tester a disposizione ci volle mezzora per "ricapare" il giusto collegamento di dieci metri per canale svolgendo e seguendo "a mano" il cavo...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utentemir » 10 apr 2013, 17:53

...di nulla Foto Utenteclaudiocedrone, io oltre ad aver letto (credo) di tutto a tal proposito negli anni in cui gli gli impianti hifi erano molto in voga con i rispettivi audiofili ho anche avuto modo di toccare con mano molte situazioni del tipo ...
claudiocedrone ha scritto:...vendette anni fa a un mio amico delle piattine per le casse con conduttori da 5 mm di diametro e distanziati di oltre un centimetro (sai com'è, la capacità parassita... )...

se non ricordo male (e spero di non scrivere male) quel acavo corrispondeva alla famigerata piattina Van De Hul dal costo di qualche decina di migliaia di lire al metro ...eh si degli euro non se ne pensava nemmeno .... :mrgreen: e non solo cavi, ma connettori,piedini conici per diffusori etc etc mi fermo qui altrimenti mi tacciano per OT... sono già recidivo .... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 apr 2013, 21:29

Stasera mi sono dedicato a verificare la resistenza della matassa incriminata e devo dire che il risultato delle prove fatte mi lascia qualche piccolo dubbio.

Ho verificato la resistenza ai capi dei circa 94 m rimasti, con due strumenti digitali (di cui uno recentemente calibrato) che mi hanno fornito risultati allineati, precisamente nell'ordine dei 0,78 ± 0,01 Ω.

Applicando la forumla per la resistenza di un conduttore:

\Omega_{(matassa)} = \frac{l_{(matassa)}[m]\cdot \varrho _{(Cu)}[\Omega \cdot mm^{2}/m]}{A_{(matassa)}[mm^{2}]}

dovrei invece ottenere un valore leggermente inferiore (considerando la resistività del rame rosso), ovvero:

\Omega = \frac{94\; [m]\cdot 0,0172\; [\Omega \cdot mm^{2}/m]}{2,5\; [mm^{2}]} \approx 0,65\;  \Omega

La prova l'ho eseguita ad una temperatura compresa tra i 22,4 e i 22,5 °C.
Però ho pensato che una prova senza un minimo di comparazione, non credo sia molto attendibile, quindi ho provato a misurare la resistenza su una matassa analoga, da 100 m, sempre della medesima sezione (e dello stesso produttore, ma senza il "difetto" riscontrato nella matassa blu)

Beh, rispetto ad una resistenza teorica (a 20°C) nell'ordine dei 0,69 Ω, sulla matassa esente dal difetto (almeno, questo è quanto è emerso dai 7-8 cm spellati), ho misurato, sempre con entrambi gli strumenti e sempre alla medesima temperatura, una resistenza di 0,89 ± 0,01 Ω.

A questo punto, ho meditato diverse possibilità :-k :

a) Posso andare a buttare oltre 700€ di strumenti
b) Non sono capace a fare una misura di resistenza
c) La matassa che ritengo integra è invece analoga a quella oggetto della discussione ma devo spellare qualche altro metro
d) Non sitamo parlando di rame elettrolitico ma forse di rame nichelato
e) Probabilmente è tutto nella norma, in funzione del fatto che c'è rame e rame (vedi ipotesi precedente), quindi il difetto cromatico, non contribuisce al peggioramento del parametro di resistenza.
f) ...
g) ...
h) ...

Appena riesco a parlarci, sabato mattina spero, vediamo cosa mi dice il mio rivenditore, ovvero, vediamo se riesco a farmela sostituire iOi
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[30] Re: Matassa N07V-K anomala

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 apr 2013, 21:43

Intanto sarebbe stato bello sapere che resistenza misuravi con i puntali in corto.
Sarebbe stato bello sapere se lo strumento dopo qualche minuto di accensione cambia la misura, (mi è capitato che strumenti particolari cambino idea e si assestino dopo una decina di minuti).
Sarebbe interessante sapere se hai invertito i puntali e fatto la media di un numero diverso di misurazioni, o se hai preso il primo valore misurato.
E quindi hai serrato le terminazioni in che modo?
Sarebbe interessante sapere se hai misurato la sezione geometrica del conduttore, (che non coincide con la sezione elettrica).
Infine, credo avrei tentato di fare una prova voltamperometrica con una corrente apprezzabile e maggiore di quella di un simile strumento.

La tua misura direbbe che, seppure anneriti i singoli trefoli, fanno sempre bene contatto su tutta la lunghezza e garantiscono la sezione elettrica equivalente...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica