Salve a tutti i frequentatori di questo fantastico sito, avrei bisogno di autocostruirmi (dal momento che non sono riuscito a trovarne in negozio) un alimentatore con uscita da +7,5v, 0, -7,5v e 400/500mA, per alimentare un mio vecchio lettore cd portatile della Techincs, essendo il propio andato perduto. Ringrazio anticipatamente chi fosse in grado di fornirmi uno schema.
Salvatore.
Cerco Schema alimentatore +7,5 -7,5v 500mA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Il mago degli alimentatori è
marco438, e in questo suo articolo spiega come realizzare un alimentatore.
Prova a dare un'occhiata, poi se qualcosa non è chiaro chiedi pure!
Prova a dare un'occhiata, poi se qualcosa non è chiaro chiedi pure!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Se la tensione richiesta e' duale ( 7.5V ), si puo' ottenere con due regolatori LM317/337; lo schema diviene un po' piu' complesso (un paio di resistenze in piu') ma si ottiene la tensione esatta.
marco
0
voti
P.s. Molto probabilmente anche senza diodi."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Grazie mille per l'immediata collaborazione che mi avete rivolto. Per essere piu' preciso vi dico che la tensione esatta richiesta dall'apparecchio, è di +7,2v / 0 / -7,2v, quindi penso che senza essere troppo pignoli, dovrebbe andar bene un tensione da 7v a 7,5. La cosa strana di questo lettore, è che l'alimentazione non va direttamente al lettore, ma serve a caricare una batteria incorporata sfilabile, che a sua volta tramite contatti alimenta il lettore, bha...se no come fanno a complicarci la vita......
Un grazie particolare a Candy per lo schema chiaro inviatomi.
Un grazie particolare a Candy per lo schema chiaro inviatomi.
0
voti
Mi scuso, ma nella precedente ho scritto un inesattezza. L'alimentazione va nel lettore che a sua volta carica la batteria e non viceversa come erroneamente scritto.
Questo è il retro del lettore:
Una volta realizzato l'alimentatore, mi si proporra' il problema di reperire questo strano spinotto. beh una cosa alla volta....
Questo è il retro del lettore:
Una volta realizzato l'alimentatore, mi si proporra' il problema di reperire questo strano spinotto. beh una cosa alla volta....
0
voti
Salve a tutti. Ho reperito quasi tutto il materiale per realizzare l'alimentatore, essendo un neofita ( vi chiedo pazienza..), ho solo un dubbio sullo schema inviatomi gentilmente da Candy, sul valore(1mf) e di che tipo sono i condensatori C3 e C4. Poi procedero' all'assemblaggio.
Grazie.
Grazie.
1
voti
Quando i condensatori si disegnano come i C1,C2,C3 e C4 è perché sono polarizzati (e si devono mettere nel giusto verso) ed i condensatori polarizzati in genere sono elettrolitici.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2