Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

C#

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: C#

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 apr 2013, 13:18

Grazie anche a te Foto Utentedimaios e a tutti gli altri per le dritte e le offerte di aiuto ! :ok:

Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[12] Re: C#

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2013, 19:29

Mi piace un linguaggio che si chiama DO diesis :-) Che e` una nota importante nella tonalita` di re minore!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[13] Re: C#

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 apr 2013, 19:39

In effetti il nome deriva proprio dal parallelo musicale come indicato anhe su wikipedia.
Ma la cosa più interessante è che uno degli ingegneri del software impegnati nella sua creazione sia stato Anders Hejlsberg padre del Turbo Pascal ( indimenticabile :ok: ) e di Delphi ( anche questo indimendicabile :ok: nelle prime versioni ..... e meglio dimenticarlo nelle ultime che si riferiscono a .NET :evil: ).
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: C#

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 14 apr 2013, 19:52

dimaios ha scritto: ... Ma la cosa più interessante è che uno degli ingegneri del software impegnati nella sua creazione sia stato Anders Hejlsberg padre del Turbo Pascal ( indimenticabile :ok: ) e di Delphi ( anche questo indimendicabile :ok: nelle prime versioni ..... e meglio dimenticarlo nelle ultime che si riferiscono a .NET :evil: ).

=D> =D> =D>

Uso ancora Delphi 7. \O-<
Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY

5
voti

[15] Re: C#

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 apr 2013, 19:55

Foto UtentePietroBaima mi permetto di darti un consiglio di programmazione visto che all'inizio io ed i miei colleghi siamo incappati in una serie di problemi tipici per un neofita del C#.

Chi proviene dal C o dal C++ tende a far uso intensivo dei puntatori che in C# non esistono a meno di non utilizzare la modalità unsafe che ti sconsiglio fortemente a meno che tu non debba risolvere problemi particolari.

A questo punto sorge il grosso problema del casting a strutture nel senso che avendo a disposizione un array di byte non è così intuitivo vederlo come array di strutture.
Anche le stringhe devono essere trattate con estrema cautela ed impiegare l'oggetto stringbuilder anzichè la stringa nuda string altrimenti in breve generi un sacco di garbage in memoria e parte il garbage collector con gli effetti di rallentamento che tutti i programmatori in ambiente .NET conoscono.

I linguaggi managed hanno delle peculiarità insidiose che devono essere scoperte prima di essere padroni realmente del framework ..... in realtà non lo dominerai mai abbastanza vista l'estensione impressionante e la gestione della memoria e delle risorse demandata al sistema operativo anzichè al programmatore.

Il consiglio è di non forzare mai il C# verso una soluzione nota in C++ ; non ha senso e non porta da nessuna parte. Guarda negli esempi che trovi in rete e vedrai che c'è sempre una classe in .NET che ti risolve il problema senza costringere i costrutti con la frusta.
All'inizio non è banale ma poi risulta comodo e funzionale.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[16] Re: C#

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 apr 2013, 20:02

E' una scelta conservativa ma comprensibile. Le versioni successive non sono mai state apprezzate e Delphi 7 rimane il RAD più impiegato della serie.
Comunque è un peccato non avvalersi della potenza introdotta dal framework .NET.
Se Anders Hejlsberg è passato alla Microsoft ed ha creato il C# avrà avuto le sue buone ragioni.

Foto UtenteSparafucile, ho conosciuto molti programmatori che sono passati dal Delphi al C# e tutti hanno avuto delle gran soddisfazioni e ne parlano bene. Lo scoglio iniziale relativo alla sintassi non è stato particolarmente duro da superare ed i benefici derivanti dall'uso delle nuove librerie ha ripagato in pieno lo sforzo. ;-)
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: C#

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 14 apr 2013, 20:32

Grazie, Foto Utentedimaios, per i commenti riguardando a Delphi! Non metto in dubbio la tua valutazione.

Tuttavia, non sono particolarmente inclinato a cambiare il linguaggio (Pastsal, C, C + +) con un altro (C#, Java), perché spesso devo fare calcoli lunghi, che richiedono molto tempo.
Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: C#

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 apr 2013, 20:39

GRAZIE RAGAZZI!

Siete semplicemente insostituibili !!!

^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[19] Re: C#

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 apr 2013, 21:04

Sparafucile ha scritto: perché spesso devo fare calcoli lunghi, che richiedono molto tempo.

In questo caso comprendo che il C++ sia la soluzione migliore come accennavo nel post [10].
Comunque ti fornisco un'informazione riguardo un test eseguito da gente veramente al top della catena evolutiva informatica :mrgreen: .

Un complesso algoritmo C++ ottimizzato in anni e anni di lungo e duro lavoro è stato tradotto in C# e poi sono stati lanciati i due eseguibili comparando i tempi di esecuzione.

Il test ha rivelato che l'eseguibile C# era estremamente più lento .... parliamo di 10 volte rispetto al concorrente scritto in C++.

L'algoritmo in C++ era però stato ottimizzato impiegando tutti i tips and tricks tipici del linguaggio al fine di spremere fino all'ultimo ciclo macchina.

I programmatori hanno deciso di riscrivere l'algoritmo in C# senza ricopiarlo 1:1 ma privilegiando la semplicità e lasciando al compilatore tutte le ottimizzazioni.

Il risultato è stato clamoroso .... infatti ( a parte il caricamento e compilazione al volo iniziale da parte di .NET ) il C++ ha rivelato una performance superiore solo di qualche punto percentuale! :shock:

Questo indica come sia meglio scrivere del codice semplice e leggibile lasciando al compilatore .NET il compito di fare le dovute ottimizzazioni.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: C#

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 14 apr 2013, 21:44

Non ho esperienza con C#, ma se non mi sbaglio, il compilatore genera un codice intermedio, che viene interpretato da una macchina virtuale. Quindi credo che sia più lento.

Io confrontavo Delphi con Java. Il programma completamente analogo in Java (scritto dal mio figlio) funzionava dieci volte più lento.
Facevo anche un parallelo tra Pascal e C++ (Delphi 7, C++ Builder 6) e non trovavo differenze nella velocità.
Foto UtenteSparafucile
4.371 4 8
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica