a) Non ha problemi economici, cerca esclusivamente un lavoro fatto bene e con le carte in regola.
b) Ha problemi economici oppure è un taccagno, quindi:
b1) Contatta altri artigiani, finché non trova quello che gli fa il lavoro al prezzo più basso
b2) Contatta amici di amici, praticoni tuttofare, dopolavoristi o semplicemente lavoristi in nero (vittime della disoccupazione o parassisti certificati d'annata)
b3) Va su un forum a chiedere se è poi tanto difficile fare il lavoro da sè.
c) Lascia i vecchi interruttori retrò, aumentando la pigione dell'appartamento da affittare, perché di pregevole rilevanza storica
[*] Penso che tutto il mondo è paese. Ogni libero professionista ha il suo giro di clienti, spesso sottoposto a compromessi reciproci, ma qui ci sarebbe da aprire un'altra discussione.
E' vero, c'è un prezzo minimo, che deve tenere conto di diversi fattori e costi da ammortizzare, considerando che poi, può anche capitare di non avere sempre il lavoro che bussa alla porta.
Ma penso sia altrettanto vero che poi, ognuno si prefigge quanto le sue competenze devono tradursi in vile denaro, quanto vale una mia giornata? O meglio, quanto vale una mia prestazione?
Lavorate a giornata o a cottimo?
Sia chiaro, è lecito che ognuno cerchi di massimizzare i profitti, o quanto meno è comprensibile. Del resto, in questo periodo specialmente, è il mercato a fare poi la sua selezione Darwiniana.
PS: Se un installatore pagasse 100€ un centralino 8 din, un diff. puro e due automatici (per centralino 3 kW), penso che chiuderebbe bottega dopo poche settimane
Poi che si voglia/debba ricaricare anche sul materiale, è un altro paio di maniche.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)