Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadro...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[31] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 apr 2013, 19:40

Io sono della semplice idea, che l'artigiano (tecnico, elettrotecnico, tirafili, ecc..) fa il prezzo che ritiene più corretto [*], il committente si prende del tempo per riflettere e per valutare altre strade:

a) Non ha problemi economici, cerca esclusivamente un lavoro fatto bene e con le carte in regola.

b) Ha problemi economici oppure è un taccagno, quindi:
b1) Contatta altri artigiani, finché non trova quello che gli fa il lavoro al prezzo più basso
b2) Contatta amici di amici, praticoni tuttofare, dopolavoristi o semplicemente lavoristi in nero (vittime della disoccupazione o parassisti certificati d'annata)
b3) Va su un forum a chiedere se è poi tanto difficile fare il lavoro da sè.

c) Lascia i vecchi interruttori retrò, aumentando la pigione dell'appartamento da affittare, perché di pregevole rilevanza storica :mrgreen:

[*] Penso che tutto il mondo è paese. Ogni libero professionista ha il suo giro di clienti, spesso sottoposto a compromessi reciproci, ma qui ci sarebbe da aprire un'altra discussione.
E' vero, c'è un prezzo minimo, che deve tenere conto di diversi fattori e costi da ammortizzare, considerando che poi, può anche capitare di non avere sempre il lavoro che bussa alla porta.
Ma penso sia altrettanto vero che poi, ognuno si prefigge quanto le sue competenze devono tradursi in vile denaro, quanto vale una mia giornata? O meglio, quanto vale una mia prestazione?
Lavorate a giornata o a cottimo?
Sia chiaro, è lecito che ognuno cerchi di massimizzare i profitti, o quanto meno è comprensibile. Del resto, in questo periodo specialmente, è il mercato a fare poi la sua selezione Darwiniana.

PS: Se un installatore pagasse 100€ un centralino 8 din, un diff. puro e due automatici (per centralino 3 kW), penso che chiuderebbe bottega dopo poche settimane #-o
Poi che si voglia/debba ricaricare anche sul materiale, è un altro paio di maniche.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[32] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 apr 2013, 19:59

La soluzione è scritta tra le righe di questo post, oppure lasci tutto così - anche se - ogni tanto gli inqulini ti chiamano...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteelettro » 17 apr 2013, 21:11

Poi, faccimo attenzione anche a quello che montano nei quadri, perché un conto è inserire - Merlin Gerin - Schneider multi 9 - BTicino - Abb - Siemens, un'altra cosa è inserie altri articoli dalla affidabilità sicuramente inferiore, in qualche caso gli instalaltori hanno avuto modo di constatare la scarsa affidabilità di alcuni componenti...
L'affidabilità del quadro generale non deve essere messa in discussione dalla speculazioni...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteandfan » 18 apr 2013, 11:06

Tra tutte le ipotesi accetto anche la taccagneria se questa vuol dire far quadrare i conti di un investimento, la casa, che tra tasse, riparazioni varie, spese condomìniale non pagate dall'inquilino... diventa un salasso.
Foto Utenteandfan
0 2

0
voti

[35] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteandfan » 18 apr 2013, 15:54

Attilio ha scritto:Lascia i vecchi interruttori retrò, aumentando la pigione dell'appartamento da affittare, perché di pregevole rilevanza storica

Non avevo considerato questa ipotesi... :D
Foto Utenteandfan
0 2

0
voti

[36] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteandfan » 19 apr 2013, 15:51

Sono in contatto con un altro elettricista, persona che si sta dimostrando molto disponibile, e mi ha detto che per fare un lavoro migliore, e ovviamente a norma, sarebbe opportuno montare anche 1 interruttore a monte dei 2 magnetotermici differenziali...

Ma a che servirebbe questo interruttore prima dei due magnetotermici differenziali, che senso avrebbe?
Foto Utenteandfan
0 2

0
voti

[37] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 apr 2013, 16:22

serve per proteggere il quadro e quello che c'è a monte dalle sovracorrenti. mettiamo che gli altri due interruttori siano uno da 16 e l'altro da 10 A, la somma delle loro portate è 26 A, che nell'eventuale caso disgraziato potrebbero tranquillamente far circolare, anche se il quadro ed il cavo che lo collega al quadro sono dimensionati per 16 A (che spannometricamente sono i classici 3 kW)

l'interruttore a monte di tutto serve appunto ad interrompere una eventuale corrente superiore ai 16 A massimi sopportati dall'impianto
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteandfan » 19 apr 2013, 16:35

Grazie Guzz!
Questo forum è una risorsa unica che mi riappacifica con tutto ciò che è elettrico e non ho mai capito
Foto Utenteandfan
0 2

1
voti

[39] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 apr 2013, 18:30

Mi sembra una conclusione affrettata, dire che serve l'installazione di un interruttore a monte dei due TMD, nel centralino stesso.
Non sappiamo quale sia la sezione del montante, non sappiamo quale sia la sua lunghezza e non sappiamo se vi è già un protezione in partenza. [O forse è stato scritto e sono io che l'ho dimenticato!]
Tuttavia io per primo sono favorevole, quando possibile, ad avere sempre un interruttore generale del quadro, che tolga alimentazione a tutti i circuiti sottoposti. E' anche una questione di facilità ed utilità per l'utente dell'impianto. Poi a seconda dei casi, si può utilizzare un automatico o un sezionatore.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[40] Re: Magnetotermico vecchio, 300 euro per sostituire il quadr

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 apr 2013, 18:37

mi pare abbia già scritto da qualche parte che non c'è nulla prima, quando si parlava dell'interruttore differenziale, ma non vorrei sbagliarmi...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica