Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 25 apr 2013, 21:05

elettro ha scritto:Puo essere programmato via IR con interfaccia standard o settato con onde convogliate, mai attivate secondo me

in che senso mai attivate?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 26 apr 2013, 13:59

La funzione di comunicazione con onde convogliate mi pare che non sia mai stata attivata, usano il òprotocollo GSM/GPRS per comunicare via operatore Wind l'autolettura e settare il GEM, come qunado tagliano la potenza a 300w per morosità..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 27 apr 2013, 1:37

elettro ha scritto:La funzione di comunicazione con onde convogliate mi pare che non sia mai stata attivata, usano il òprotocollo GSM/GPRS per comunicare via operatore Wind l'autolettura e settare il GEM, come qunado tagliano la potenza a 300w per morosità..

Non è proprio esatto...il contatore comunica con un concentratore in cabina elettrica tramite onde convogliate e questo concentratore dialoga con il centro via GSM/GPRS
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 apr 2013, 12:12

^^ A me risultava così come l'ho esposto...comunque ne prendo atto...
Sapevo che i GEM inseriti in seminterrati o in luoghi particolari - spesso - non avevano la possibilità di comunicare a causa della mancanza di copertura dell'operatore W***...
Proverò ad approfondire...oppure, alcune cabine di zona non sono predisposte con tale interfaccia...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 27 apr 2013, 21:32

Attento a non fare confusione...i contatori per utenze in Bassa Tensione, comunicano con il Centro che gestisce le utenze (letture, stacchi, allacci, potenziamenti, ecc..) attraverso un concentratore, tramite onde convogliate.
Poi il Centro interroga i concentratori.
Forse, in caso di troppe utenze allacciate alla cabina elettrica o difficolta di collegamento tra Concentratore e un certo gruppo di utenze, ripeto forse, viene aggiunto un concentratore nel condominio.
Nell'androne del palazzo di Genova dove vive mia sorella, c'è un grosso armadio Enel, simile a quello che si vede su alcune cabine palo...(non è comunque un cassetto di sezionamento e nemmeno un quadro di distribuzione BT).
Per le utenze in Media Tensione e Alta tensione, la gestione del contatore si fa punto-punto...
Ogni GME (Gruppo di Misura Elettronico) ha un GSM che viene chiamato dal Centro (lo faccio io nell'azienda dove lavoro) per la lettura e la programmazione...
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteenzocc » 27 apr 2013, 23:52

Il Contatore Digitale o elettronico come si vuol chiamare è sicuramente una grande innovazione tecnoloigica.
Ciò che a tuttoggi non so spiegarmi e desumo l'aspetto tecnico è la misura in trifase simmetrico e squilibrato.
Sicuramente rileva le tensioni e le correnti di linea con i suoi sfasamenti sulle singole fasi e ne dà indicazioni complessive perché nelle misure tradizionali o antecedenti per misure di potenze attive e reattive con carichi squilibrati servono le inserzioni Aron e Righi o Barbagelata per le reattive.
Sulla correttezza delle misure anni fa quando Grillo fece uan grande campagna sulla truffa dell'Enel con i nuovi Contatori e sponsorizzato da un Prof. universitario volli accertare i miei consumi di energia semplicemente confrontandoli con Contatori ad induzione inseriti in serie a quello nuovo e con tempi di giorni, settimane, mese e il risultato del tutto dello stesso ordine di grandezza.
Saluti
Enzo
Foto Utenteenzocc
5 3

0
voti

[17] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 28 apr 2013, 0:26

enzocc ha scritto:Ciò che a tuttoggi non so spiegarmi e desumo l'aspetto tecnico è la misura in trifase simmetrico e squilibrato.
Sicuramente rileva le tensioni e le correnti di linea con i suoi sfasamenti sulle singole fasi e ne dà indicazioni complessive perché nelle misure tradizionali o antecedenti per misure di potenze attive e reattive con carichi squilibrati servono le inserzioni Aron e Righi o Barbagelata per le reattive.
Enzo

Il contatore Elettronico, sarà come dici tu, una grande innovazione tecnoloigica, ma che fa quello che ne più ne meno, da anni fanno i registratori di energia elettrica e gli analizzatori di rete digitali:
Misurano una tensione, una corrente, il loro angolo di sfasamento e da li innescano la catena di trattamento del dato...sensore, condizionamento, sample and hold, ecc... .
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 apr 2013, 9:26

Cumunque, non è dato conscere il software del GEM, poiché protetto da segreto industriale...dello standard con cui definisce - nel senso di lettura - le correnti non lineari dettate dai carichi distorcenti non è divulgato al pubblico...semmai, possiamo fare le nostre considerazioni o un test comparativo utilizzando un analizzatore rete con contatore enegia fiscale..
C'e' solo una cosa che non mi torna....non consoco il metodo di analisi della corrente assorbita, se con inserzione TA o con lettura diretta dettata con altro metodo...non ne ho mai visto uno smontato...su questo credo che possiamo discutere...
Quello che mi chiedo io è questo, il GEM è lineare con una tolleranza dell'1% dal valore di minima corrente - anche di 100mA - e lo mantine fino al valore massimo contrattuale, esempio 3.3Kwh 3.300w..(3 kW+10%)..
Se così non fosse, per le correnti molto base si avrebbe una lettura falsata che comporterebbe con aggravio contabile di kWh....d'altronde, il display visualizza solo gli step di 0,1Kw
La mia è solo una analisi tecnica...qualcuno ha dati certi in merito, visto che tempo fa si aprlava di truffa...?
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 apr 2013, 22:45

elettro ha scritto:C'e' solo una cosa che non mi torna....non consoco il metodo di analisi della corrente assorbita, se con inserzione TA o con lettura diretta dettata con altro metodo...non ne ho mai visto uno smontato...su questo credo che possiamo discutere...

a naso e da persona poco esperta direi che per i contatori per potenze limitate usano una sonda di corrente ad effetto hall. direi contatori fino ai 15 o 30 kW (in base alle variazioni di tipologia di contratto)

poi sono solo mie supposizioni...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Misura Energia Trifase Contatore Enel Elettronico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 29 apr 2013, 9:11

Concordo, possibile....mi piacerebbe sapere se anche con correnti basse, sotto 1A, vi sia una risolzuione accettabile...io a dire il vero avevo provato con un analizzatore rete per fare un confronto diretto, sembra che vi sia coerenza...il multimentro/analizzatore è un contrel trifase, settano in mono, associato ad un TA 5/50.
Ho usato anche una pinza Fluke Trms, per verificare l'autenticità della misura...ho tarato il CT del TA, per il valore di corrente reale dell'impiato da 0 a 20A...i TA hanno un range di lettura attendibile tra il 25% del valore ed il 100%.
Mi piacerebbe reperire la polemica esposta da Beppe Grillo sui GEM, sostenuta da un professore universitario...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica