La CEI-EN 62305 mi obbliga, se sono verificate certe condizioni, ad installare SPD di tipo 1 (o di tipo 2) all'arrivo linea.
Ho un quadro consegna energia (QCE) distante circa 200 m dal fabbricato. Da esso è derivata la linea (FG7OR-4 in tubazione interrata, protetta con IAMD) che alimenta il quadro generale del fabbricato (QG).
Dal QCE non sono derivate utenze sensibili.
L'arrivo linea è il QCE o il QG?
Posso ignorare il QCE ed installare gli SPD direttamente sul QG?
La norma parla di installazione di SPD nel "punto di ingresso delle linee entranti". Non mi è chiaro se devo considerare l'ingresso "fisico" nel fabbricato (SPD sul QG) o l'ingresso "logico" nell'impianto (SPD sul QCE).
Ovviamente se avessi utenze sensibili derivate dal QCE installarei gli SPD anche sul QCE.
Grazie
SPD: quale arrivo linea?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A memoria mi pare che si possa installare a ridosso del GEM...in pratica dove inizia fisicamente l'impianto del cliente...era una variante prevista in un a bozza che avevo letto...parliamo di SPD tipo 1
0
voti
Faccio una domanda provocatoria: un SPD a 200 m dal primo componente dell'impianto a cosa dovrebbe servire?
Se non ho capito male a valle del PdC non c'è nulla per un bel po' di metri di conduttori...
Se non ho capito male a valle del PdC non c'è nulla per un bel po' di metri di conduttori...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Non avevo letto il passaggio...a rigor di logica nulla...questo è il caso con il punto di consegna GEM a notevole distanza dall'edificio...
Comunque, prima è necessaria la valutazione del rischio, che di solito assolve la protezione del corpo edilizio..
Se sono da installare, in questo caso sono da adottare entro l'edificio...
Comunque, prima è necessaria la valutazione del rischio, che di solito assolve la protezione del corpo edilizio..
Se sono da installare, in questo caso sono da adottare entro l'edificio...
0
voti
Un SPD specie se quadripolare non costa poco e metterlo a 200 metri a monte dell'ingresso al fabbricato non serve a niente. Potresti mettere un combinato di tipo 1 e 2 nel QG. All'interno del fabbricato hai altri quadri? quanto distano dal QG?
0
voti
Quado parliamno di SPD tipo 1 dobbiamo valutare la prescrizione inerente l'eventiuale inserimento in involucro speciale per contenere eventuali effluvi...sono delle cassette idonee...mentre glia ltri modelli tipo II si possono inserire netro quadro affiancati ai moduli Din
0
voti
@ Luky
Infatti ho fatto proprio così: dato che non ho utenze sensibili derivate dal quadro contatori (es. apricancello) ho installato SPD combinati all'arrivo linea nel Q.G. del fabbricato, coordinati con altri SPD di classe II installati sui quadri di zona.
Infatti ho fatto proprio così: dato che non ho utenze sensibili derivate dal quadro contatori (es. apricancello) ho installato SPD combinati all'arrivo linea nel Q.G. del fabbricato, coordinati con altri SPD di classe II installati sui quadri di zona.
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
Franco140751 ha scritto:@ Luky
ciao
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica