da
claudiocedrone » 1 mag 2013, 1:01

Esprimo anche io qualche parere: ronzio in bassa frequenza non ne senti, i segnali "di linea" sono praticamente immuni alla induzione anche della rete elettrica (quelli ad alta impedenza invece vanno tenuti "lontani" dalle alimentazioni anche quando sono ben schermati), non sono questi i generi di disturbo che un alimentazione switching non "dedicata" tende a iniettare nei dispositivi audio; è vero anche che la "demonizzazione" della alimentazione a commutazione applicata all'audio è spesso eccessiva, tanto è vero che la maggior parte degli stereo per auto hanno uno stadio step-up per elevare la tensione che altro non è (lo saprai meglio di me) che uno switching; la distorsione (armonica) del 10%, se non sei un audiofilo (

) e non ti interessa lo "hi-fi" è... praticamente inavvertibile (giuro !

); piuttosto opino anche io sul voler fare una unica cassa: hai un ampli stereo e due altoparlanti ? Fai due scatolette un po' schiacciate (per non farle cubiche) da un paio di litri l'una di volume

(il famoso VAS di 1.94 dm^2) e poi le disponi come stai comodo (se le posizioni un paio di metri l'una dall'altra sonorizzi alla grande la camera delle bambine ed è stereo), metti pure l'altoparlante fissato all'esterno (è più semplice) e casomai ricopri il frontale con della tela per diffusori (a voler essere pignoli !) solo per evitare di indurre in tentazione chicchessia dal mettere le mani sulle membrane (tentazione irresistibile sui giovanissimi

); un'ultima cosa, quelli speaker sono larga banda (giustamente) e non woofer, quindi fare la cassa più grande non aumenterebbe granché i bassi (e per lo stesso motivo non occorre "rimpinzarle" di fonoassorbente... ).

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)