Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vas altoparlante e cassa acustica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 apr 2013, 16:08

Ste75 ha scritto:ma appunto come ti dicevo, penso dovrei miscelare i due canali Dx e Sx... o mi sbaglio?

Non vedo perche'; l'integrato ha i due ingressi separati (pin 4/5).

P.S. Ricorda che sul forum gli schemi devono essere postati usando FidoCadJ; questo per permettere agli altri di interagire con il disegno.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 apr 2013, 8:48

Ste75, mi spiace, ma non conosco nello specifico quell'integrato.
Personalmente direi, ora come ora, di tenere l'ampli com'è. Se lo vuoi convertire in BTL potresti avere problemi con il carico. In BTL è richiesto un carico di 8ohm e con due altoparlanti da 8ohm non è facile ottenerlo.
Riguardo all'alimentazione penso che uno switching possa andare bene. Visto il tuo lavoro, non avrai problemi ad ottimizzare l'uscita per ridurre al minimo gli eventuali residui di commutazione. Non scenderei però al di sotto dei 40W e, se c'è la possibilità, regolerei la tensione di uscita a 28V.
Riguardo alle batterie ermetiche al Pb ovviamente dovrai metterne due da 12V in serie, e non sono propriamente leggere :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2013, 10:10

Ste75 ha scritto:...Non mi è sembrato di sentire ronzii strani anche se l'alimentatore era "abbastanza vicino" all'amplificatore...

Credo poco probabile che un alimentatore switching possa generare un campo elettromagnetico di una certa intensità!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mag 2013, 1:01

:-) Esprimo anche io qualche parere: ronzio in bassa frequenza non ne senti, i segnali "di linea" sono praticamente immuni alla induzione anche della rete elettrica (quelli ad alta impedenza invece vanno tenuti "lontani" dalle alimentazioni anche quando sono ben schermati), non sono questi i generi di disturbo che un alimentazione switching non "dedicata" tende a iniettare nei dispositivi audio; è vero anche che la "demonizzazione" della alimentazione a commutazione applicata all'audio è spesso eccessiva, tanto è vero che la maggior parte degli stereo per auto hanno uno stadio step-up per elevare la tensione che altro non è (lo saprai meglio di me) che uno switching; la distorsione (armonica) del 10%, se non sei un audiofilo ( :mrgreen: ) e non ti interessa lo "hi-fi" è... praticamente inavvertibile (giuro ! :-) ); piuttosto opino anche io sul voler fare una unica cassa: hai un ampli stereo e due altoparlanti ? Fai due scatolette un po' schiacciate (per non farle cubiche) da un paio di litri l'una di volume :mrgreen: (il famoso VAS di 1.94 dm^2) e poi le disponi come stai comodo (se le posizioni un paio di metri l'una dall'altra sonorizzi alla grande la camera delle bambine ed è stereo), metti pure l'altoparlante fissato all'esterno (è più semplice) e casomai ricopri il frontale con della tela per diffusori (a voler essere pignoli !) solo per evitare di indurre in tentazione chicchessia dal mettere le mani sulle membrane (tentazione irresistibile sui giovanissimi :mrgreen: ); un'ultima cosa, quelli speaker sono larga banda (giustamente) e non woofer, quindi fare la cassa più grande non aumenterebbe granché i bassi (e per lo stesso motivo non occorre "rimpinzarle" di fonoassorbente... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 1 mag 2013, 13:23

Ste75, visto che dovrai mettere una paratia interna tra in altoparlante e l'altro, come ho detto prima, tanto vale fare due casse indipendenti. Si potrebbe mettere nell'esterno delle casse, qualche sistema di aggancio per cui, quando vuoi trasportarle o quando non ti serve l'audio stereo, siano come una cassa unica.
Non sono molto esperto in alimentatori switching abbinati ad amplificatori audio digitali, ma visto che credo impossibile eliminare completamente gli spikes di commutazione dall'uscita di un alimentatore switching, forse sarebbe meglio verificare la frequenza di campionamento dell'alimentatore (e relative armoniche) e la frequenza dell'oscillatore dell'amplificatore digitale e vedere che non possano interferire.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 7 mag 2013, 15:17

Non trattandosi di hi-fi, come dice il nostro amico, io lascerei i due altoparlanti nella stessa cassa ma li monterei su facce opposte, appoggiando alla parete una delle 4 facce rimaste libere. Anche se le dimensioni non sono critiche, eviterei il cubo e mi orienterei verso un prisma con due facce "piccole" e quadrate che ospitano gli altoparlanti e le atre più decisamente rettangolari, con un rapporto maggiore di 1,5 tra il lato "lungo" e il lato della faccia "piccola". In questo modo si mantiene una parvenza di effetto stereo, giocando sul fatto che questo effetto non si ha per le frequenze basse ma per quelle medie (200 - 3000 Hz). Il divisorio interno mi pare una preoccupazione eccessiva e astratta, in questo caso. Quanto alla fase degli altoparlanti è anch'esso un problema del tutto secondario: è possibile semmai fare una prova invertendo i fili di uno dei due altoparlanti e ascoltare se il suono migliora o no.
Ma forse lui ha già costruito la cassa .... :D
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 mag 2013, 16:57

Beh, personalmente non credo che, anche non trattandosi di Hi-Fi, il mettere gli altoparlanti in fase sia così secondario. La cancellazione delle basse frequenze dovuta agli altoparlanti fuori fase, specie con gli altoparlanti nella stessa cassa, credo che peggiori piuttosto ed inutilmente (vista la semplicità dell'intervento) la qualità del suono.
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 8 mag 2013, 9:58

Ma per metterli in fase basta invertire i fili di uno dei due altoparlanti.... Comunque non dimentichiamo che la fase non tiguarda solo il tempo ma anche lo spazio, quindi in particolare la relazione tra la lunghezza d'onda e le dimensioni della cassa.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 8 mag 2013, 10:05

Oltre al fatto che i due canali stereo hanno fase diversa, perché i microfoni di registrazione sono a una certa distanza tra loro, se si tratta di una ripresa dal vivo.
Con gli strumenti (elettronici o amplificati) collegati direttamente al mixer il discorso può cambiare. Ad esempio il basso elettrico potrebbe essere collegato "in mono" sui due canali, visto che le basse frequenze non fanno effetto stereo. Ma a priori non lo si sa.
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Vas altoparlante e cassa acustica

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 mag 2013, 10:31

clavicordo ha scritto:Ma per metterli in fase basta invertire i fili di uno dei due altoparlanti..

Ma infatti, per quello ho scritto vista la semplicità dell'intervento.
In genere si mettono le casse vicine e si manda un segnale amplificato monofonico ricco di bassi e, invertendo i cavi di una cassa, si mettono nella configurazione in cui i bassi risultano più pieni.
Esistono anche sorgenti di suoni con test uditivi per valutare gli impianti musicali e, tra quei test, in genere c'è anche quello della fase.
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo