Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione led sia 230v che a battetia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 apr 2013, 13:18

battiesguscia ha scritto:Come sara il circuito con la fotoresistenza e il transistor?? che tipo??

Tu specifichi il colore del led, quanta luce, dici quanto deve avere di autononia, trovi una batteria a NiMH da 3.6V 50mA-100mA e poi penso al circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 24 apr 2013, 13:25

Il colore vorrei un bianco calda, quindi secondo me il led sara giallo, o no? per la quantità di luce non saprei, una luce normale, comprerei dei led normalissimi!!
L'autonomia qualche ora, non ho esigenze specifiche, si deve considerare la batteria tampone deve stare all'interno della scatola, se non addirittura saldata tipo quelle a bottone nel falso polo di plastica.
le misure del falso polo sono queste: 4x2 cm circa profondita circa 2 cm
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 apr 2013, 14:01

battiesguscia ha scritto: Non riesco a fare un controllo centralizzato!!

perché? Forse non riesci/vuoi a far passare altri cavi nelle tubazioni della tensione di rete?
battiesguscia ha scritto: non dovrò mettere dei led per ogni gradino, ma dove posso, cioè dove ho le scatole con gli interruttori!!

Se per LED "normalissimi" intendi quelli da spie su pannello, di luce ne fanno ben poca (ed è focalizzata in una direzione) e se poi è solo uno ogni tot gradini........
Se poi dici che li vuoi mettere dove hai gli interruttori penso che non siano ad altezza di gradino, ma ben più alti.
Hai provato a mettere quello che hai per le mani in posizione e vedere se la luce che fa è sufficiente?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 25 apr 2013, 21:36

Allora Led alta luminosita bianco o giallo, autonomia qualche ora, ma non e importante,,il mio principale scopo e avere dei lumini in giro quando c'e buio!! , e si spengano da soli quando sono investiti da luce..
grazie
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 28 apr 2013, 15:14

In attesa del circuito da realizzare!! Speriamo che non sia difficile ad eseguirlo!!!
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 1 mag 2013, 8:57

Quando hai un attimo riesci a farmi lo schema?? Con pila ricaricabile inserita?? Ieri ho smontato la luce notturna dell'osram!! Si chiama natt led!! Pagata 3 euro all'ikea!! Potrei smontare quella e inserirla nel falso polo!! Ma vorrei inserire il circuito per la pila!!
Grazie
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mag 2013, 10:07

Prova a leggere con attenzione il mio precedente messaggio. In particolare il verbo trovi. Cerca presso i produttori una batteria con le caratteristiche elettriche che ho indicato, che vada bene per le dimensioni e soprattutto per il prezzo.

Quando hai trovato il modello di batteria che vada bene dici qual e`, linki il datasheet e il sito del venditore dal quale sia possibile acquistarla.

La ricerca della batteria porta via parecchio tempo e questo puoi farlo anche tu!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 1 mag 2013, 12:35

Ok, scusami.. Non avevo letto con attenzione che volevi sapere con esattezza il modello di batteria!! Stasera provo a cercare e ti faccio sapere!! Grazie
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 1 mag 2013, 14:17

ho trovato questa batteria, che potrebbe andare bene nel mio circuito!!!
http://it.rs-online.com/web/p/batterie-a-bottone-ricaricabili/2286379/

comunque domani vado a vedere nel mio negozio di fiducia, per vedere se hanno qualcosa di simile, e mi faccio dare il datasheet!!

questa è a saldare, 3,2 v 70 mA, penso che sia formata da tre batterie a bottone, nel datasheet ci sono le varie caratteristiche di corrente per caricarla!!
Devi dimensionare il circuito di carica in base alle sue cratteristiche?

Non so se chiedo troppo, ma riusciresti a spiegarmi aiutandomi con il tuo circuito come si calcolano i vari componenti per ricaricare la pila nel modo corrretto, magari un domani potrei cambiare pila, e rifare tutto, o magari il mio negozio ne ha una simile e vorrei riuscire ad adattare il circuito da solo!!
grazie ciao,

Ora apro quella dell'osram e vede con che tensione il led è alimentato, ho visto che è un led SMD, e sicuramente sara da cambiarlo con un altro piu luminoso, ma dovro dimensione le resistenze, o no?
vuoi che ti faccia una foto del circuito dell'osram? (penso che usi un alimentatore capacitativo per abbassare la tensione, infatti c'è uno zener! sarebbe una figata inserire la pila in quel circuito li!!, che è gia belle e fatto
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Alimentazione led sia 230v che a battetia

Messaggioda Foto Utentebattiesguscia » 1 mag 2013, 14:51

Non so se può essere utile, ma ecco il circuito led

image1.jpeg
image1.jpeg (66.96 KiB) Osservato 3847 volte

image.jpeg
image.jpeg (63.82 KiB) Osservato 3847 volte

Quello che sembra un led trasparente è la foto resistenza, uscurando quello si accende il led SMD sul retro
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 1 mag 2013, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridimensionate foto lenzuolo
Foto Utentebattiesguscia
5 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale