Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

pilotaggio di una sorgente ottica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 30 apr 2013, 23:29

giulia87 ha scritto:...sbaglio?

Mi pare di si, perché vogliano avere un segnale simmetrico, senza una componente costante.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

4
voti

[12] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 mag 2013, 0:19

Se posso dare il mio piccolo contributo, anch'io acquisterei tutto il sistema già pronto. E' molto difficile realizzare misure quantitative e ripetibili, soprattutto se le concentrazioni sono medio/basse.

Un conto è fare un aggeggio che fa muovere un indice su un quadrante, un altro è realizzare un vero strumento di misura.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 1 mag 2013, 15:58

Foto UtenteSparafucile,
allora forse ho sbaglato il termine PWM, poiché il duty cicle è costante. Intendevo comunque, come mai si pilota con un'onda quadra la lampada..

Foto UtenteDarwinNE,
anche io se potessi l'acquisterei, ma ha delle dimensioni incompatibili per la mia applicazione... però se mi indicano già loro come fare il circuito e prendo tutti gli accorgimenti del caso non penso che sia così impossibile..
:oops:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 1 mag 2013, 21:06

giulia87 ha scritto:... come mai si pilota con un'onda quadra la lampada

Non so che tipo di sorgente infrarosso si usa per spiegare, perché debba essere pilotato con un'onda quadra. Si capisce solo, che il duty-cycle dovrebbe essere 50%. Tale segnale si può facilmente ottenere dopo la divisione della frequenza da un trigger.

Dall'altra parte ci ne sono raccomandazioni per evitare dei rumori:
AAN 202-03 "...If the high side is driven and the low side is grounded, care must be taken to keep the detector ground separate from the source ground to avoid pickup due to the source current circulating in the detector ground. The source is galvanically isolated from the detectors and thermistor in the sensor."
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

4
voti

[15] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 mag 2013, 21:31

Il motivo per cui quei sensori vanno pilotati con un segnale variabile nel tempo, p.es. onda quadra, è dovuto al fatto che, come specificato sul data sheet, il rivelatore ottico è di tipo piroelettrico. I rivelatori piroelettrici non sono sensibili ai segnali statici.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 2 mag 2013, 10:35

Ok,
grazie mille Foto UtenteDirtyDeeds.

Ho trovato un altro sensore di gas ad infrarossi che pero utilizza un lef ed un fotodiodo come rivelatore.. Anche in questo caso il led viene pero pilotato con un'onda quadra..
Il motivo è diverso, suppongo..Forse è una strategia per minimizzare la potenza consumata oppure per poter dare la libertà di modulare l'intensità luminosa del led "giocando" sul duty cycle?

thanks
O_/
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 mag 2013, 10:39

Se metti un link al data sheet, è probabilmente possibile dire qualcosa di più. Sempre fornire più informazioni possibili!
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 2 mag 2013, 11:09

Yes, sorry :oops:
Allora in questo link la ditta spiega la loro tecnologia ad infrarossi (led + fotodiodo) e la confronta con quella classica (lampada + sensori piroelettrici)..e tra le specifiche dice "high speed pulsing capability", facendo intendere, credo, che comandano il led con delle onde quadre..

http://www.gassensing.co.uk/about-us/our-technology/

grazie!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[19] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto Utentedimaios » 2 mag 2013, 23:33

Foto Utentegiulia87 , l'articolo di riferimento parla di un treno di impulsi ad alta velocità che viene inviato al trasmettitore.
Il ricevitore campiona la risposta impulsiva e la elabora ( non viene specificato l'algoritmo ma è probabile che non rilevi solo l'attenuazione nella banda ottica IR di interesse ).

Sarebbe interessante campionare con un oscilloscopio digitale a due canali il segnale che pilota il trasmettitore (1) e quello amplificato prima del campionamento da parte dell'ADC (2).

The Micro Controller Unit (MCU) periodically sends a very fast pulse train to the Infra Red LED (IR LED) via a GAIN stage. The modulated IR light pulses fall on the Photo Diode detector.
IR light level is detected by the PD and is amplified by a GAIN stage before being captured by the MCU’s Analogue to Digital Convertor (ADC) thus making a digital version available for processing.

Essendo un NDIR ( Nondispersive infrared sensor ) impiega il chopper o la modulazione per eliminare il rumore termico di fondo.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: pilotaggio di una sorgente ottica

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 3 mag 2013, 7:38

dimaios ha scritto:Essendo un NDIR ( Nondispersive infrared sensor ) impiega il chopper o la modulazione per eliminare il rumore termico di fondo.

grazie Foto Utentedimaios,
potresti spiegarmi in che modo un'onda quadra elimina il rumore termico di fondo?
Thanks =D>
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale