Ho un ardrone 2.0; per un progetto di meccatronica con il mio gruppo dobbiamo programmarlo per fargli seguire delle traiettorie autonomamente.
Usiamo questo programma che da ubuntu ci permette di leggere dati da dai sensori e dargli comandi programmandolo in javascript, quindi diciamo che dopo non poca fatica questa parte è fatta.
Attualmente siamo in grado di:
- misurare l'altitudine
- misurare la velocità x, y e z
- misurare gli angoli r, p e y
- farlo muovere avanti, indietro, di lato, su e giu e controllarne la velocità da 10 a 100% di quella massima
- misurare altre cose che suppongo non servano per la mia applicazione
Ho pensato di fissare uno spazio di lavoro 3d (abbiamo studiato robotica industriale quindi siamo abituati a usare spazi di lavoro fissi), fissare dei punti per i quali deve passare e poi interpolarli. Il punto è come fare a guidarlo, mi spiego meglio, non abbiamo modo di rilevare la sua posizione, possiamo misurare solo quello che ho elencato sopra.
Potrei misurare le velocità x e y ogni intervallo di tempo T e poi tramite integrazione a tempo discreto ricavare lo spazio x e y perocrso, sapendo da dove è partito ricaviamo la sua posizione, e quindi come guidarlo per raggiungere il prossimo punto. Può essere applicabile questo procedimento? Avete mai avuto a che fare con cose del genere?
(saranno cavoli farglielo fare in javascript, in 5 anni di uni per ogni progetto ho dovuto imparare un lingaggio diverso, solo per la tesi ne ho imparati 3 e uno non l'ho neanche usato, meno male che mi piace
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

il generico passo di campionamento,
la posizione e
la velocità.
è nota perché all'inizio sarà posizionato in un punto di riferimento nello spazio di lavoro, un punto a caso, l'origine, e anche
lo è perché partiamo da fermi.![s((k+1)T)\,-\,s(kT)\,=\,T[\,v((k+1)T)\,-\,v(kT)\,] s((k+1)T)\,-\,s(kT)\,=\,T[\,v((k+1)T)\,-\,v(kT)\,]](/forum/latexrender/pictures/87fc1ed3190050301addac9a8abe9236.png)
![s((k+1)T)\,=\,T[\,v((k+1)T)\,-\,v(kT)\,]\,+\,s(kT) s((k+1)T)\,=\,T[\,v((k+1)T)\,-\,v(kT)\,]\,+\,s(kT)](/forum/latexrender/pictures/309fa6b0a1cc1a6e5df7481a841bbea4.png)
![s_x((k+1)T)\,=\,T[\,v_x((k+1)T)\,-\,v_x(kT)\,]\,+\,s_x(kT) s_x((k+1)T)\,=\,T[\,v_x((k+1)T)\,-\,v_x(kT)\,]\,+\,s_x(kT)](/forum/latexrender/pictures/2ba972ce6a3a15fac000be018e404ee9.png)
![s_y((k+1)T)\,=\,T[\,v_y((k+1)T)\,-\,v_y(kT)\,]\,+\,s_y(kT) s_y((k+1)T)\,=\,T[\,v_y((k+1)T)\,-\,v_y(kT)\,]\,+\,s_y(kT)](/forum/latexrender/pictures/7522711b7e592951445ab42abd38d0cc.png)