Lavatrice guasta o problemi d'impianto?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ciò che ho descritto in [11] è capitato alla lavatrice di mia madre; dopo che è stata controllata da mio fratello che è elettricista, decidevano di chiamare il tecnico. Ho voluto dare un’occhiata anch’io osservando le spie se cambiavano stato man mano che funzionava: mi sono accorto che quando avveniva maggior assorbimento iniziava nuovamente il ciclo. Controllando la presa sembrava tutto a posto, allora presi una prolunga, e alimentai la lavatrice dalla presa della cucina, e la cosa funzionò. Il problema dell’alimentazione era nel punto di partenza linea, che avveniva da un’altra presa.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Mi immagino gli elettrodomestici inseriti in impianti vetusti con i cavi rigidi da 2 mm2 (una volta erano armonizzate delle sezioni diverse)...con cadute di tensione a regime del 10%...minimo...
La soluzione migliore per gli elettrodomestici di maggiore taglia è conseguita dalla linea da 4 mm2 e la presa shuko pura; non quella universale. ovviamente con la spina degli elettrodomestici della stessa taglia..
La soluzione migliore per gli elettrodomestici di maggiore taglia è conseguita dalla linea da 4 mm2 e la presa shuko pura; non quella universale. ovviamente con la spina degli elettrodomestici della stessa taglia..
0
voti
Se andiamo di immaginazione, non diamo un grande aiuto a
Burgio, che però, dovrebbe per quanto possibile seguire gli ultimi consigli di
Candy.
Tornando all' OT di
elettro, riguardo le condutture destinate a carichi "gravosi", la posa della cordina da 4 mmq (ben maggiorata rispetto alle reali esigenze) la vedo nell'ottica di chi nel collegare quella da 2,5 mmq, durante la spellatura recide diversi trefoli di rame, poi magari qualcun altro lo ha reciso nella legatura con morsetto a cappuccio serrato a morte! A questo punto preferisce usarne una da 4 mmq, così anche con qualche filo elementare in meno...
Sul montaggio della presa schuko invece sono d'accordo, o meglio, tali spine, con allacciamento fisso, dovrebbero preferibilmente essere connesse alle relative prese, senza l'ausilio di alcun adattatore, che nel tempo, sia per cause meccaniche che di riscaldamento, può diventare l'anello debole della connessione, determinando poi eventi a catena.
Saluti
Tornando all' OT di
Sul montaggio della presa schuko invece sono d'accordo, o meglio, tali spine, con allacciamento fisso, dovrebbero preferibilmente essere connesse alle relative prese, senza l'ausilio di alcun adattatore, che nel tempo, sia per cause meccaniche che di riscaldamento, può diventare l'anello debole della connessione, determinando poi eventi a catena.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Inizierei con il dire che:
-modello e la marca della lavatrice potrebbe aiutare nella ricerca del difetto per chi potesse/volesse farlo;
-quando presenta il difetto cosa si intende con
-l'impianto elettrico ha solamente il compito di fornire alimentazione alla macchina garantendone l'energia richiesta dalla stessa e con le dovute protezioni elettriche a monte, pertanto verificata la presenza della tensione di rete di 230 V 50 Hz, verificata la bontà del frutto dove si alimenta la macchina, e le relative connessioni/conduttori, credo sia più che sufficiente al regolare funzionamento della macchina.
-
il "potrebbe" la dice lunga, è come dire può esser tutto e niente ..
.. fra l'altro se asseriscono che sia un problema dovuto all'impianto elettrico devono essere in grado anche di specificarne la causa esatta, perché per fare quell'affermazione :
a- hanno eseguito verifiche/misure/controlli che ne hanno determinato la causa
b- hanno avuto un identico problema con altro apparecchio simile risolvendo sull'impianto elettrico (
)
c- hanno delle indicazioni precise dai service manual relativi al difetto in essere
d- non sanno che pesci pigliare .......
io opterei per la d, e se il problema persiste "cambierei centro assistenza".
-modello e la marca della lavatrice potrebbe aiutare nella ricerca del difetto per chi potesse/volesse farlo;
-quando presenta il difetto cosa si intende con
girava il "cestello" o il "programmatore" (o altro..) ?Brugio ha scritto:...continuava a "girare"..
-l'impianto elettrico ha solamente il compito di fornire alimentazione alla macchina garantendone l'energia richiesta dalla stessa e con le dovute protezioni elettriche a monte, pertanto verificata la presenza della tensione di rete di 230 V 50 Hz, verificata la bontà del frutto dove si alimenta la macchina, e le relative connessioni/conduttori, credo sia più che sufficiente al regolare funzionamento della macchina.
Brugio ha scritto:Ho verificato: i collegamenti interni alla presa; la tensione fase-neutro =220 volt circa; Non ho problemi sugli altri apparecchi elettronici.
-
Brugio ha scritto:me la riportano dicendomi che se il problema persiste potrebbe essere un problema d'impianto elettrico.
il "potrebbe" la dice lunga, è come dire può esser tutto e niente ..
a- hanno eseguito verifiche/misure/controlli che ne hanno determinato la causa
b- hanno avuto un identico problema con altro apparecchio simile risolvendo sull'impianto elettrico (
c- hanno delle indicazioni precise dai service manual relativi al difetto in essere
d- non sanno che pesci pigliare .......
io opterei per la d, e se il problema persiste "cambierei centro assistenza".
2
voti
Il problema (secondo intervento [1]) non era nella lavatrice ma a quanto pare nell'impanto elettrico. Ho collegato la lavatrice ad un'altra presa (che appartiene anche ad un altro circuito) tramite prolunga ed ha funzionato regolarmente.
Ho smontato la cassetta nel locale dove è installata la lavatrice ed ho notato quanto segue:
I conduttori sui frutti della presa erano ben serrati (ho provato a tirarli via con le mani).
La presa non presentava segni di danneggiamento visivi ne esternamente ne internamente (l'ho smontata completamente). Fra la lavatrice e la presa schuko non ci sono adattatori.
Con mio disappunto ho notato che in parallelo alla presa della lavatrice e collegata un 'altra presa e da questa partono due fili che probabilmente (devo verificare) alimentano la luce dello specchio sul lavabo.
Ho sostituito tutti i frutti presenti all'interno della cassetta ed ho rimontato i collegamenti esattamente come li avevo trovati. Ho collegato la lavatrice ed ha funzionato correttamente.
Sinceramente non riesco ancora a spiegarmi cosa sia successo (però i panni sono puliti
)
P.S. La lavatrice era in garanzia...non ho sostenuto nessuna spesa.
Ho smontato la cassetta nel locale dove è installata la lavatrice ed ho notato quanto segue:
I conduttori sui frutti della presa erano ben serrati (ho provato a tirarli via con le mani).
La presa non presentava segni di danneggiamento visivi ne esternamente ne internamente (l'ho smontata completamente). Fra la lavatrice e la presa schuko non ci sono adattatori.
Con mio disappunto ho notato che in parallelo alla presa della lavatrice e collegata un 'altra presa e da questa partono due fili che probabilmente (devo verificare) alimentano la luce dello specchio sul lavabo.
Ho sostituito tutti i frutti presenti all'interno della cassetta ed ho rimontato i collegamenti esattamente come li avevo trovati. Ho collegato la lavatrice ed ha funzionato correttamente.
Sinceramente non riesco ancora a spiegarmi cosa sia successo (però i panni sono puliti
P.S. La lavatrice era in garanzia...non ho sostenuto nessuna spesa.
0
voti
Brugio ha scritto: ...Ho sostituito tutti i frutti presenti all'interno della cassetta ed ho rimontato i collegamenti esattamente come li avevo trovati. Ho collegato la lavatrice ed ha funzionato correttamente...
P.s. "Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Capita talune volte che i contatti dell'alveolo della prese perdano forza non serrando più a dovere i poli della spina,e a causa di vibrazioni e riscaldamenti possono verificarsi falsi contatti. Specialmente in caso di pezzi a buon mercato.
Accade anche che qualcuno inserisca le prese a schuko nelle bipasso senza adattatori (che comunque non vedo di buon occhio) allargando le molle di contatto negli alveoli.
Accade anche che qualcuno inserisca le prese a schuko nelle bipasso senza adattatori (che comunque non vedo di buon occhio) allargando le molle di contatto negli alveoli.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Electro ha scritto:Capita talune volte che i contatti dell'alveolo della prese perdino forza non serrando più a dovere i poli della spina,e a causa di vibrazioni e riscaldamenti possono verificarsi falsi contatti.
Ma quali disturbi può dare un falso contatto? Qualcuno ha qualche testo o link per approfondire?
Electro ha scritto:Accade anche che qualcuno inserisce le prese a shuko nelle bipasso senza adattatori (che comunque non vedo di buon occhio) allargando le molle di contatto negli alveoli.
Nel mio caso c'era una presa schuko. Ora ho montato una presa universale, secondo la tua esperienza dovrebbe dare problemi e se si perché? non sono costruite per inserire indifferentemente spine da 10 A , 16 A e schuko?
0
voti
Non ho letto al dettaglio il thread in ogni post.
Il problema della lavatrice quale era? Potresti ripeterlo?
A me non piacciono le prese bipasso, ma è un problema mio. Preferisco le shuko, le 10A, le 16A, tutte separate.
Il problema della lavatrice quale era? Potresti ripeterlo?
A me non piacciono le prese bipasso, ma è un problema mio. Preferisco le shuko, le 10A, le 16A, tutte separate.
Ultima modifica di
Electro il 4 mag 2013, 17:01, modificato 1 volta in totale.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Candy ha scritto:
Ora, se ho capito bene e se è vero, hai una lavatrice con l'elettronica e parte dei cavi nuovi. Manifesta lo stesso identico problema e, quindi, i mali dovrebbero essere altrove.
E' stato detto anche che forse c'è un falso contatto. Quando funziona la vedi girare normalmente? Riesci a mandarla in centrifuga? Ruota bene il cestello? Scarica l'acqua nei tempi medi normali?
La lavatrice sembrava girare normalmente, i filtri li avevo puliti e controllati prima di chiamare il tecnico, la centrifuga partiva solo se inserivo il programma manualmente e non a completamento di un altro ciclo di lavaggio.
Praticamente, una volta avviato il lavaggio caricava l'acqua, faceva il primo ciclo di lavaggio scaricava l'acqua e poi iniziava a far girare il cestello ininterrottamente fino a che non spegnevamo noi la lavatrice.
StefanoSunda ha scritto: Il problema dell’alimentazione era nel punto di partenza linea, che avveniva da un’altra presa.
quale tipo di problema?
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica