Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire filtro adsl

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 30 apr 2013, 21:57

Salve a tutti,

ho una curiosità: so che i filtri adsl sono dei filtri passivi passabasso, a casa ho un'unica presa con attaccato un telefono ed il router, il problema è che quando attacco il telefono la connessione adsl cade molto spesso, va lentissima e, se alzo il telefono, sento un certo fruscio: sospetto che si sia rotto il filtro e per risolvere il problema forse basterebbe sostituirlo ... però ho voglia di fare qualche saldatura e, dato che questo tipo di filtro dovrebbe essere semplice (?) vorrei provarne a farne uno in casa, comprando gli opportuni componenti. Ho smontato il filtro attuale e ho visto che ci sono due induttanze, due condensatori e due resistenze, sapete che frequenza deve passare dal filtro e magari darmi uno schema da costruire? grazie!!
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentemir » 1 mag 2013, 10:25

caesar753 ha scritto:..magari darmi uno schema da costruire? grazie!!

qui c'è qualcosa di interessante, anche se sono del parere che acquistarlo si fa prima .. :D .. se non altro per la riuscita, per evitare la difficoltà di reperire le impedenze. ;-)
Buone saldature, e buon 1° maggio .. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 1 mag 2013, 21:41

Grazie della risposta!!
un paio di domande: se volessi risalire dallo schema elettrico alla banda passante del filtro come faccio? ovvero, dato che quello rappresentato altro non mi sembra che un doppio bipolo, alla porta "phone" cosa potrei metterci per simulare l'impedenza vista dalla porta "wall"? un cortocircuito, un circuito aperto o una impedenza di un qualche valore? e ammesso che sia quest'ultimo caso come faccio a sapere l'impedenza interna del telefono (che è un vecchio siemens della sip a rotella)? posso fare una qualche misura al multimetro? Grazie mille!!
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentemir » 1 mag 2013, 22:22

caesar753 ha scritto: se volessi risalire dallo schema elettrico alla banda passante del filtro come faccio?cosa potrei metterci per simulare l'impedenza vista dalla porta "wall"? un cortocircuito, un circuito aperto o una impedenza di un qualche valore?...

immagino che ci siano due possibilità, una di tipo strumentale ed una di tipo matematico,ma per entrambi non saprei aiutarti,dovresti attendere un intervento migliore del mio in tal senso;
caesar753 ha scritto:come faccio a sapere l'impedenza interna del telefono (che è un vecchio siemens della sip a rotella)?

qui ti posso aiutare ... :D ... il nome del telefono SIP è Bigrigio e qui trovi le info di cui hai bisogno; e qui lo schema elettrico .... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2013, 17:27

:?: Ma i bigrigi (selezione decadica) funzionano anche sulle linee moderne :?: :? Io per prima cosa proverei ad attaccare alla presa un telefono moderno e vedre se hai gli stessi problemi con ADSL e fruscio... O_/ @ Foto Utentemir, grandioso il rimandare un utente ai propri thread... =D> :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentemir » 2 mag 2013, 19:21

claudiocedrone ha scritto:@ mir, grandioso il rimandare un utente ai propri thread... =D> :mrgreen:

eh già, ... a volte il moderatore ha il ruolo di sponda ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 4 mag 2013, 15:00

Grazie della risposta, si in effetti ricordavo quel vecchio mio post quando il telefono non squillava causa errato collegamento dei cavi, però da quello schema elettrico come tiro fuori l'impedenza equivalente almeno del circuito? ci sono simboli che proprio non so cosa vogliano dire (ad esempio la M o la R), grazie ancora, a presto!!
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentemir » 4 mag 2013, 15:34

caesar753 ha scritto:...non so cosa vogliano dire (ad esempio la M o la R)..

se ti riferisci allo schema elettrico del telefono sip
Schema elettrico bgrigio sip.jpg
Schema elettrico bgrigio sip.jpg (157.08 KiB) Osservato 16848 volte

la M sta per microfono e la R credo sia per ricevitore,comunque l'atoparlante.
caesar753 ha scritto:...come tiro fuori l'impedenza equivalente almeno del circuito?

belal domanda,e non la vedo semplice la risposta per la quale non credo possa aiutarti, vediamo se qualcun altro ha modo di conoscere il valore dell'impedenza di ingresso di quel telefono, chissà forse Foto Utentepinowski la conosce o Foto UtenteIsidoroKZ sa come ricavarla ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mag 2013, 16:46

:-) Io non la so calcolare e allora... tiro a indovinare: 600 ohm :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

5
voti

[10] Re: Costruire filtro adsl

Messaggioda Foto Utentepinowski » 4 mag 2013, 23:13

claudiocedrone ha scritto::-) Io non la so calcolare e allora... tiro a indovinare: 600 ohm :mrgreen: O_/

Concordo....

Per quanto riguarda il filtro:
Il telefono verso la linea dovrebbe avere un filtro bassa basso con frequenza di taglio a circa 3,5 kHz, (banda audio) mentre la porta collegata al modem/router dovrebbe avere un filtro un passa alto per le frequenze superiori ai 20-25 kHz.
Fruscii a parte, se quando usi il telefono ti cade la connessione, ho il sospetto che manchi il filtro passa alto nel modem. Tieni conto che i router moderni di solito dovrebbero averlo già internamente, per quelli più obsoleti potrebbe essere assente.
Quindi non è sufficiente avere solamente il passa basso.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni