Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convoluzione nel calcolo dei campi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Convoluzione nel calcolo dei campi

Messaggioda Foto UtenteManu18life » 5 mag 2013, 12:54

Salve a tutti :-)
Ho un problema riguardo l'operazione di convoluzione da applicare per il calcolo dei campi elettromagnetici. Vi espongo il dubbio:
Supponiamo che in qualche luogo dello spazio ci sia una corrente a gradino u(t) che viaggia facendo un certo persorso e supponiamo di essere a conoscenza dell'andamento del campo elettrico Eo(t) in un certo punto P dello spazio.
Il problema è dunque calcolare il campo E(t) nel punto P per una corrente di forma qualsiasi i(t) conoscendo "la risposta al gradino" Eo(t).
Vorrei capire il senso di questo passaggio, abbozzando anche qualche espressione matematica se possibile. Grazie :ok:
Foto UtenteManu18life
10 2

0
voti

[2] Re: Convoluzione nel calcolo dei campi

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 5 mag 2013, 13:10

L'avevi già fatta la domanda, non è il caso di ripeterla: quando qualcuno avrà tempo e voglia di rispondere, lo farà. Si continua qui, cestino l'altra.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Convoluzione nel calcolo dei campi

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 8 mag 2013, 9:45

Indichiamo con U(s), Y(s), X(s) la trasformata di Laplace dell'ingresso, dell'uscita e dello stato.
Come saprai, la convoluzione nel dominio del tempo corrisponde al prodotto delle trasformate, pertanto siamo in presenza della seguente relazione:
Y(s) = X(s) \cdot U(s)

Nel caso della risposta al gradino, quello che a te è noto sono l'ingresso U(s) = 1/s e l'uscita (la trasformata di Laplace del campo elettrico).

Tramite la relazione fondamentale scritta sopra, dunque, puoi ricavarti X(s) che può essere sfruttato per calcolare l'uscita a fronte di qualsiasi ingresso.
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Convoluzione nel calcolo dei campi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mag 2013, 10:56

Ho l'impressione che si riferisca alla convoluzione spaziale, quindi problema di Green.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Convoluzione nel calcolo dei campi

Messaggioda Foto UtenteManu18life » 9 mag 2013, 14:33

DrCox ha scritto:Indichiamo con U(s), Y(s), X(s) la trasformata di Laplace dell'ingresso, dell'uscita e dello stato.
Come saprai, la convoluzione nel dominio del tempo corrisponde al prodotto delle trasformate, pertanto siamo in presenza della seguente relazione:
Y(s) = X(s) \cdot U(s)

Nel caso della risposta al gradino, quello che a te è noto sono l'ingresso U(s) = 1/s e l'uscita (la trasformata di Laplace del campo elettrico).

Tramite la relazione fondamentale scritta sopra, dunque, puoi ricavarti X(s) che può essere sfruttato per calcolare l'uscita a fronte di qualsiasi ingresso.

ok, tutto chiaro... praticamente sapendo come si comporta il sistema (la sua fdt) posso conoscere l'uscita per qualsiasi tipo d'ingresso
Foto UtenteManu18life
10 2

0
voti

[6] Re: Convoluzione nel calcolo dei campi

Messaggioda Foto UtenteManu18life » 9 mag 2013, 14:35

IsidoroKZ ha scritto:Ho l'impressione che si riferisca alla convoluzione spaziale, quindi problema di Green.

Il principio è quello esposto da DrCox, in letteratura il procedimento per cui ho posto la domanda viene chiamato l'integrale di Duhamel o teorema/principio di Duhamel o ancora teorema del prodotto integrale di convoluzione
Foto UtenteManu18life
10 2

Torna a Elettrotecnica generale