Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentesalvo86 » 20 apr 2013, 12:57

lillo ha scritto:piccoli o medi o grossi, credo che a tutti spetti una fine dignitosa
l'installazione in kWp dei piccoli impianti domestici non credo sia da sottovalutare. nell'insieme danno grandi numeri. anzi, secondo me sono quelli sui quali bisognerebbe stare più attenti.

Sono d'accordo, l'unica cosa da valutare sarebbe la convenienza economica. Inoltre vorrei anche considerare la successiva riqualificazione ambientale del luogo in cui era situato l'impianto da smantellare, particolare che mi interesserebbe particolarmente.
Foto Utentesalvo86
0 1

0
voti

[22] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 20 apr 2013, 13:36

è un altro aspetto interessante.
volendo fare un ragionamento complessivo, direi che il miglior riutilizzo è destinarlo nuovamente alla generazione FV, magari montandoci su pannelli con moduli totalmente riciclati.
inoltre questo secondo me eviterebbe di smantellare la struttura di sostegno (ove è presente), e anche parte del BOS.

comunque devo ammettere che da quando ho cominciato a studiarmi 'ste robe, ho decisamente cambiato opinione riguardo le tecnologie FV, o per lo meno, penso che siano state gestite veramente male.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentesalvo86 » 20 apr 2013, 17:19

Io ho iniziato a studiare quest'aspetto del fotovoltaico da poco e dando un' occhiata alla nuova normativa europea, soprattutto la direttiva RAEE, spero che l'aggiunta dei moduli PV dal 2012 dia un nuovo impulso verso un corretto riciclo dei moduli, anche se parlando con gente che lavora nel settore mi son sentito dire che in Italia il fotovoltaico non va più come una volta.
Foto Utentesalvo86
0 1

0
voti

[24] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 8 mag 2013, 19:18

il problema dello smaltimento dei pannelli penso di affrontarlo tra una ventina di anni
quando finisce il contratto con il gse
e se proprio lo tengo attivo altri 10 anni
anche se perdo progressivamente produzione sulla resa
un'esperimento che faro tra venti anni sarà quello di rifare le saldature su un pannello
per verificare se si guadagna qualche watt
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentesalvo86 » 9 mag 2013, 10:38

Io ultimamente sono anche alla ricerca di tecniche più sostenibili dal punto di vista ambientale, visto che tutte le pratiche fino ad ora maggiormente sviluppate richiedono sia un dispendio energetico non indifferente, sia un uso massiccio di solventi vari e acidi di vario genere.
Foto Utentesalvo86
0 1

0
voti

[26] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 mag 2013, 9:29

fausto61 ha scritto:un'esperimento che faro tra venti anni sarà quello di rifare le saldature su un pannello
per verificare se si guadagna qualche watt

non so se ripristinare esternamente il pannello permetta di guadagnare qualcosa.
attraverso eventuali aperture o crepe createsi nel tempo, aria, umidità o comunque gli agenti atmosferici si saranno infiltrati nel sandwich, portando a fenomeni localizzati di delaminazione.
nelle zone delaminate non sono più garantite le caratteristiche di assorbimento della cella, che produce sempre meno.

intanto in facoltà continuiamo a grattarci in testa:
cerchiamo un alimentazione tale da permetterci una trentina di ampere.
e questo è un problema.
inoltre ci servirebbe un gruppo di conversione con le caratteristiche richieste.
e sembra che questo sia un altro problema.
un prof ha pensato di rivolgersi al gestore delle ferrovie per poter effettuare l'esperimento.
intanto ieri mi sono portato in laboratorio 5 pannelli (3 cristallini e 2 amorfi) che posso distruggere a mio piacimento :cool:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentesalvo86 » 10 mag 2013, 11:25

Ma riguardo la tecnica di purificazione della cella fotovoltaica con laser? Si sa qualcosa in merito?
Foto Utentesalvo86
0 1

0
voti

[28] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 10 mag 2013, 18:00

secondo me è presto parlarne ora
fra 20 anni cosa ci riserva la ricerca non lo sa nessuno
O_/
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: riciclaggio silicio da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 mag 2013, 18:38

negli anni '80 probabilmente dissero la stessa cosa dell'Eternit.
hanno aspettato 20 anni e migliaia di persone contaminate.

spero di collaborare anche fra 20 anni alla ricerca, ma bisogna pur cominciare, e bisogna cominciare ora.
nel 2015, ci aspettano le prime 16000 tonnellate, e ipotizzando che circa il 10% appartengono all'installato italiano... arrivano le prime 1600 tonnellate di simpatico vetro, alluminio e silicio (seguiti da piombo, tellurio, cadmio), che andranno ad accomodarsi nelle nostre discariche. la parte interessante, che ho scoperto recentemente, è che quando un rifiuto entra in discarica, non può uscire più, anche se questo potenzialmente potrebbe essere riutilizzato/riciclato.
se cominciamo a pensarci fra 20 anni, la tonnellata, non sarà più un unità di misura adeguata per esprimere le cifre in gioco.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia