Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo elettrico nei conduttori

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2013, 0:45

Albino9 ha scritto: ...un conduttore ha un certo numero di elettroni liberi quando lo collego ad un generatore che "mette elettroni o toglie"... ...sul conduttore cambia il numero di elettroni :?: ...

:-) Per omogeneità di linguaggio... li mette da una parte e li toglie dall'altre parte; tanti ne mette da una parte e altrettanti ne toglie dall'altra parte, quindi... O_/ P.s. Scusa la domanda: in che senso "hai fatto" fisica 2 ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 16 mag 2013, 7:04

Che significa ???? Se è sbagliato mi puo spiegare perché:) grazie:)
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[13] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 16 mag 2013, 9:04

Comunque significa che ho Seguito il corso ma ho capito ben poco qundi chiedevo qualche spiegazione:)
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[14] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 mag 2013, 15:51

Albino9 ha scritto: ...il mio generatore ha ai suoi capi un ddp se io colloego un conduttore a questi capi come mai mi trovo la stessa ddp tra i due conduttori anche ad una certa distanza:) cioé se prendo un filo e lo collego al generatore perché a qualsiasi distanza se guardo la differenza di potenziale tra i due è uguale a quella del generatore?...

:-) Scusa Albino, rileggi per bene e con calma quello che hai scritto in quel post e, mettendoti nei panni di chiunque altro, prova a trovare un senso compiuto alla tua domanda, così forse comprendi il significato dei miei punti interrogativi ;-); prima parli di un conduttore, poi di due e poi di una non precisata distanza di non si sa cosa rispetto a che cosa altro; poi in tutto il discorso non precisi o meglio confondi le cose: ti riferisci a generatore ideale e conduttore ideale (resistenza nulla) o il generatore è reale (non specificando come lo modelli) e conduttore ideale o anche il conduttore è reale (anche lui non specifichi come lo modelli, se ne consideri una resistenza "concentrata" o "distribuita" anche se influirebbe a livello energetico e non sul numero di elettroni) :?: Io da tutto ciò riesco solo a dedurre che hai una tal confusione di pensiero sull'argomento che ti impedisce di focalizzare i concetti e conseguentemente di capirli. In [11] ho cercato di interpretarti e di suggerirti che il numero di elettroni nel conduttore non varia (ammettendo che sia un conduttore "ideale" in cui non ci siano effetti dissipativi e altre amenità del genere :-) ) e mi pare che non te ne sei nemmeno accorto... io peraltro non sono certo una cima quindi non credo di poterti essere di grande aiuto, ma penso che anche un esperto si troverebbe in difficoltà se non riesci a esprimere i tuoi "punti fermi" e i tuoi dubbi in modo comprensibile. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 16 mag 2013, 19:08

ringrazio per i consigli:) è certamente vero che ho una gran confusione in testa:) per esempio mi puo spiegare il discorso che il numero di elettroni non cambia:)? a tale domanda il mio prof di circuiti ha risposto di immaginare il generatore come una pompa che raccoglie acqua dal mare per farla scorrere nei tubi che sarebbero i conduttori:) io ho interpretato l acqua come elettroni ma evidentemente erro:) Quindi se mi puo spiegare cosa fa un generatore di tensione ne sarei grato:)
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[16] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 mag 2013, 19:31

Foto UtenteIanero ha scritto:No, una superficie equipotenziale è una superficie sulla quale le cariche sono ferme, quindi il campo elettrico nullo, altrimenti non avremmo una situazione di equilibrio :-)

:?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 mag 2013, 19:52

campi elettrici e differenze di potenziale (che non sono proprio la stessa cosa),
generatori e resistenze,
superfici equipotenziali e collegamento equipotenziale
elettroni che vanno a spasso.
forze elettromotrici e pompe dell'acqua.
chiedi spiegazioni su cose che per spiegare serve l'intero corso che dici di non aver compreso.
prendi un buon libro di fisica, studia, e fa le domande una alla volta, come ti ha già detto Foto Utenteclaudiocedrone.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 16 mag 2013, 20:17

sto appunto leggendo dal libro e traggo queste conclusioni.. vorrei solo sapere se ho capito queste basi..
un conduttore è carico quando su di esse vi è un eccesso di carica... questo eccesso di carica produce un campo elettrostatico. Definisco quindi il potenziale come il lavoro speso per portare una carica di prova dall' infinito fino alla superficie del conduttore. Due conduttori con differente eccesso di carica producono dunque due campi elettrici differenti e quindi il potenziale sara differente. Se collego assieme questi due conduttori della carica si sposta dal conduttore con potenziale maggiore a quello con potenziale minore fino a raggiungere la stabilita?
almeno questo é corretto?
Foto UtenteAlbino9
0 2

0
voti

[19] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteIanero » 16 mag 2013, 22:29

Foto Utentelillo sono andato a riaprire il libro di elettromagnetismo credendo di aver capito male il concetto dopo lo smile che hai messo :mrgreen:
Riporto ciò che il mio libro dice :-)
l'esistenza di un campo elettrico sulla superficie di un conduttore darebbe origine a una forza elettrica capace di muovere le cariche presenti sulla superficie stessa. Ciò è in contraddizione con l'ipotesi di equilibrio, pertanto il campo elettrico sulla superficie deve essere nullo.

...forse nel messaggio precedente avrei dovuto specificare che il campo elettrico è presente solo perpendicolarmente alla superficie?
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Campo elettrico nei conduttori

Messaggioda Foto UtenteAlbino9 » 16 mag 2013, 22:43

da quello che sto capendo io:) cioè ben poco :-o in caso elettrostatico è appunto cosi ovvero le cariche si dispongono sulla sup esterna, all' interno del conduttore E=0 e all'esterno è ortogonale alla superf. Questo nel caso elettrostatico. Mi sto rendendo conto che quello che non capisco è ciò che avviene nel caso elettrodinamico:) cioè il mio libro non approfondiva questo aspetto ma vedendone un altro ho letto che un generatore di ddp impone che all' interno del conduttore E sia diverso da zero ed è questo a far si che vi sia una corrente.. poi dice anche che è questo E che si propaga all interno del conduttore che fa si che si porpaghi la ddp lungo il conduttore.. Ma come ovvio non vorrei sparare cazzate:) e se qualcuno può confermare o smentiere ciò ne sarei felice:)
Foto UtenteAlbino9
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale