Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Di che macchina si tratta?

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

2
voti

[101] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentemir » 17 mag 2013, 19:10

mazekika ha scritto: Non li capisco questi quiz,...

infatti c'è poco da capire, si tratta semplicemente di provare ad indovinare, il titolo mi sembra sufficientemente esplicito, è un modo per evadere dal solito tram tram forumistico a mio modo di vedere, oltre l'occasione di imparare qualcosina ... (vedi allegato file allegato in 82)... io poi ho sempre da imparare.. :(
mazekika ha scritto:Quasi un ottantina di post e tentativi, per poi dare la soluzione...

ehm.. che vuoi farci, è stata dura indovinare, per me poi che son così duro a comprendere, alla fine neanche ci son riuscito...
mazekika ha scritto:Pochi eletti sapevano la soluzione.

è sempre così, c'è sempre chi è racc..........0.. :D
mazekika ha scritto:il quiz non dovrebbe portare alla soluzione attraverso un approccio logico?

più che un quiz forse potrebbe esser visto come un "indovinello fotografico" e nella foto ci sono gli elementi per riflettere (in teoria) e del resto la domanda del thread è esplicita;
mazekika ha scritto:ma il "culo" passatemi il termine fotografato di una macchina specifica utilizzabile solo in un settore specifico, quante probabilità di indovinare?

diciamo che le probabilità di indovinare (sempre a mio modo di vedere) possono essere anch intepretabili utilizzando l'unità di misura sottolineata (da me) nella tua stessa ossservazione ... :D
mazekika ha scritto:ed in effetti non vi ho partecipato.

con il tuo intervento in 90 ora si può leggere anche la tua partecipazione, critica, ma pur sempre partecipazione... :D
mazekika ha scritto:se vi piace posto la foto di un panello di uno dei miei impianti e mi dite cosa fa l'impianto.

se faccio in tempo a sistemare la mia sfera di cristallo partecipo anch'io... ;-)
Foto Utentemazekika è solo un gioco e la partecipazione è free... ;-)
--
Foto Utentecarlomariamanenti a quando il prossimo quesito ? :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[102] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2013, 19:30

Ho una curiosita` sulla macchina fotografata. Non mi pare di vedere nessuna spia accesa. Lo strumento in alto e` a zero e fa pensare che la macchina sia ferma. Ma lo strumento in basso e` a fondoscala. Che cosa misurano questi due strumenti?
Che cosa c'era nella targhetta che hai cancellato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[103] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 17 mag 2013, 21:01

IsidoroKZ ha scritto:Che cosa c'era nella targhetta che hai cancellato?

Potrebbe forse trattarsi del nome del produttore... magari leggendolo sarebbe stato facile indovinare.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[104] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2013, 21:07

Quello strumento, in basso, sembra anch'esso a fondo scala, a riposo. Non sembra essere al massimo.
Ma forse la richiesta è provocatoria, chissà.

Io ipotizzo, per comodità, che forse è uno strumento a scala inversa, per comodità costruttiva dei tempi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[105] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 17 mag 2013, 21:11

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ, proverò a dissipare le tue curiosità:

La tua osservazione è corretta, macchina in oggetto era ferma perché in manutenzione; infatti non vi è alcun filato in lavorazione.

Lo strumento in alto dovrebbe probabilmente indicare la velocità di produzione che tipicamente si misura sull'albero Draw Roll in m/1'.

TopInstrument.jpg
TopInstrument.jpg (37.45 KiB) Osservato 2420 volte

Lo strumento in basso dovrebbe invece indicare la velocità della bancata dei fusi inferiori, Bottom Spindles, e si misura in rpm, (lo strumento ha infatti una scala in rpm x 1000). Bravo Foto UtenteCandy che ha intuito che lo strumento è di tipo a scala inversa.

BottomInstrument.jpg
BottomInstrument.jpg (33.95 KiB) Osservato 2420 volte

La targhetta, omessa per rendere più "difficile" indovinare di quale macchina si trattasse, (così come osservato giustamente da Foto UtenteNarcolex,) riporta invece il costruttore della stessa, da notare la dicitura Made in Western Germany.

Label.jpg
Label.jpg (12.34 KiB) Osservato 2420 volte

Di seguito invece troverai un piccolo schema che ho preparato a descrizione del processo con a lato una parte della foto della macchina per aiutare a capire quali le parti che la compongono.

Description.jpg
Description.jpg (52.97 KiB) Osservato 2420 volte

Spero di aver dissipato la tua curiosità, diversamente non hai che da chiedere.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2013, 21:14

Da un uomo che disegna triangoli per strada e teorizza coi ragazzini vicini di casa su teoremi millenari, mi aspetto che quella domanda fosse provocatoria. Molto provocatoria.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[107] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 mag 2013, 21:16

Grazie! Perche' lo strumento di sotto e` a scala inversa? Avevo addirittura pensato a un vacuometro!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[108] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 17 mag 2013, 21:25

IsidoroKZ ha scritto:... Perche' lo strumento di sotto e` a scala inversa? ...

Non saprei risponderti con esattezza.
Considera però che molto probabilmente non si tratta di uno strumento elettrico ma più verosimilmente di tipo meccanico, chissà quali demoltipliche contiene; misurare 2000rpm forse non era cosa semplice sessant'anni fa.

Alla prossima occasione chiederò di poter fotografarla "sotto il vestito", sono proprio curioso di vedere come hanno costruito la cam-box meccanica che comanda i guida-fili (thread guide), con tutti i meccanismi che realizzano la rastremazione delle rocche di raccolta, (i fianchi rastremati).
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 mag 2013, 21:36

E se invece ai tempi non avessero molta meccanica, ma solo il magnete collegato diretto al cavetto?
Non è che più versomimilmente hanno introdotto ingranaggi per ribaltare la lettura secondo una convenzione uniformata in un secondo tempo?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[110] Re: Di che macchina si tratta?

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 17 mag 2013, 22:10

In questo processo le due bancate di fusi: quella inferiore e quella superiore, possono essere configurate per funzionare tipicamente nelle due direzioni inverse, orario e antiorario, antiorario e orario; nella terminologia tessile S e Z, Z e S.
Quindi anche questa macchina prevede la possibilità di tale configurazione che non ha nulla a che vedere con il fatto che lo strumento che ne indica la velocità sia "rovesciato".

Giusto per conoscenza, l'opposta direzione dei fusi inferiori e superiori è utilizzata per bilanciare il filato prodotto: per impedire che una volta rilassato questo tenda ad arricciarsi su se stesso.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Ah, ci sono!