da
GuidoB » 20 mag 2013, 0:41
Acronis True Image l'avevo usato ed è ottimo, ma quando qualche mese fa ne ho cercato una versione gratuita non l'ho più trovata.
Allora ho usato Paragon Backup & Recovery, gratuito, altrettanto facile da utilizzare e ugualmente buono.
Paragon Backup & Recovery 2013 Free è anche compatibile con Windows 8.
PietroBaima ha scritto:... da riversare su blue ray...
Io tanti anni fa usavo dei DVD riscrivibili, ma mi ero stufato dei tempi di masterizzazione e verifica (con i blue ray non so quanto tarda). E poi ci volevano tanti DVD. E poi l'unica volta che ho avuto bisogno di ripristinare c'era un DVD illeggibile, e non avevano pensato a un DVD di "ridondanza" per recuperare le informazioni nel caso uno si fosse rovinato. Meno male che avevo anche un backup precedente.
Allora sono passato ad utilizzare hard disk esterni. Uno lo tengo in cantina e uno a casa di un parente, per tutelarmi al massimo in caso d'incendio, guasto o furto. Per evitare che l'eventuale ladro legga i dati si può cifrare il backup, che sarà leggibile solo conoscendo la password.
Poi ci sono i backup on line nella "nube" di internet, ma per uno spazio decente bisogna pagare. Anche gli hard disk costano, ovviamente, ma per il momento preferisco quelli.