ricambi tweeter
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[1] ricambi tweeter
salve a tutti, ho un paio di casse Roland DS-90 a, i tweet di entrambe sono ko. volevo sostituirli.. come si fa? e difficile? non volevo spendere molti soldi per la riparazione, se potevo volevo arrangiarmi. esistono anche ricambi non originali ma adattabili? grazie in anticipo. PS: se qualcuno mi spiega anche nel dettaglio i pezzi da sostituire mi farebbe un favore immenso!! 

-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Salve
filippozanandreis,
la sostituzione dei tweeter, di per se non è complicata, in quanto si tratta di smontarli dal pannello frontale,scollegare (dissaldare) i conduttori che fanno capo ai terminali del tweeter avendo cura di segnarsi quale sia il colore del conduttore positivo e quello dle negativo,e poi sostiruirli con quelli nuovi, per quest'ultimi è consigliabile di utilizzare i componenti originali, che in genere sono disponibili a richiesta presso i rivenditori autorizzati della Roland o dai relativi centri assistenza.
Nel caso si vogliano utilizzare dei componenti equivalenti, vien da se che le caratteristiche del diffusore ne risentirebbero, ma meno il portafogli (
) però per trovare gli equivalenti occorrono le caratteristiche dei diffusori, per evitare di installare componenti inadeguati, oltre che le dimensioni del loro alloggiamento.
Un ultimo consiglio può essere quello di verificare la bontà dei tweeter misurandoli con un multimetro in portata per ohm, prima di prepararsi al loro acquisto,magari il problema è in altra parte.
la sostituzione dei tweeter, di per se non è complicata, in quanto si tratta di smontarli dal pannello frontale,scollegare (dissaldare) i conduttori che fanno capo ai terminali del tweeter avendo cura di segnarsi quale sia il colore del conduttore positivo e quello dle negativo,e poi sostiruirli con quelli nuovi, per quest'ultimi è consigliabile di utilizzare i componenti originali, che in genere sono disponibili a richiesta presso i rivenditori autorizzati della Roland o dai relativi centri assistenza.
Nel caso si vogliano utilizzare dei componenti equivalenti, vien da se che le caratteristiche del diffusore ne risentirebbero, ma meno il portafogli (
Un ultimo consiglio può essere quello di verificare la bontà dei tweeter misurandoli con un multimetro in portata per ohm, prima di prepararsi al loro acquisto,magari il problema è in altra parte.
0
voti
Immaginavo non era molto complicato, il problema della saldatura non me lo pongo nemmeno perché i cavo hanno un connettore, a tubo.. Poi vedo su internet che vendono il magnete e la bobina, io devo sostituire la bobina(immagino)? Grazie mille ancora per la cortesia, siete fantastici!!
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

1
voti
filippozanandreis ha scritto:perché i cavo hanno un connettore, a tubo.
faston, è il nome corretto del connettore...
filippozanandreis ha scritto:io devo sostituire la bobina(immagino)?
in effetti la bobina è la parte elettrica che si guasta, ma nella sostituzione in genere si sostituisce il componente intero, ovvero prorpio il tweeter per il quale è fondamentale che abbia le stesse caratteristiche di quelllo originale.
NB.
Prima di procedere all'acquisto/sostituzione, consiglio nuovamente di verificare con il multimetro in portata per ohm la bontà delle bobine dei relativi tweeter.
filippozanandreis ha scritto:Grazie mille ancora per la cortesia...
prego,
filippozanandreis ha scritto:...siete fantastici!!
tutto merito di
0
voti
filippozanandreis ha scritto:cosa devo verificare con il multrimetro?
0
voti
ok, per l utilizzo del multimetro immaginavo, sono rimasto un po sorpreso quando ho visto 0 Ohm, non mi tornava. invece smontandolo ho notato una cosa appiccicosa, un grasso come.. sapete cosa e?
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo