Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ricambi tweeter

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 18 mag 2013, 20:50

domattina lo faro', ma.. sesto senso.. siccome entrambe sono sempre collegate alla rete, e entrembi i tweet sono ko.. non e che sia magari un problema relativo all impianto della cassa? un crossover?! e magari il tweet rotto solo una conseguenza..? :(
Foto Utentefilippozanandreis
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 18 mag 2013, 21:22

Forse è stato un Larsen?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 18 mag 2013, 21:50

casse collegate al loro mixer, e al PC, staccate una volta in 5 anni (unica volta in cui il loro trasformatore ha respirato)
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mag 2013, 16:12

filippozanandreis ha scritto:smontandolo ho notato una cosa appiccicosa, un grasso come.. sapete cosa e?

chiedevo delle immagini (640x480 jpg max) perché non è chiaro dove hai trovato questa "sostanza", nel fissaggio del tweeter al pannello o fra la bobina ed il cono del tweeter ?
Nel primo caso immagino sia una schiuma o supporto adesivo di fissaggio e/o guarnizione, nel secondo caso un componete lubrificante fra bobina e cono (traferro) del tweeter; ed in ogni caso poco inerente al guasto.
filippozanandreis ha scritto:...sono rimasto un po sorpreso quando ho visto 0 Ohm

perché, se hai detto che non riproducono alcun suono,ora hai la certezza che le bobine si sono elettricamente "aperte", quindi sono andate.
filippozanandreis ha scritto:magari il tweet rotto solo una conseguenza..?

due twetter guasti in contemporanea sui due diffusori hanno in comune un solo elemento, che la causa del guasto è comune, nel senso che si sono guastati per una condizone che ha interessato l'impianto nei due canali, dico questo perché immagino ad esempio ch esiano state spente/accese con la sorgente in ingresso attiva, o un distrubo (falso contatto di un jack...) esterno abbia interessato il sistema ... sono solo idee sia chiaro.
filippozanandreis ha scritto:staccate una volta in 5 anni

e se i tweeter si sono guastati in questa occasione direi che l'elemento comune di cui sopra l'abbiamo individuato ... :D
in un sistema di riproduzione audio o meglio in un sistema di diffusori l'anello debole della catena sono proprio i tweeter, sono i primi a risentire di ogni disturbo se non sono presenti adeguate protezioni.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 mag 2013, 16:49

mir ha scritto:...se non sono presenti adeguate protezioni...

Come ex assistenza del suddetto marchio mi sembra strano che non ce ne siano, limiter...
Comunque non ho capito se le bobine in questione sono aperte o in corto.
Ad ogni modo, per quanto riguarda la mia esperienza in merito,
il più delle volte la rottura si verificava sulle saldature tra la bobina e le due lamelle in rame che portavano ai faston.
E' bene verificare la presenza di una eventuale componente continua sui faston che vengono dall'amplificatore del tweeter, dato che si tratta di un diffusore bi amplificato.
Altrimenti si potrebbero danneggiare i ricambi.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mag 2013, 17:22

abusivo ha scritto:Come ex assistenza del suddetto marchio mi sembra strano che non ce ne siano, limiter...

la mia era un'ipotesi, pertanto non so se ci siano o meno, comunque se c'erano qualcosa è andato storto ..e la componente continua ha fatto il resto .. :D
abusivo ha scritto:il più delle volte la rottura si verificava sulle saldature tra la bobina e le due lamelle in rame che portavano ai faston.

confermo, è un classico, in alcuni casi si riesce anche a ripristinare il componente con un po' di fortuna e di pazienza ... ;-)
abusivo ha scritto:E' bene verificare la presenza di una eventuale componente continua ...

no so se l'utente sia in grado ed attrezzato a fare questo tipo di verifica,forse un centro assistenza e/o un tecnico potrebbe.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 19 mag 2013, 17:29

e proprio cosi, con l aiuto di mio padre ho sistemato il cavetto della bobina che va saldato al faston.. ho reinserito la bobina e avvitata al magnete, perfette. sembrano nuove!!! curiosita.. ma come fanno a fondersi quei cavetti? fatalita su entrambi i tweet a due millimetri di differenza!!!!!!!
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 mag 2013, 18:18

mir ha scritto:...la mia era un'ipotesi, pertanto non so se ci siano o meno...

A dire il vero non lo so neanche io.
Ho abbandonato questa attività parecchi anni fa, appena la crisi ha cominciato a farsi sentire.
Comunque fa piacere che ci sia qualcuno in grado di affrontare una una riparazione simile.
Ci vuole una mano molto ferma.
Solitamente le bobine si interrompono perché le sospensioni sono 'morbide' ed il taglio di frequenza è relativamente basso.
Non è una questione elettrica ma piuttosto meccanica, è uno 'stress' dovuto a sollecitazione.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[19] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utentefilippozanandreis » 19 mag 2013, 18:46

immagino quindi che finira per rompersi ancora, se trovo un ricambio con un potenza piu alto ha delle meccaniche piu robuste? grazie a voi invece, non mi sarei mai accorto di un interruzione cosi minuscola!! :ok: :ok: :ok:
13 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: ricambi tweeter

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 mag 2013, 18:57

filippozanandreis ha scritto:immagino quindi che finira per rompersi ancora...

Temo di si ma non è detto.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo