Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofono guasto solo in un senso..

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[31] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2013, 22:12

:-) :roll: Certo potresti irritarti di più tu se d'un tratto ti si bruciasse il citofono... :mrgreen: ; comunque forse potresti provare a fare una cosa; data l'infima potenza in gioco potresti provare a mettere in serie all'altoparlante un resistore da 33 ohm 0,5 W; è una soluzione molto poco ortodossa e da prendere "con beneficio d'inventario" ma provare non costa molto (i pochi centesimi del resistore) e credo che non possa provocare danni. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 18 mag 2013, 22:39

claudiocedrone ha scritto::-) potresti provare a mettere in serie all'altoparlante un resistore da 33 ohm 0,5

Non saprei... se metto in serie un reesistore da 33 ohm, non mi produce un calo di tensione? all'altoparlante arrivano circa 5v, se metto la resistenza la tensione diminuisce drasticamente... o no? Il che vuol dire che probabilmente non sentire più nulla!
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 mag 2013, 23:25

:shock: Macchè... riporti semplicemente l'impedenza del carico al valore di circa 50 ohm aggiungendo un carico resistivo all'altoparlante; è un po' come se mettessi un altro altoparlante in serie la cui impedenza però non varia al variare della frequenza (quasi... per essere proprio precisi precisi); per testare, tarare, e effettuare misure sotto carico ai finali di potenza audio si usano proprio dei carichi resistivi di potenza adeguata; il sistema che ti ho indicato non si adotta comunemente con gli ampli audio (metti il caso di avere un ampli che richiede lo speaker da 8 ohm e tu ne hai uno da 4 ohm) solo perché per una potenza elevata occorre usare un resistore antiinduttivo di potenza adeguata e sarebbe solo un inutile spreco ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mag 2013, 15:58

Narcolex ha scritto:mir, cosa comporta utilizzarne uno di impedenza minore?

succede che in teoria lo stadio finale di bassa frequenza possa risentirne dovendo lavorare con un impedenza di carico del 50% del valore nominale di quella prevista in sede di progetto/realizzazione, in pratica si potrebbe (nel tempo) peggiorare la situazione con un guasto sullo stadio finale...poi mnagari funzionerà bene tutto per diverso tempo perché lo stadio finale previsto /realizzato può lavorare con valori di impedenze di carico compreso entro un range molt vasto e dil tuo 25 Ohm ci sta ... ovviamente sempre in teoria... ;-)
Narcolex ha scritto:... Mi ha dato lo stesso altoparlantino, ma da 25 ohm... Arrivato a casa ho rimontato il tutto e funziona..

solo il tempo ce lo saprà dire ... :D
Narcolex ha scritto:Non vorrei irritarlo... è anziano, fa il riparatore da una vita, ad oggi non mi ha mai dato pacchi, ma si inalbera facile se si mette in dubbio quello che dice..

nessuno mette in dubbio nulla, a maggior ragione l'esperienza... ;-)
claudiocedrone ha scritto: è una soluzione molto poco ortodossa e da prendere "con beneficio d'inventario" ma provare non costa molto (i pochi centesimi del resistore) e credo che non possa provocare danni. O_/

ben detto Foto Utenteclaudiocedrone poco ortodossa... :D ... ma a mali estremi ........... :mrgreen:
Narcolex ha scritto:Non saprei... se metto in serie un reesistore da 33 ohm, non mi produce un calo di tensione?

è un tentativo semplice di adattare il valore di impedenza a quello nominale, quindi si cerca di avere la condizione originaria del valore di 55 ohm pertanto non si creano problemi al sistema, ed in rirpoduzione è un tentativo come già detto da Foto Utenteclaudiocedrone poco ortodosso ma si può provare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mag 2013, 17:17

:-) Effettivamente mi ero un po' perso con tutti quei valori di impedenza nominati... se lo speaker originale era da 50 ohm e l'attuale da 25, a voler essere proprio pignoli potresti mettere un resistore da 27 ohm anche se dubito che si noterebbero differenze rispetto al metterlo da 33 o da 22... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 19 mag 2013, 17:21

OK, allora rismonto e metto resistore da 27 ohm, così son più sicuro... se in futuro dovesse bruciarsi qualcosa, pace.. vorrà dire che sarà una buona occasione per mettere il citofono video.. il che non guasterebbe visto che il cancello non è visibile da casa e non so mai chi ci sta dietro :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto Utentepampobs » 23 mag 2013, 18:06

cambia il porter esterno costa 20 euro e' quello con 1+2 attento a non invertirli se no nn si sente bene fa eco ciao
Foto Utentepampobs
-2 1

0
voti

[38] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 23 mag 2013, 21:27

A meno di 34 euro non l'ho trovato, il problema è che è condominiale e mettere d'accordo tutti è quasi impossibile... Siamo solo 4 in condominio :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mag 2013, 21:36

:-) Si, vabbè, ma adesso come va ? Funziona ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Citofono guasto solo in un senso..

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 23 mag 2013, 21:41

Si si, funziona benissimo, per il momento, magari la prossima volta lo cambio :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Automazione civile