Solenoide
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
2
voti
[42] Re: Solenoide
RenzoDF ha scritto:Era proprio uno dei particolari che mi ripropongo di controllare...
RenzoDF ha scritto:Provato in questo momento,...
Grande
RenzoDF ha scritto:...probabilmente a fisica2 ti avranno fatto risolvere in quel modo qualche esercizio di magnetostatica ...
esatto; in aula non abbiamo visto questo caso (cilindro ferromagnetico "risucchiato" dentro al solenoide in cui scorre una
costante), ma abbiamo fatto esercizi simili (per es.: calcolare la corrente indotta in un solenoide da un magnete permanente che si muove a velocità costante lungo l'asse del solenoide; etc). RenzoDF ha scritto:... al Politecnico di Torino per esempio, c'è qualcuno che è convinto che quel metodo sia corretto ...
Grazie per il link! Beh,non pensavo che il mio "risultato" potesse essere in qualche modo "esatto"; invece alla fine coincide con quello del testo allegato!
RenzoDF ha scritto:...diverso da quello reale calcolato con FEMM;
Se oggi conosco che LTspice e FEMM (però ora FEMM lo so solo usare in modo "scimmiesco"), lo devo unicamente a voi di Electroyou!

4
voti
[43] Re: Solenoide
afz ha scritto:RenzoDF ha scritto:... al Politecnico di Torino per esempio, c'è qualcuno che è convinto che quel metodo sia corretto ...
Grazie per il link! Beh,non pensavo che il mio "risultato" potesse essere in qualche modo "esatto"; invece alla fine coincide con quello del testo allegato!
Questa non l'ho capita
Btw se sei interessato a FEMM e LTspice ti consiglio di iscriverti ai due Yahoo group
http://tech.groups.yahoo.com/group/femm/
http://tech.groups.yahoo.com/group/LTspice/
potrai avere un supporto incredibile dagli esperti dei due software.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
[44] Re: Solenoide
Grazie per i link!
Semplicemente ero sorpreso dal fatto che la formula finale che avevo postato nel mio primo commento sia la stessa del pdf del politecnico di torino, e dal fatto di non aver sbagliato di "troppo" la soluzione del problema iniziale rispetto a quella proposta dal pdf...
Grazie ancora per la disponibilità
Semplicemente ero sorpreso dal fatto che la formula finale che avevo postato nel mio primo commento sia la stessa del pdf del politecnico di torino, e dal fatto di non aver sbagliato di "troppo" la soluzione del problema iniziale rispetto a quella proposta dal pdf...
Grazie ancora per la disponibilità
3
voti
[45] Re: Solenoide
afz ha scritto:... dal fatto di non aver sbagliato di "troppo" la soluzione del problema iniziale rispetto a quella proposta dal pdf...
Ho capito ancora meno di prima
sottolineo solo che la soluzione al problema 12.2 della dispensa del Politecnico è completamente errata
3
voti
[46] Re: Solenoide
RenzoDF ha scritto:Ho capito ancora meno di prima![]()
Si si hai ragione mi sono espresso male io
La mia "soddisfazione" era più o meno da interpretare come: "mal comune, mezzo gaudio..."
RenzoDF ha scritto:al Politecnico di Torino per esempio, c'è qualcuno che è convinto che quel metodo sia corretto
RenzoDF ha scritto:la soluzione al problema 12.2 della dispensa del Politecnico è completamente errata
Hai certamente ragione!
Se non ho capito male, i difetti della soluzione del Politecnico sono gli stessi che hai osservato nella mia soluzione nel post[15].
Sempre se non ho capito male, la soluzione dell'esercizio 12.2 non può essere considerata corretta perché il risultato previsto dalla soluzione del Politecnico è "sballato" di un ordine di grandezza rispetto al valore vero; ciò può accadere quando si schematizza male il fenomeno fisico, arrivando ad una soluzione che non rappresenta il fenomeno vero.
Grazie ancora per la pazienza
3
voti
[47] Re: Solenoide
afz ha scritto:... La mia "soddisfazione" era più o meno da interpretare come: "mal comune, mezzo gaudio..."
Ora si che sei stato chiaro!
Dato che ci sono posto il "responso" di FEMM sul suddetto problema,
la forza è ricavabile via selezione del cilindro ferromagnetico attraverso l'uso della modalità
Force via Weighted Stress Tensor della funzione Block Integrals
il rapporto fra i due risultati sarà quindi

1
voti
[48] Re: Solenoide
RenzoDF grazie mille per l'immagine della simulazione con FEMM! Non appena avrò più dimestichezza con FEMM, proverò anch'io a fare la simulazione del problema e a trovare la forza.
Grazie mille!
Grazie mille!
5
voti
[49] Re: Solenoide
Non appena avrò più dimestichezza con FEMM, proverò anch'io a fare la simulazione del problema e a trovare la forza.
Dopo (molti) mesi posto la mia simulazione -meglio tardi che mai

un risultato -credo- compatibile con i 0.347 N trovati da