rusty ha scritto:... Grazie, sei troppo buono
Mi riferivo ad una risposta corretta per la domanda c) del testo, non per la b)
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
, un po' più piccola rispetto a quella calcolata analiticamente (risulta di circa 6 volte più piccola): probabilmente il motivo è che nella soluzione analitica si suppone il campo parallelo e costante lungo il solenoide, mentre quello simulato non così "pulito" e quindi il flusso concatenato risulta minore:afz ha scritto:... Ho provato a simulare con femm il solenoide dell'esercizio proposto del MIT:
l'induttanza prevista dal software mi risulta di,

rusty ha scritto:...Io non so usare FEMM, ma non credevo si discostasse cosi' tanto l'analitica dalla simulata, figuriamoci nella realta' che ci dobbiamo aspettare![]()

rusty ha scritto:... la mia curiosita' mi ha portato qui ma il link per il download di FEMM non funziona piu'...

rusty ha scritto:Ho provato anche io questa simulazione con FEMM (è la mia prima simulazione, seguendo il tutorial di admin) e mettendo come materiale del nucleo "pure iron", ottengo lo stesso "decadimento" dell'induttanza.
Circa 1.92 H![]()

RenzoDF ha scritto:Nella realtà la stima di FEMM sarà l'unico modo per conoscere l'induttanza di quel solenoide su ferro
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

DirtyDeeds ha scritto:RenzoDF ha scritto:Nella realtà la stima di FEMM sarà l'unico modo per conoscere l'induttanza di quel solenoide su ferro
No, non è l'unico... un suggerimento l'avevo dato in [54]
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti