Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sulle termocoppie...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 16 mag 2013, 7:48

Grazie Foto UtentePioz per segnalarmi questo problema..

Uhm, nel datasheet leggo che serve l'alimentazione duale solo se si vogliono leggere temperature sotto lo 0 °C...
"The AD594/AD595 can be powered from a single ended supply
(including +5 V) and by including a negative supply, temperatures below 0°C can be measured"

Guardando la tabella dell'uscita dell'integrato (già compensata e amplificata quindi) al variare della temperatura, vedo che dagli 0°C in poi inizia ad essere positiva..

Quindi non dovrei avere problemi..in ogni caso l'alimentazione duale la utilizzerei per un opamp ulteriore di amplificazione, dovendo far combaciar l'ingresso all'ADC col range -10 V : +10 V ..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto UtentePioz » 18 mag 2013, 14:46

Se disponi anche dell'alimentazione duale sei praticamente già a posto :D

Mi permetto un OT qui che forse interessa anche a Foto Utentegiulia87:
Foto UtenteDirtyDeeds volevo chiederti fino a dove ha senso spingere la frequenza di campionamento di un segnale proveniente da una termocoppia. Io dispongo di queste e non ho altre informazioni oltre che sono di tipo K :( . Come ti ricorderai devo leggere l'andamento della temperatura di alcuni fumi di scarico che raggiungono valori medie di circa 700°C, digitalizzarla/salvarla e poi graficarla. Essendo che la lettura ha una durata di massimo 5min (di cui mi interessano in pratica solo 20 secondi, quindi non avrei problemi di spazio per salvare i dati) che frequenza di campionamento minima dovrei avere? Analogamente sopra che frequenza non ha senso campionare tenuta in considerazione la costante di tempo della termocoppia?
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 19 mag 2013, 20:03

giulia87 ha scritto:Intendo usare una termocoppia perché mi serve un sensore con un filo piuttosto lungo

Ogni tanto non è che ti capisca molto: in [1] dici che il filo è di 2 cm, qui dici che è piuttosto lungo... mah!

giulia87 ha scritto:se utilizzo l' AD595 per termocoppie T nel range 0-50 °C ?

Se vuoi usare una termocoppia di T, usa un compensatore per termocoppie di T!

Pioz ha scritto:Analogamente sopra che frequenza non ha senso campionare tenuta in considerazione la costante di tempo della termocoppia?

Che costante di tempo ha quella termocoppia? Sei sicuro che sia sufficientemente veloce per i fenomeni che vuoi osservare?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto UtentePioz » 19 mag 2013, 20:15

Eh come ti ho detto non ho altre info sulla termocoppia se non che è di tipo K, che è e che il giunto saldato è isolato. Non so cosa dirti sulla costante di tempo :(...Di solito intorno a che valori si aggira?
Ultima modifica di Foto UtentePioz il 19 mag 2013, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 19 mag 2013, 20:15

Foto UtenteDirtyDeeds
DirtyDeeds ha scritto:Ogni tanto non è che ti capisca molto: in [1] dici che il filo è di 2 cm, qui dici che è piuttosto lungo... mah!

Scusami, sono un po' fusa perché sto facendo più cose contemporaneamente in questo periodo.. #-o Allora, 2 cm mi serve per il progetto a cui pensavo quando mi sono rivolta a voi..più lunga mi servirebbe se volessi sfruttare la schedina che realizzerò anche per altre applicazioni, insomma per renderla general purpose..

DirtyDeeds ha scritto:Se vuoi usare una termocoppia di T, usa un compensatore per termocoppie di T!

a trovarlo.... :oops:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto UtentePioz » 19 mag 2013, 20:20

Ci sarebbe LT1025 che ha diversi ingressi e va bene per tutti i tipi di TC. Non è molto economico, ma non lo è neanche l'AD595, ed è meno immediato da usare. Lo trovi su ebay ma non su RS. Bah :roll:
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 19 mag 2013, 20:26

giulia87 ha scritto:a trovarlo....

Per esempio: http://www.linear.com/product/LT1025

Pioz ha scritto:Di solito intorno a che valori si aggira?

Per le termocoppie con giunzione esposta, in aria, può essere minore di 1 s, ma per una termocoppia corazzata può anche essere di diversi secondi o decine di secondi, a seconda dello spessore del rivestimento. Se non hai dati, dovresti misurarla.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 19 mag 2013, 21:41

DirtyDeeds ha scritto:Per esempio: http://www.linear.com/product/LT1025

l'avevo già trovato ma scartato perché preferivo avere un unico integrato per compensazione del giunto e primo stadio di amplificazione..
se mi dite però che non utilizzereste l'AD595 nel mio caso (nonostante nel datasheet dicano che vada bene per K e T nel mio range di temperature), lo riprendo in considerazione domani :mrgreen:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 21 mag 2013, 22:23

ciao Foto UtenteDirtyDeeds e Foto UtentePioz,
come detto mi sono concentrata sul LT1025 (http://www.linear.com/product/LT1025) da voi suggerito, che va bene per tutti i tipi di termocoppie..

Mi rimane solo un dubbio sulla configurazione circuitale..
Ho scelto di utilizzare quella che il datasheet propone a pagina 7 in basso, che va bene sia per termocoppia K sia per termocoppia T (nel datasheet dicono che il loro coefficiente di Seeback è molto simile nel range che mi interessa ed il compensatore di giunto ha un'unica uscita per K e T).. Ho scelto, tra le tante, questa configurazione perché permette di mettere la termocoppia a ground,il che - ho letto- è utile per questioni di rumore etc. In definitiva, con questa configurazione circuitale, l'uscita dell LT1025 è una tensione proporzionale alla sola temperatura del giunto caldo, con un fattore di amplificazione di 10 mV/°C. Questa tensione la amplifico ulteriormente poi per sfruttare al meglio la dinamica della schedina di acquisizione che utilizzo a valle..
Il dubbio è: a cosa serve la resistenza R6 (9.1 k) nel circuito?
Credevo per compensare le correnti di bias ma non mi torna.. :oops:
Grazie mille
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Sulle termocoppie...

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 mag 2013, 22:59

giulia87 ha scritto:Il dubbio è: a cosa serve la resistenza R6 (9.1 k) nel circuito?

Eh eh... è un bel barbatrucco ;-)

Quella resistenza serve per far sì che la funzione di trasferimento dell'amplificatore abbia un taglio a frequenza abbastanza bassa senza dover aumentare troppo il valore del condensatore in retroazione, quello da 0,1 µF.

Adesso è tardi e non ho voglia di riportare i conti per esteso, ma con quei componenti la frequenza di taglio dovrebbe venire circa

\frac{1}{2\pi\times 256\times 9{,}1\,\text{k}\Omega\times 0{,}1\,\mu\text{F}}\approx 0{,}7\,\text{Hz}
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale