Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore magnetico di livello

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Sensore magnetico di livello

Messaggioda Foto Utenteleoange84 » 26 mag 2013, 14:31

Sono qui a chiedervi delle informazioni tecniche riguardo questi sensori di livello magnetici.
Vi spiego in modo sintetico l'esperienza che mi ha portato a scrivere su questo forum, facendo manutenzione in una turbina idroelettrica mi sono imbattuto in un relè di livello con sonda a 3 elettrodi il cui utilizzo è quello di attivare una pompa che svuota dell'acqua da un supporto cuscinetto turbina; per farla breve quando il livello raggiunge un punto MAX si attiva una pompa fino ad arrivare a un livello MIN in cui la pompa si disattiva.
Sono intervenuto per manutenzione in seguito a una segnalazione di malfunzionamento della pompa, e ho riscontrato che la sonda a elettrodi era stata sostituita con dei sensori magnetici di livello(fig.1 principio di funzionamento).
Il problema riscontrato stava nel sensore magnetico di livello MIN il cui contatto reed era rimasto nello stato normalmente chiuso, senza variare il proprio stato al movimento del galleggiante.
Volevo fare delle considerazioni e capire altre notizie:
1- Il contatto reed del sensore magnetico di livello è rimasto in posizione NC perché è come se si fosse incollato, in quanto passava corrente superiore alla sua capacità, visto che il relè di livello doveva essere utilizzato con le sonde a elettrodi. (Può essere una causa accettabile?)
2-Nella fig. 2/3 si vede il sensore di livello che ho smontato e vorrei capire a cosa serve quella molla intorno al cilindro di ottone, qual è il suo scopo ? Visto che non può fungere da solenoide in quanto il sensore non ha alimentazione ma solamente 3 fili comune, contatto NA e NC.
3-Ho tagliato il galleggiante per trovare il magnete permanete ma non ho trovato nulla, in che posizione si può trovare ? (Dovrò incenerirlo per trovarlo ? :mrgreen: )
1.JPG
1.JPG (7.91 KiB) Osservato 3759 volte

2.JPG
2.JPG (10.14 KiB) Osservato 3759 volte

3.JPG
3.JPG (10.17 KiB) Osservato 3759 volte

In attesa di risposte saluto tutti.
Grazie

! le immagini vanno postate max 640 x 480 in jpg.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 26 mag 2013, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionate le immagini.
Foto Utenteleoange84
40 4

1
voti

[2] Re: Sensore magnetico di livello

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2013, 16:10

leoange84 ha scritto:Il contatto reed del sensore magnetico di livello è rimasto in posizione NC perché è come se si fosse incollato, in quanto passava corrente superiore alla sua capacità portata,....

un contatto reed supporta (portata in mA) valori di intensità di corrente di piccole entità ed in genere pilota degli ingressi analogici di unità di controllo/gestione (es PLC ...) che a loro volta attraverso le loro uscite pilotano eventuali relè e/o teleruttori; pertanto se il contatto risulta essere incollato vien da se che ha/sta lavorato/ndo in una condizione impropria;
leoange84 ha scritto:Ho tagliato il galleggiante per trovare il magnete permanete ma non ho trovato nulla, in che posizione si può trovare ?

dove è indicato nell'immagine che hai postato:
magnete.JPG
magnete.JPG (11.72 KiB) Osservato 3758 volte

leoange84 ha scritto:a cosa serve quella molla intorno al cilindro di ottone, qual è il suo scopo ?

credo che abbia una funzione meccanica di sostegno/lavoro per il resto della struttura che compone il livello.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sensoristica