ho provato a cercare in rete ma non trovo una soluzione valida..
ho un ne555 configurato come monostabile e vorrei che quando la sua uscita diventa alta vada ad attivare un altro ne555 configurato come astabile. come faccio? ho provato a creare qualcosa con un cb337 ma non riesco a trovare una soluzione funzionante..
non penso che la soluzione sia difficile ma mi sono bloccato.. :_(
qualcuno mi illumina?
grazie in anticipo
NE555 monostabile che ne attiva un secondo astabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
e' la stessa configurazione che ho utilizzato con il bc337, pero' ho un problema ugualmente. spiego meglio:
collegato all'uscita dell'astabile c'e' un led che chiaramente voglio far lampeggiare per tot tempo (da qui l'utilizzo dell'monostabile + astabile), con il collegamento del bc337 il led dell'astabile rimane leggermente acceso, come se ci fosse una corrente residua.. e resta "acceso" anche con la massa completamente scollegate da tutto...
collegato all'uscita dell'astabile c'e' un led che chiaramente voglio far lampeggiare per tot tempo (da qui l'utilizzo dell'monostabile + astabile), con il collegamento del bc337 il led dell'astabile rimane leggermente acceso, come se ci fosse una corrente residua.. e resta "acceso" anche con la massa completamente scollegate da tutto...
0
voti
..scusa una cosa, non sono molto pratico di componenti, quello che hai utilizzato che tipologia di transistor e'?
0
voti
mi piacerebbe poter intervenire sull'almentazione dell'astabile non sulla massa. si potrebbe?
0
voti
Quello è un darlington, ma l'ho messo tanto per far capire che deve sopportare la corrente assorbita dall'intero astabile, puoi mettere anche un BJT di adeguata potenza, o un mosfet.
Che valori hai usato per il tuo bc337? Tensioni di alimentazione?
In che senso intervenire sull'alimentazione e non sulla massa?
Che valori hai usato per il tuo bc337? Tensioni di alimentazione?
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
il darlington! riaffiorano i ricordi scolastici! :)
ho provato vari valori di tensione e resistenza per il bc337, ma sempre son lo stesso risultato, ora non li ho sotto mano.
per intenderci vorrei anziche' collegare/scollegare i collegamenti a massa come nel tuo circuito vorrei collegare/scollegare la Vcc.
il problema pero' a questo punto devo cercarlo nell'astabile che mantiene il led in uscita leggermente acceso anche se collego solo la Vcc e non la GND. non e' mica normale vero? se non collego la GND non dovrebbe proprio darmi nessun segnale in OUT giusto?
non so se sono riuscito a rendere l'idea..
ho provato vari valori di tensione e resistenza per il bc337, ma sempre son lo stesso risultato, ora non li ho sotto mano.
per intenderci vorrei anziche' collegare/scollegare i collegamenti a massa come nel tuo circuito vorrei collegare/scollegare la Vcc.
il problema pero' a questo punto devo cercarlo nell'astabile che mantiene il led in uscita leggermente acceso anche se collego solo la Vcc e non la GND. non e' mica normale vero? se non collego la GND non dovrebbe proprio darmi nessun segnale in OUT giusto?
non so se sono riuscito a rendere l'idea..
0
voti
ma pensa... cercavo una soluzione macchinosa e invece potevo farla semplicissima..
mi e' bastato collegare il reset all'uscita del monostabile!
per il momento tutto funziona!
GENIALE!
Grazie a tutti!
mi e' bastato collegare il reset all'uscita del monostabile!
per il momento tutto funziona!
GENIALE!
Grazie a tutti!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1