Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di condizionamento del segnale

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 1 giu 2013, 16:13

condizionamentosegnale.png
circuito per arduino
condizionamentosegnale.png (34 KiB) Osservato 4904 volte

Secondo la vostra esperienza è affidabile questo circuito? Premesso che Vout deve essere letta da arduino?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 giu 2013, 0:39

Quello non mi sembra un AD628.

Affidabile lo e` quasi di sicuro, nel senso che non si guasta. Funzionante non lo so, dipende da che amplificatore da strumentazione metti. Preciso direi proprio poco: la tensione di riferimento fatta a quel modo mi pare che introduca grandi errori, a meno che non misuri anche lei.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2013, 9:52

No sull'immagine è sbagliata la sigla. Comunque è un Ad623. Perché dici che non è precisa la tensione di alimentazione? Premetto che La Vcc è una tensione stabilizzata.
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2013, 9:53

Che modifiche dovrei fare?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[5] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 giu 2013, 10:09

Non ho parlato di tensione di alimentazione, almeno mi pare. Verifica che l'alimentazione e il range di modo comune dell'amplificatore da strumentazione siano a posto, e oltre a misurare la tensione di uscita dell'IA misura anche la tensione di riferimento che generi in modo da fare i conti precisi e toglierti gli errori della tensione di riferimento.

Le modifiche che potresti fare e` fare gli schemi giusti, con le sigle corrette, cosi` non spreco tempo ad andare a cercare dei datasheet di componenti che non c'entrano nulla. Potresti anche fare gli schemi con fidocadj, come viene richiesto da questo sito, cosi` se necessario chiunque altro puo` prenderli, modificarli, evidenziarne dei pezzi...
Infine potresti anche dire che cosa vuoi misurare, che accuratezza, stabilita` ti aspetti...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2013, 10:42

Io devo misurare lo sforzo cui vengono sottoposte delle celle di carico collegate con tramite ponte di Wheatstone. Ho optato di generare la tensione di riferimento in modo tale che quando sottopongo 0 kg alle celle di carico la tensione di uscita mi tiri fuori 2,5 v. (dovrei sostituire le resistenze da 47Kohm con dei trimmer in modo da effettuare la regolare 0kg a 2,5v). Io l'alimentazione Vcc la do da arduino a 5v che da manuale è stabilizzata. Poiché la tensione che prelevo dal ponte di wheatstone è di qualche mv, con un guadagno dai 100 ai 500 dovrei riuscire a non saturare l'uscita.
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2013, 17:28

Questo progetto, deve essere un progetto low cost and low precision!! :ok:
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 2 giu 2013, 17:58

jmonty ha scritto:Questo progetto, deve essere un progetto low cost and low precision!

A farlo troppo low cost e troppo low precision rischi di non riuscire a misurare proprio nulla...

jmonty ha scritto:(dovrei sostituire le resistenze da 47Kohm con dei trimmer in modo da effettuare la regolare 0kg a 2,5 V)

Dal tuo schema non si capisce neanche quali sarebbero queste resistenze da 47 kohm. Sostituire una o più resistenze di un ponte con un trimmer è una pessima idea che rende quasi sempre il ponte inutilizzabile per la deriva del trimmer (poi non si capisce perché ne vorresti mettere diversi: se devi regolare un parametro, lo zero in questo caso, hai bisogno di al più un trimmer).

Se proprio uno vuole fare la regolazione dello zero di un ponte di Wheatstone tramite trimmer può, per esempio, usare uno dei due schemi seguenti, limitando l'effetto del trimmer al minimo indispensabile:

Comunque, il funzionamento o meno di un circuito non dipende solo dallo schema, ma anche dal dimensionamento dei componenti. Visto che però non hai fatto ciò che ti è stato richiesto da Foto UtenteIsidoroKZ, di più non ti si può dire.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 3 giu 2013, 11:02

I trimmer li vorrei utilizzare per regolare la tensione di riferimento Vref senza toccare il ponte!
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Circuito di condizionamento del segnale

Messaggioda Foto Utentejmonty » 3 giu 2013, 11:33

ecco il circuito in fidocad. Ho inserito anche un filtro passa basso!
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Firmware e programmazione