Dopo aver semplificato il circuito in figura ho provato ad inserirlo in TINA ma devo aver sicuramente commesso qualche errore. Come posso procedere dopo aver disegnato il circuito ?
Grazie.
Reti elettriche trifase in Tina
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Salve, ho provato ad inserire il circuito dell' immagine in TINA ma non so come fare per trovare le correnti all' istante T = 1 s.
GRAZIE
GRAZIE

0
voti
yoo ha scritto:Dopo aver semplificato il circuito in figura ho provato ad inserirlo in TINA ma devo aver sicuramente commesso qualche errore. Come posso procedere dopo aver disegnato il circuito ?
Direi che puoi inserirlo senza semplificare nulla, usando un wattmetro per la misura della potenza; se la tensione di 690 volt rappesenta, come suppongo, il valore efficace, basterà usare

per il valore massimo dei tre generatori ...
ovviamente per la potenza complessa sarà necessario triplicare la P e la Q misurate dal wattmetro

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
yoo ha scritto:Salve, ho provato ad inserire il circuito dell' immagine in TINA ma non so come fare per trovare le correnti all' istante T = 1 s.
Inserita la rete usando un Current Generator cosinusoidale e un Voltage Source, usi un'analisi Transient impostando in Start ed End l'intervallo di interesse; in questo caso per esempio Start=0.95 e End=1.05 secondi, vedi figura.
E' chiaro che se, come sembra evidente, non leggi le mie risposte, e continui ad usare Generatori di Tensione al posto di Generatori di Corrente, sarà difficile che Tina ti fornisca il corretto risultato.
a questo punto userai il pulsante Legend per elencare le grandezze plottate e quindi i pulsanti Cursor per valutare le coordinate; ricorda di inserire direttamente i valore del tempo nella casella x: per ottenere direttamente i valori richiesti in y:, in questo caso puoi usare contemporaneamente entrambi i cursori a e b per ottenere
0
voti
Ciao, ho provato a rifare il circuito con le indicazioni ricevute ma come si può vedere dall'immagine calcolando I2 il valore non quadra (come valore dell' intervallo ho inserito come suggerito START=0,95, END=1,05). Perche?
0
voti
yoo ha scritto: ... I2 il valore non quadra ...Perche?
Per il ridotto numero di cifre significative nella frequenza del GIC.
0
voti
Relativamente alla rete trifase come si procede per dare un valore ai generatori di tensione ?
Alla fine si procede con un'analisi in AC nodal voltages ?
Grazie
Alla fine si procede con un'analisi in AC nodal voltages ?
Grazie
0
voti
yoo ha scritto:Relativamente alla rete trifase come si procede per dare un valore ai generatori di tensione ?
Puoi seguire due strade:
i) se ti interessa avere fasori a valore massimo e potenze indicate dai wattmetri corrette, usa il valore massimo per l'ampiezza dei tre generatori
ii) se invece ti interessa avere direttamente i fasori a valore efficace, basta usare il valore efficace per l'ampiezza dei generatori; in questo secondo caso le indicazioni dei wattmetri vanno raddoppiate
Per quanto riguarda la fase, una volta fissata quella del primo generatore, a seconda dei gusti "all'italiana" o "all'americana", le fasi dei successivi saranno da ritardare dei classici 120°.
Per la frequenza consiglio di inserire almeno sei cifre significative in quanto per reti particolarmente "sensibili" potrebbero altrimenti esserci dei problemi (come hai già potuto verificare ;); chiaramente la frequenza serve solo se vengono usati i parametri L e C, mentre nel caso di uso diretto dei bipoli impedenza sarà ininfluente.
Esistono poi due trucchi legalissimi per la versione demo di Tina6:
i) Per salvare il lavoro ricordo che può essere usata la vecchia Clipboard, salvando i file dello schema in formato *.CLP
ii) Per reti particolarmente complesse è possibile bypassare il limite di complessità attraverso un copia e incolla sopra una rete di esempio complessa; io consiglio DIFFAMP.TSC
yoo ha scritto:Alla fine si procede con un'analisi in AC nodal voltages ?
Si, è sempre preferibile perché fornisce risultati più dettagliati.
BTW sconsiglio come già detto più volte la versione gratuita di Tina (Tina-TI) fornita dalla Texas Instrument in quanto "pesante" e limitata in molte funzionalità (almeno così era alcuni anni fa).
0
voti
Ringrazio anche per il trucco relativo alle reti complesse con l'uso di DIFFAMP.
Riguardo alla clipboard se non sbaglio quella di Windows memorizza un file al massimo. Tu intendevi che porei usare un software alternativo che permetta maggiori "salvataggi" ?
Riguardo alla clipboard se non sbaglio quella di Windows memorizza un file al massimo. Tu intendevi che porei usare un software alternativo che permetta maggiori "salvataggi" ?
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale